La bass trap o le Bass traps con membrane sono essenziali per per un’acustica perfetta. Con il loro aiuto possiamo compiere il compito più importante e allo stesso tempo più difficile: smorzare i bassi.

Perché è necessario attenuare i bassi con una bass trap?

Per i bassi inferiori a 150 Hz, il riverbero aumenta. In pratica, questo significa ascoltare la stanza, non l’effettiva quantità e qualità delle basse frequenze. I bassi distorti possono danneggiare l’esperienza cinematografica o musicale o la colonna sonora di strumenti musicali registrati in un home studio.

soggiorno con membrana assorbitori acustici

Bass trap

Come possono aiutare le bass traps realizzate con le membrane?

Per trattamento la sala (room acoustics)

Utilizziamo principalmente bass trap per domare l’eco.
Una bass trap è un elemento acustico che allevia l’ onda sonora non necessarie in una gamma di frequenze più ristretta. A differenza di altri pannelli acustici assorbenti – i pannelli acustici a banda larga non sono in grado di attenuare efficacemente la frequenza dei bassi profondi – le trappole dei bassi dotate di membrane assorbono i bassi in modo molto più efficace nella gamma delle basse frequenze. Posiziona una trappola per bassi all’ angolo in quanto la maggior parte dei bassi si raccoglie negli angoli.

Gli speciali elementi acustici sono realizzati con materie prime di altissima qualità con lo spessore necessario per attenuare le basse frequenze. Grazie ad un’attenta finitura e ad un montaggio preciso, con la giusta misurazione acustica e una regolazione precisa, possiamo ottenere un suono più chiaro, più audace, più realistico e più piacevole.

Perché schiuma, schiuma acustica, polistirolo non fanno il lavoro?

L’onda sonora dei bassi è più lunga dell’alta frequenza. Per ridurre i bassi, abbiamo bisogno di pannelli acustici realizzati con altri tipi di materie prime. I bassi profondi possono essere domati solo da materiale denso, fibroso, ad alto peso specifico o membrana acustica. Molte persone commettono lo stesso errore di incollare completamente le pareti con schiume acustiche, ma l’impatto è ben al di sotto delle loro aspettative, al contrario, la schiuma morbida e leggera strutturata, il polistirolo, la schiuma acustica assorbe le frequenze più alte, quindi le basse frequenze diventano più dominante che voleva essere smorzato in origine.

Come applicare i bass trap della membrana?

  • I bassi dovrebbero essere mitigati inizialmente negli angoli, poi sulle pareti laterali – principalmente sulla parete frontale – e dietro la posizione dell’ascoltatore.
  • Se possibile, non posizionare bass traps con membrane direttamente contro il muro, ma mantenere una distanza di almeno 10 cm.
  • Non dovremmo dimenticare una delle parti più importanti della stanza, il soffitto.
  • Poiché quest’area è vuota, le onde stazionarie possono diffondersi senza alcuna barriera che può causare picchi e nulli di grandi dimensioni nelle basse frequenze.
    Pannelli acustici del diffusore nell'angolo vicino alla trappola per basso (2)

    bass trap

In che tipo di posti possiamo usare le bass trap?

Bass trap per trattamento la sala (room acoustics)

La membrana assorbente può essere utilizzata in home studio, home theater, a volte in soggiorno.
In quei casi in cui altri pannelli assorbenti non danno abbastanza mitigazione alle basse frequenze.
In quei luoghi in cui le alte frequenze sono già troppo smorzate rispetto alle basse frequenze.

Se puoi comprare solo una cosa, sii la bass trap!

Potrebbe essere necessario installare più pannelli per ottenere l’effetto acustico perfetto. Se le caratteristiche della stanza non consentono il posizionamento di una quantità adeguata di pannelli acustici, è indispensabile utilizzare bass trap anche in questi casi.
Presta particolare attenzione agli angoli e posiziona le trappole per i bassi corner negli angoli.

Le bass trap offrono i seguenti vantaggi:

Suoni più chiari, più fluidi e più realistici.
Perfetto smorzamento dei sub-bassi, la stanza si riempirà del vero basso della musica o del film, video.
Accessorio decorativo nel tuo salotto:

Oltre al perfetto effetto acustico, prestiamo particolare attenzione anche all’aspetto. Utilizziamo materie prime di alta qualità – , pelle, similpelle, velluto acustico – e realizziamo anche idee uniche: foto, campioni stampati, formati personalizzati.

Perché la Bass trap a membrana prodotta da Perfect Acoustic è una buona scelta?

Con noi puoi trovare ottimi prodotti in tutte le categorie. Altre spesso offrono prodotti materiali a buon mercato.

Realizzato con competenza ed esperienza

Oltre alla nostra competenza professionale di alto livello, possiamo anche utilizzare l’esperienza degli anni precedenti nella progettazione e produzione dei nostri prodotti.
Massima efficacia prodotta dalla nostra tecnologia unica, le nostre bass-traps/ a membrana possono essere orgogliose di avere il più alto coefficiente di assorbimento acustico disponibile oggi sul mercato.

Prodotto per soddisfare i tuoi gusti

Producendo le nostre specifiche bass trap specifiche per sub-bass, prestiamo particolare attenzione sia alla loro efficacia acustica che al loro aspetto estetico. Oltre al design sofisticato e alle materie prime utilizzate, è importante che i nostri prodotti corrispondano allo stile del tuo home studio, soggiorno o home theater.

Posizionamento pratico, facile installazione

per trattamento la sala (acoustics)

Oltre all’efficienza acustica e all’aspetto estetico, cerchiamo anche un posizionamento pratico. A causa delle loro dimensioni e peso, le nostre bass traps a membrana non possono solo essere montate a parete, ma possono essere isolate.
In questo modo possono essere utilizzati anche come pannelli mobili.
Abbiamo fornito i nostri pannelli con trapani per bulloni, al fine di facilitare il montaggio a parete o soffitto. Hai solo bisogno di un semplice kit di strumenti per l’installazione.

Che tipo di materiali utilizziamo?

Per trattamento la sala (acoustics)

A seconda del modello, la bass trap può essere realizzata in similpelle.Il problema più grande è l’attenuazione delle basse frequenze inferiori a 70 Hz, poiché gli elementi ad alta densità, fibrosi e assorbenti non sono adatti.
Tuttavia, i fogli di bass trap a membrana risonanti in legno o pelle possono domare onde sonore indesiderate a bassa frequenza fino a 30 Hz.
Le membrane  funzionano tra 30Hz e 200Hz, l’imitazione delle membrane in pelle mitiga tra 30Hz e 600Hz.La trappola per basso vale il prezzo!

Aspetto dei nostri prodotti

Oltre all’efficacia, prestiamo particolare attenzione anche all’aspetto, offrendo un’ampia gamma di design:

  • Velluto acustico in 16 colori diversi
  • Similpelle in vari colori e texture.
  • Disegni stampati opzionali dal nostro magazzino
  • Possibile opzione fotografica
  • Dimensioni personalizzate
  • Progettazione di assorbitori nascosti

Importanza dell’uso del materiale nell’acustica della stanza:

Un efficace assorbimento dei bassi richiede l’uso di materie prime appropriate.Le materie prime acusticamente ideali hanno una struttura flessibile, perforata o porosa e sono caratterizzate da un’elevata densità del corpo.  Tali materiali sono i legni duri che utilizziamo, compensato, pannelli per mobili laminati e tessuti sviluppati appositamente per scopi acustici. La seta acustica, oltre alle sue proprietà antipolvere, è un tessuto flessibile e durevole, così come la finta pelle acustica. Il cotone fonoassorbente è un ottimo materiale fonoassorbente, completamente innocuo per la salute. Anche il materiale cellulare come il polistirolo non è adatto per l’assorbimento acustico e l’isolamento acustico.

Non eliminiamo i bassi!

Per trattamento la sala (acoustics)

I suoni dei bassi sono necessari per un’acustica perfetta e armoniosa, ma la gestione della gamma dei bassi è essenziale per non rovinare l’esperienza. Cominciamo con gli angoli. È una buona idea regolare la quantità di assorbitori dei bassi in base alle dimensioni e alla forma della stanza. Le più problematiche sotto questo aspetto sono le stanze più piccole, quadrate o rettangolari, poiché la vicinanza delle pareti amplifica gli echi. È una buona idea consultare un esperto su quanti pannelli fonoassorbenti sono necessari e dove si consiglia di posizionarli. Si evita un’attenuazione eccessiva, in quanto l’obiettivo non è creare una cosiddetta “stanza dei sordi”. Le misurazioni acustiche possono essere utilizzate per determinare esattamente dove, cosa e quanti elementi acustici inserire.

Grazie all’ampia gamma di colori e fantasie oltre che alle dimensioni, i nostri pannelli fonoassorbenti acustici si distinguono anche come elemento decorativo di interior design.

Il pannello fonoassorbente, grazie al contenuto di lana acustica, assorbire una quantità di suono maggiore rispetto ad qualsiasi altri. L’acustica sarà migliore, la risposta in frequenza è la migliore. Sul nostro sito, dopo la registrazione, troverai diverse opzioni nel menu.

Iscriviti prima di ordinare. Se hai domande su condizioni, termini, prezzi, correzione, trattamento, acustica, contattaci, scrivici una email.

I nostri clienti ottengono un pannello fonoassorbente ad un buon prezzo, adatto per il trattamento e la correzione acustica dello studio. Ottenere un monitor da studio di buona qualità per le registrazioni audio in una sala o in uno studio non è sufficiente. In qualsiasi studio del suono, la risposta in frequenza è essenziale per l’ambiente acustico ideale.

Questi accessori sono adatti ad ogni stanza, sono anche dei simpatici accessori per lo studio. È possibile trovare le informazioni di contatto nel menu dei contatti.
Tutti i nostri articoli sono protetti da copyright.

Il pannello fonoassorbente e il monitor devono essere posti alla giusta altezza. Il monitor suona correttamente solo all’altezza ideale. Quando si registra negli studi di registrazione, la risposta in frequenza è molto importante e la correzione è essenziale. Puoi anche creare un kit delle nostre opzioni e accessori. È importante sapere quando i suoni iniziano dalla sorgente sonora o dal monitor.

Leggi il mio articolo seguente:

https://perfectacoustic.it/trattamento-acustico/
https://www.youtube.com/watch?v=wzsSJn-PwgI
Categorie: Tutorial