Test del ricevitore AV Denon AVR-S960H

Il Denon AVR-S960H non porta molto in apparenza, presenta il design Denon standard: schema di colore nero, display a LED, selettore di ingresso / tasti del volume e tasti di scelta rapida per gli ingressi più comunemente usati.

Secondo il produttore, questo modello è il primo ricevitore AV con capacità 8K della serie AVR. Supporta i formati 3D più avanzati, inclusi DTS Virtual: X, DTS: X, Dolby Atmos Height Virtualization Technology e Dolby Atmos. Questo dispositivo è anche compatibile con sofisticate tecnologie video come HDR10+, Dolby Vision e HLG.

L’HEOS integrato consente la trasmissione wireless dei più diffusi servizi di streaming musicale. L’AVR S960H funziona perfettamente anche con le funzioni vocali più comuni. Il processo di installazione è molto semplice. Grazie al programma di calibrazione della stanza di Audyssey, questo ricevitore AV misura e ottimizza automaticamente il suono per adattarsi alla stanza.

Caratteristiche del Denon AVR-S960H

Denon-AVR-S960H-Ricevitore AV

Sebbene non ci sia nulla di sorprendente o di nuovo nel design, questo prodotto non sembra male, elegante ed estetico. Grazie al suo alloggiamento stabile e ai componenti di qualità, questo sintoamplificatore AV è molto resistente e robusto.

s960h-telecomando

Ha pulsanti grandi, progettati in modo logico e chiaramente contrassegnati sul telecomando. C’è anche un pulsante eco sul telecomando.
Questo ricevitore separato a 7 canali altamente funzionale è in grado di erogare 90 W per canale. Ha proprietà di unità di impedenza ridotta ed è compatibile con la maggior parte degli altoparlanti. A seconda dell’ecometro sullo schermo e del livello del volume, la funzione Auto Eco Mode bilancia le prestazioni degli altoparlanti, garantendo così l’efficienza energetica.

Ricevitore AV con elaborazione 8K per un’esperienza home cinema 4K perfetta

Il Denon AVR-S960H supporta le più avanzate tecnologie HDMI ed è compatibile con tutti i moderni formati audio 3D.

Qualità dell’immagine

Il ricevitore AV produce immagini davvero fantastiche grazie alla sua tecnologia avanzata come il supporto alla trasmissione BT.2020, 3D, HDR dinamico, HLG, HDR10+, Dolby vision e 4: 4: 4 Pure Color.

Supporto per i migliori formati audio 3D

Puoi goderti i contenuti protetti dalla copia senza interruzioni. L’upscaling HDCP 2.3 e 8K è disponibile su tutte le porte HDMI. Include anche la funzione Enhanced Audio Return Channel (eARC), che fornisce il miglior supporto per i formati audio 3D per le applicazioni smart TV.

Grazie alle colonne sonore ad alta risoluzione, otteniamo un’eccezionale precisione del suono. Dotato di convertitori D/A AKM a 32 bit, questo sintoamplificatore AV esegue la decodifica audio a 192 kHz/24 bit utilizzando una serie di tipi di file lossless come WAV, FLAC e ALAC. È anche compatibile con file DSD da 2,8 / 5,6 MHz.

Esperienza di gioco impeccabile

Con la tecnologia VRR e una funzione di trasferimento 4K / 120Hz, Denon AVR-S960H porta anche l’esperienza di gioco al massimo livello. Questo sintoamplificatore AV supporta la modalità automatica a basso ritardo e il frame rate veloce (QFT) per garantire interruzioni e ritardi minimi delle immagini.

Assistenti vocali

L’S960H funziona benissimo anche con i più diffusi assistenti vocali, sia che usiamo Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Siri o Josh.AI.

Connessione Bluetooth

La trasmissione dell’audio dal ricevitore all’auricolare Bluetooth non è un problema. Puoi riprodurre l’audio contemporaneamente sia sul Bluetooth che sugli altoparlanti collegati.

Il Denon AVR-S960H ha un sistema ricetrasmettitore a doppia antenna. Ti consente di utilizzare Bluetooth stabile e ininterrotto e streaming Wi-Fi dual-band. Funziona benissimo anche in ambienti rumorosi. Con i dispositivi intelligenti, puoi ascoltare i contenuti audio in modalità wireless.

HEOS integrato

HEOS-App-denon

Il sistema multi-room integrato di HEOS ti consente di riprodurre la stessa musica in più stanze contemporaneamente o persino di avere musica diversa in stanze diverse. HEOS supporta tutti i servizi audio più diffusi, inclusi SiriusXM, Amazon Music HD, SoundCloud, Pandora e Spotify e altri. Con AirPlay 2 sono disponibili anche tutte le canzoni preferite di Apple Music.

Questo ricevitore è certificato Roon e fornisce informazioni su vari artisti e canzoni.

La porta USB sul pannello frontale garantisce una riproduzione senza problemi di formati audio ad alta definizione.

Configurazione e installazione

La guida rapida rende tutto facile. Fornisce istruzioni facili, chiare e semplici per facilitare il processo di installazione. Quando si collega il televisore a questo ricevitore AV con una connessione HDMI, sullo schermo del televisore viene visualizzato Denon Setup Assistant.

Qualità del suono e prestazioni

Con la più recente tecnologia 3D, la qualità del suono è eccellente. Questo dispositivo funziona su un sistema Dolby Atmos o DTS:X 5.1.2, fornendo un’esperienza di ascolto tridimensionale.

pannello posteriore s960h

Con 90 watt per canale, 8 ohm, il Denon AVR-S960H funziona molto bene con quasi tutti gli altoparlanti. Durante i test, abbiamo abbinato l’amplificatore agli altoparlanti Monitor Audio Silver 200 AV12 e hanno funzionato benissimo insieme. Dotato di una funzione avanzata Audio Return Channel (eARC), il ricevitore AV trasmette l’audio a definizione completa dal televisore al ricevitore utilizzando un singolo cavo HDMI.

Il sistema di correzione ambientale Audyssey ha una serie di vantaggi per migliorare la qualità del suono e l’esperienza di ascolto. Quando segue musica ad alto volume, la funzione Dynamic Volume prevede un volume alto e la funzione Dynamic EQ aumenta l’effetto surround, il livello dei bassi e i dialoghi a volume più basso. La sala cinema dove abbiamo testato il ricevitore non ha ancora un’acustica perfetta, l’eco purtroppo degrada il suono. Le pareti sono in mattoni, ma ad eccezione di alcuni murales, le superfici murarie sono vuote. È stata eseguita una misurazione acustica, a seguito della quale abbiamo consigliato al proprietario di posizionare pannelli frontali diffusori e pannelli fonoassorbenti stampati sulle pareti e sul soffitto. Davanti alle finestre e alla porta del patio in vetro, abbiamo consigliato tende insonorizzate e acustiche per creare l’acustica ideale.

Conclusione

Le caratteristiche moderne eliminano la distorsione del suono e producono un suono chiaro, dinamico ed equilibrato. Sfortunatamente, l’amplificatore non è compatibile con IMAX e non ha il supporto Chromecast. Sembra carino ma un po’ noioso. È un amplificatore ad alte prestazioni che fornisce la qualità dell’immagine e del suono più esigente con la tecnologia più avanzata disponibile. Vale sicuramente la pena acquistare questo prodotto di fascia media.

Scritto da Róbert Polgár