Abbiamo testato il ricevitore home cinema Denon AVC-X6700H!

Ricevitore Denon AVC-X6700H

Denon è un marchio giapponese di più di 100 anni che progetta e produce dispositivi audio e hi-fi dal 1910. Il marchio Denon è una garanzia di qualità e suono perfetto. Hanno vinto e stanno vincendo diversi premi, cercando costantemente di soddisfare le esigenze degli appassionati di audio con i migliori prodotti.

Denon AVC-X6700H

Disponibile in argento e nero, si adatta a qualsiasi stile di stanza con il suo aspetto estetico moderno. L’ampio display sul pannello frontale è di facile lettura, le scritte e le informazioni che compaiono sulla superficie sono perfettamente visibili anche da una distanza di 3-4 metri. C’è anche una porta USB sul pannello frontale oltre ai pulsanti di controllo standard.

Denon X6700 ingressi e uscite

L’amplificatore ha una serie di ingressi e uscite, inclusi 8 ingressi HDMI, 3 uscite HDMI, tutti certificati HDMI 2.1. L’AVC-X6700H supporta anche 8K fino a 60 Hz e 4K fino a 120 Hz, nonché HDR10, HDR10 +, HLG, Dolby Vision e gli ultimi formati 3 Ds, tra cui Dolby Atmost, DTS: X e DTS: X Pro . (Quest’ultimo è responsabile dell’elaborazione del segnale a 13 canali.) Non puoi perdere l’ingresso Phono per riprodurre i tradizionali dischi in vinile. Con 2 uscite trigger da 12 V, 2 ingressi digitali coassiali e ottici, 2 ingressi video component con 1 uscita, 4 ingressi video composito con 2 uscite. È inoltre dotato di 6 ingressi analogici stereo, per uscita analogica stereo RCA zona 2.3, FM / AM, connettori RS232, connessione Ethernet e ingresso e uscita IR. Il consumo energetico massimo è di 750 Watt.

Telecomando X6700

Il telecomando è grande e ha molti pulsanti, è facile da vedere e di ottima qualità.

I modelli AVC non hanno una radio FM integrata, a differenza dei modelli AVR.

Maggiori informazioni

Grazie al programma IMAX Enhanced, è garantita la massima qualità dell’immagine. Sono disponibili varie impostazioni con VRR (Variable Refresh Rate), ALLM (Automatic Low Delay), QFT (Fast Image Transmission) e WCG (Wide Color Gamut). Con l’aiuto del sistema wireless multi-room, HEOS può essere utilizzato per creare un sistema wireless controllato centralmente situato in stanze diverse all’interno di un edificio, in modo da poter controllare il sistema audio da dispositivi mobili Android o iOS tramite una connessione WiFi. Sono disponibili anche varie funzioni di controllo vocale, come Amazon Alexa, Google Assistant, SIRI o JOSH. Con Roon Testeo, puoi trasferire musica sul tuo Mac o PC Windows. Non ci sono ostacoli allo streaming di musica online, puoi anche ascoltare la musica dalle app Spotify, Deezer, Sound Cloud, Tidal, Apple Music o AirPlay2.

AVC-X6700H-interni

I convertitori D / A AKM a 32 bit svolgono la funzione di conversione dei segnali digitali. L’elaborazione del segnale AL 32 (filtro ad alta definizione) è responsabile della qualità del suono. 2 chip dual SHARC e core DSP guidano il dispositivo. Dolby Height Virtualization e DTS Virtual: X sono anche tra le sue caratteristiche. Il sistema di correzione ambientale Audyssey MultiEQ XT32 misura utilizzando il microfono di misurazione incluso ed effettua le regolazioni in base ad esso. Per l’AVC-X6700H, questo programma è completato da Sub EQ LIT e LFC per la regolazione fine, che richiede Audyssey MultiEQ Editor. (Questa applicazione, durante il test, ha impostato il livello del subwoofer su un valore troppo basso di circa 13 decibel, questo doveva essere corretto.) ECO (Modalità risparmio energetico) regola il consumo energetico al volume corrente. Il sistema Control 4 è facile e veloce da installare grazie all’unità SDDP (Simple Device Discovery Protocol).

I sistemi di correzione ambientale possono ottenere un miglioramento reale del suono solo in stanze con un’acustica adeguata. Questo perché questi programmi misurano solo la pressione sonora ed eseguono calibrazioni contro di essa. Pertanto, anche i problemi di riverbero e di eco vengono trattati come problemi di pressione sonora. Se la pressione sonora viene ulteriormente ridotta, il suono si deteriora invece di migliorare. Il software DCR più avanzato migliora la chiarezza e la dinamica del suono controllando la trasmissione di fase e impulso, ma non possono fare nulla per i riflessi. Tuttavia, se ci prendiamo cura delle pareti, del soffitto e della superficie della finestra della stanza con pannelli fonoassorbenti e diffusori, i sistemi di correzione della stanza miglioreranno ulteriormente il suono con correzioni minori.

Suono

Denon 6700 argento

L’amplificatore Denon è stato testato in un soggiorno di circa 30 mq, in coppia con diffusori da pavimento Klipsch R620F e subwoofer attivo Klipsch R-120SW. Si può dire che l’acustica del soggiorno sia abbastanza buona, i pannelli a banda larga sono stati posizionati sulle pareti e le trappole per i bassi sono state posizionate negli angoli accanto agli altoparlanti. Sulla base delle nostre misurazioni acustiche, saranno necessari alcuni elementi diffusori in più per un’acustica perfetta, che dovrà essere posizionata nei punti di riflessione che abbiamo stabilito.

Abbiamo iniziato il nostro test con Harry Potter e L’Ordine della Fenice. Il ricevitore ha prodotto un suono molto bello, chiaro e comprensibile e la dinamica e il dettaglio sono stati impeccabili. Forse il basso avrebbe potuto essere un po ‘più intenso.

In seguito abbiamo visto la commedia ricca di azione Fast & Furious: Hobbs & Shaw. Abbiamo ottenuto un suono molto preciso e dettagliato, abbiamo avuto un’esperienza realistica e spaziale. Anche qui le gamme dei bassi sono state leggermente ridotte, ma il subwoofer ha compensato questa piccola cosa.

Conclusione

L’amplificatore Denon si è esibito in modo davvero convincente durante le prove. I dettagli, le dinamiche e l’accuratezza eccellenti, i dialoghi chiari e comprensibili, possono essere caratterizzati da un suono realistico e spaziale. I bassi potrebbero essere migliori, ma anche con un subwoofer e altoparlanti ad alte prestazioni andrà bene. L’acustica della stanza è molto importante se vuoi davvero un suono ottimale, quindi assicurati di trattare le pareti e il soffitto della tua stanza, perché possiamo trarre vantaggio dal programma di correzione della stanza Denon Audyssey solo se il tempo di riverbero è giusto e gli echi vengono eliminati.

Scritto da: Róbert Polgár