Abbiamo testato il diffusore da pavimento Dali Oberon 5!

Peter Lyngdorf ha fondato la società danese Audiophile Loudspeaker Industries nel 1983. DALI ha sede a Nørager, Danimarca. La serie Oberon è diventata rapidamente popolare tra gli utenti grazie al suo prezzo basso e alla tecnologia avanzata.

Dalì Oberon 5

Specifiche:

Gamma di frequenza (± 3 dB): 39 – 26.000 Hz, sensibilità (2,83 V / 1 m): 88 dB, impedenza nominale: 6 Ohm, SPL massimo: 108 dB, potenza del ricevitore consigliata: 30 – 150 W, frequenza di crossover: 2.400 Hz , tweeter: 1x cupola morbida da 29 mm, subwoofer / altoparlante midrange: 2 x 5¼ “, frequenza di sintonizzazione bass reflex: 43 Hz.

oberon-5-colori

Gli altoparlanti compatti e in piedi dell’Oberon 5 sono alti solo 83 cm e larghi poco più di 16 cm, con un peso di 10,8 kg. Queste dimensioni significano che si adatteranno bene alla maggior parte delle stanze senza essere visivamente sovraccaricate come altoparlanti più grandi. L’alloggiamento dell’altoparlante è realizzato con pannelli MDF e puoi scegliere tra quattro look: frassino nero, bianco, noce scuro e rovere chiaro. Questa costruzione ha portato a una cassa dell’altoparlante molto rigida con un solido rinforzo trasversale. Una griglia rimovibile adorna la parte anteriore e un singolo paio di tiranti sul retro. Sono progettati e realizzati in modo bello e accurato, ma a questo prezzo otteniamo solo una superficie in vinile, non in vero legno.

oberon-5-de

L’Oberon 5 ha una coppia di altoparlanti medio/profondi da 13 cm e un tweeter a cupola morbida da 29 mm più grande del solito. Secondo Dali, questo è più efficiente e richiede meno movimento a un dato livello di pressione sonora, riducendo così la distorsione nella bobina del suono. Ha raffreddamento ferrofluido ed è realizzato con una membrana in tessuto ultraleggero. Per i mid/subwoofer, viene utilizzato il cono in fibra di legno/polpa a grana fine specifico del marchio, che si dice fornisca elevata rigidità e bassa risonanza. Gli ingegneri progettisti hanno ulteriormente migliorato la trasmissione e le sospensioni per ottimizzare i dettagli, la chiarezza e la dinamica. Le tre unità di azionamento sono collegate tramite un crossover bidirezionale a filo singolo, con una sensibilità di 88 dB / W / m e un’impedenza nominale di 6 ohm.

In termini di posizionamento, preferiamo posizionare gli altoparlanti Oberon 5 un po’ più lontano dalla parete di fondo. DALI consiglia di posizionare l’altoparlante a una distanza compresa tra 15 cm e 80 cm dalla parete e lasciare in posizione la griglia dell’altoparlante. La distanza dell’altoparlante dalla parete determina il suono, più bassi otteniamo; in una stanza più grande suonava meglio intorno ai 50 cm e in quella più piccola la distanza ideale era di 30 cm. Gli altoparlanti sono inoltre dotati di punte e paraurti in gomma per aiutare a separare gli altoparlanti dal pavimento per ridurre al minimo le vibrazioni.

L’Oberon ha 5 classici design bass reflex con una porta ad apertura posteriore. La sua sensibilità dichiarata è compresa tra 88 dB, 39 Hz e 26 kHz. Secondo il produttore, il punto di incrocio è sintonizzato su 2,4 kHz e lo sport dei bassi è sintonizzato su 43 Hz. Con un’adeguata sensibilità e un’impedenza nominale di 6 ohm, non è difficile per la maggior parte degli amplificatori pilotare un altoparlante Oberon 5, il produttore consiglia una potenza compresa tra 30 W e 150 W.

Nella produzione di Oberon viene utilizzata la tecnologia magnetica SMC brevettata dall’azienda; questo era precedentemente utilizzato solo per altoparlanti più costosi. Si dice che l’uso della tecnologia magnetica dolce avanzata elimini le distorsioni. Il centro / subwoofer ha una bobina sonora a quattro strati costituita da un nucleo in alluminio e un tubo di rame esterno a parete sottile, che lo rende leggero e potente.

Suono

Rapporto di prova DALI Oberon 5

Abbiamo testato l’Oberon 5 in un soggiorno più piccolo con un’acustica ideale, abbiamo utilizzato la coppia di altoparlanti con un amplificatore AV Marantz SR6015. Grazie al precedente trattamento acustico della stanza, non abbiamo riscontrato obiezioni al suono surround. Negli angoli sono stati posizionati bass trap angolari e alle pareti pannelli acustici stampati e diffusori in legno Art, creando così un’acustica equilibrata e armoniosa.

Abbiamo prima testato gli altoparlanti nel campo della musica. Mentre ascoltavamo la Sinfonia in 5 minore di Tchaikovsky, ci siamo sentiti come se l’orchestra stesse suonando questo meraviglioso brano musicale proprio di fronte a noi. Questi altoparlanti sono sensibili, anche la loro musica è sbalorditiva, suonano piacevoli. Gli Oberon trasmettevano i suoni con sottigliezza dinamica, precisione ritmica e chiarezza. Abbiamo ottenuto suoni estesi, definiti e pieni.

Abbiamo continuato il test musicale con il nuovo successo di Goodboys Cha Cha, seguito da una visione del film. Abbiamo visto il film del 2019 The Favorite. Abbiamo avuto una performance dettagliata, gli strumenti e la voce erano ben separati durante l’ascolto della musica e i dialoghi erano ben compresi durante la visione dei film.

L’elevata qualità del suono audace ma equilibrata è in perfetta armonia con le prestazioni di fascia media dell’altoparlante.

Il Dali Oberon 5 si adatta bene anche ai cambiamenti di basso livello, i bassi suonano abbastanza forti e le dinamiche sottili si traducono in un suono piacevole. Nonostante le sue dimensioni compatte, è capace di un volume adeguato. I bassi a volte erano un po’ troppo dominanti, gli alti altrimenti vividi e definiti erano un po’ soppressi.

In sintesi

Il diffusore da pavimento danese è di piccole dimensioni ma ha comunque un suono eccezionale. Snella e dall’aspetto accattivante, grazie ad un’attenta progettazione e costruzione, si adatta facilmente a qualsiasi dimensione e stile di stanza, non diventa troppo invadente, non domina lo spazio. In termini di suono, è caratterizzato da un’immagine scenica spaziosa, dinamica e corporeità. L’altoparlante trasmette qualsiasi tipo di musica in modo superbo e fedele e puoi ascoltarlo per ore senza sentire. I bassi a volte sembravano troppo dominanti, gli alti erano vividi e anche i medi suonavano ideali. Avrebbe potuto essere un po’ più arioso, un suono più leggero, ma dipende dai tuoi gusti. Il suo prezzo accessibile consente a un numero ancora maggiore di utenti di acquistare questo fantastico altoparlante.

Scritto da Róbert Polgár