flag flag flag flag flag flag flag flag flag flag flag

Creare un home cinema nella nostra casa

In sempre più case stanno sviluppando sale cinematografiche gli appassionati di film. Le aziende che producono apparecchiature audio e hi-fi, sviluppano costantemente i loro prodotti e lanciano modelli più moderni per soddisfare le esigenze dei proprietari di home theatre.

Possiamo creare una sala cinematografica quasi ovunque, ma ci sono alcune cose importanti da tenere a mente quando la creiamo.

Come ci mettiamo a creare la nostra sala cinema?

1., Il primo compito più importante è ottimizzare l’acustica della stanza!

Anche se otteniamo i prodotti di audio e hi-fi con il miglior suono e le migliori prestazioni, non saremo soddisfatti del suono in condizioni acustiche sfavorevoli.

Siamo fortunati se abbiamo già l’opportunità di tenere conto degli aspetti acustici durante la progettazione e la costruzione della stanza. Durante la costruzione di edifici stabiliamo l’acustica della stanza utilizzando materiali da costruzione fonoisolanti e finestre con doppi vetri.

Se non possiamo farlo, si può trattare l’acustica della stanza solo in un secondo momento.

L’acustica della stanza è influenzata anche dalla forma, dalla posizione delle stanze e dal tipo di pareti e rivestimenti. Le pareti, il soffitto, il vetro e le superfici piastrellate riflettono i suoni creando un’eco. La situazione è simile per piastrelle dure o pavimenti in legno. Vale la pena isolare le pareti e il soffitto. Con l’aiuto delle carte da parati insonorizzate e il cartongesso, così come i controsoffitti, si può migliorare un po’ l’acustica della stanza. Anche i mobili e gli accessori per la casa possono assorbire qualche suono, ma piuttosto nelle gamme alte. Tuttavia, sono necessari prodotti acustici professionali per assorbire e controllare adeguatamente i suoni bassi che producono echi.

Per scopi acustici sono adatti i materiali più spessi, più densi, più pesanti e porosi, quindi lasciamo perdere i pannelli per pareti in cartone, schiuma o spugna!

Post sul blog sulla creazione di un home theater nella nostra casa

Pannelli a parete fonoassorbenti, diffusori e bass trap negli angoli possono migliorare notevolmente l’acustica della stanza.

Posizioniamo tende acustiche dense e spesse davanti alle finestre o porte. Questi tessuti per la casa non solo riducono il rumore esterno, ma hanno anche proprietà fonoassorbenti.

Posiamo tappeti insonorizzati sulla superficie del pavimento per risultati perfetti.

La soluzione migliore per prendere cura delll’ambiente è chiedere consiglio e una quotazione a un esperto di acustica. In questo modo si può determinare esattamente dove, quanto e che tipo di prodotti acustici ci conviene mettere.

2., Audio di qualità e sistema audio

Per i clienti è disponibile un’ampia gamma di altoparlanti, subwoofer e ricevitori per home cinema. A seconda delle nostre possibilità finanziarie, possiamo scegliere tra attrezzature appartenenti a diverse categorie di prezzo. Vale la pena acquistare dispositivi di qualità premium, ma non sempre il dispositivo hi-fi più costoso è il migliore. Se non vogliamo deluderci dal suono, prendiamo almeno prodotti di fascia media.

Informiamoci, leggiamo i test prima di acquistare apparecchiature hi-fi.

L’effetto surround sarà reale con un sistema audio 5.1, quindi è qualcosa a cui pensare.

3., Posizionamento degli altoparlanti

Il modo in cui sono posizionati gli altoparlanti e la loro distanza l’uno dall’altro e dalla posizione di ascolto conta molto in termini di suono. Tenere gli altoparlanti alla stessa distanza l’uno dall’altro e non posizionarli direttamente contro il muro o un angolo. Se la sala cinema ha una sonorità ottima, proviamo diverse opzioni di posizionamento per impostare il suono ideale per gli altoparlanti.

4., Oscuramento appropriato

Tende acustiche nella sala del cinema

Si vive l’esperienza cinematografica perfetta solo con un oscuramento perfetto. Ciò richiede tende oscuranti. Le tende acustiche possono essere utilizzate anche come tende oscuranti grazie al loro spessore e alla fitta trama. Sono in grado di escludere la luce fino al 100% in uno spessore sufficiente. In questo modo possiamo sentirci come in un vero cinema a casa nostra.

5., Attrezzatura per sale cinematografiche

La sala cinema può essere resa confortevole con poltrone e divani. È meglio usare tonalità più scure per il muro. Possiamo migliorare ulteriormente l’atmosfera del cinema con i poster dei film e le immagini dei nostri attori preferiti. Questi possono essere anche foto e poster stampati su pannelli acustici fonoassorbenti. In questo modo, non solo fungono da elemento decorativo, ma migliorano anche l’acustica.

6., Spettacolo perfetto

Anche i televisori LCD e i proiettori hanno i loro vantaggi e svantaggi, ognuno deve decidere quale dispositivo audio sarà la scelta migliore per loro. È importante adattare le dimensioni e la risoluzione dello schermo alle dimensioni della stanza se si desidera un mondo visivo chiaro.

7., Luci appropriate

luci home theater

L’illuminazione intelligente e wireless è la migliore nei cinema, così non c’è bisogno di preoccupare dei cavi aggiuntivi e possiamo regolare le luci comodamente.

8., Disposizione dei cavi

Nella sala cinema anche l’incassellamento e l’incassatura adeguato dei cavi è molto importante. Con l’aiuto di canaline per cavi possiamo sistemare una marea di cavi. Se abbiamo la possibilità, i cavi possono essere incorporati nel controsoffitto o dietro i rivestimenti delle pareti. Non ci dimentichiamo dei limitatori di sovratensione in caso di interruzione di corrente!

9., Connessioni senza fili

La maggior parte dei dispositivi intelligenti che installiamo quando costruiamo un sistema di home theatre dispone di una connessione Wi-Fi wireless. Pertanto è fondamentale avere la giusta connessione Wi-Fi nel nostro cinema. Se è necessario, si può anche ottenere un amplificatore di segnale Wi-Fi per evitare problemi dovuti alla scarsa potenza del segnale.

10., L’ordine è importante

Oltre alle poltrone, non abbiamo bisogno di troppi mobili nelle sale cinema, solo per le apparecchiature audio e hi-fi, ma abbiamo anche bisogno di scaffali per riporre i film, DVD e altre cose in modo da poter tenerli in ordine.

Si può vedere che una TV costosa e qualche altoparlanti non sono sufficienti per fare una sala cinema. Pensiamoci tutto a fondo per poter creare l’esperienza cinematografica perfetta!

edosa

Categorie: Blog