Recensione del convertitore D / A Cambridge Audio Dacmagic 100

L’azienda britannica Cambridge Audio si impegna dal 1968 a sviluppare dispositivi audio che soddisfino le esigenze degli appassionati di hi-fi. Hanno deciso di produrre prodotti affidabili, di alta qualità ma semplici e convenienti. La loro “missione” più importante è portare a tutti il grande suono britannico. Scopriremo quanto successo ha questa missione dopo i test.

L’élite britannica

Convertitore Cambridge-Audio-Dacmagic-100

Principalmente computer, lettori multimediali e Blu-ray, risorse digitali … ecc. La qualità del suono è migliorata dal convertitore Cambridge. Il DAC Dacmagic 100 Wolfson WM8742 a 24 bit garantisce un’eccellente qualità del suono hi-fi. Dispone inoltre di audio USB 24 bit / 96 kHz, 1 Toslink digitale e 2 ingressi digitali coassiali e Phono e uscite analogiche RCA. La parte anteriore della custodia metallica è in alluminio spazzolato. Il pannello frontale contiene i pulsanti di accensione e spegnimento, selettore della sorgente e controllo del filtro. Il dispositivo supporta sistemi operativi che non richiedono un’installazione software separata (Win / Mac / Linux) ed è anche in grado di supportare programmi a 16/24 bit, 44,1-192 kHz.

Cambridge-Audio-Dacmagic-100-interni

È alimentato da un grande adattatore esterno. La risposta in frequenza è 20 Hz-20 kHz, il Dacmagic pesa 0,5 kg. La connessione USB è asincrona. Può anche essere posizionato verticalmente, con un cerchio in gomma fornito dal produttore.

Mancano alcune funzionalità

 

Cambridge Audio Dacmagic 100 indietro

Non c’è amplificatore per cuffie, nessuna connessione Bluetooth, nessuna scelta di filtri digitali durante la produzione. Non è presente un’uscita audio analogica bilanciata sul retro del dispositivo, il numero di ingressi digitali è stato dimezzato rispetto al modello Dacmagic 100 Plus. La diminuzione del numero di funzioni è stata compensata dal prezzo molto più favorevole.

A cosa servono i convertitori DAC?

Il DAC converte i segnali digitali in segnali analogici. Gli amplificatori convenzionali non possono gestire sorgenti digitali. Se vuoi ascoltare musica digitale, un circuito DAC è essenziale. Nei dispositivi audio, i DAC meno recenti non sono sempre in grado di trasmettere correttamente l’audio originale. A causa dei convertitori DAC di qualità inferiore, la riproduzione audio sarà rumorosa. Un’altra conseguenza negativa di circuiti progettati in modo improprio sono i problemi di temporizzazione digitale. Ovviamente non importa quale sia la qualità della fonte. Se senti / o senti che non stai ottenendo il suono che ti aspetti, potresti voler acquistare un convertitore DAC separato.

Test di musica

Rossini-Guillaume-Tell

Abbiamo ascoltato per la prima volta l’ouverture dell’opera in quattro atti di Rossini Tell William. Il convertitore ha prodotto un suono chiaro, vibrante e naturale con alti vividi ed estesi. Forse i suoni avrebbero potuto essere un po ‘più ariosi, più densi. Il feroce galoppo è stato seguito dalla canzone Summertime di Gerschwin nell’opera in tre atti di Porgy e Bess. Le voci suonavano meravigliose, chiare, ma gli strumenti erano in qualche modo messi in secondo piano. Tuttavia, la dinamica e la precisione erano impressionanti. Nei nostri test precedenti, abbiamo già sperimentato un suono migliore, più vicino e più realistico per altri dispositivi audio, ma anche il convertitore Cambridge si è avvicinato alla perfezione. Segue un CD musicale francese di Romeo e Giulietta, scritto da Gerard Presgurvic. Potevamo sentire un eccellente suono stereo. Abbiamo sperimentato un effetto davvero reale, originale nella versione musicale delle tragiche storie d’amore dei due giovani, nel complesso abbiamo sentito un suono estremamente complesso, forse eccessivamente concentrato. Anche qui la band è stata in qualche modo soppressa dalla voce.

Pro e contro

Vantaggi del Cambridge Dacmagic 100

-prezzo ragionevole

-Wolfson WM8742 DAC supporto del sistema operativo

-incredibile dinamica e precisione

suono chiaro

Svantaggi:

-no Bluetooth

– nessun amplificatore per cuffie

– suono troppo complesso e denso

– suono arioso e senza dettagli

La tua performance è davvero magica?

Abbiamo trovato convincenti le prestazioni del dispositivo. Ideale per migliorare il suono di lettori multimediali e Blu-ray, può essere un ottimo accessorio per Pc, dispositivi Mac. Ci sono pochi concorrenti nei convertitori DAC in questa fascia di prezzo.