Abbiamo testato l’amplificatore home theater Denon AVR-X3600 H a 9.2 canali con ricevitore AV!

Amplificatore-DENON-AVR-X3600H

Abbiamo già testato l’amplificatore Denon AVR-X2600H, quindi eravamo interessati a vedere cosa ci ha colpito del nuovo AVR-X3600 H. Rispetto al suo predecessore, questo amplificatore ha nuove funzionalità e ha assunto un peso extra, il prezzo è relativamente abbordabile.

Design estetico, tante funzioni

L’alloggiamento ha un aspetto solido, pulito, estetico, sembra che nella sua produzione siano state utilizzate materie prime di prima qualità. Il pannello frontale audio da 12,1 kg è dotato di un ampio display LCD bianco sulla parte anteriore in metallo, con lettere facili da vedere e lontane di dimensioni ideali. Utilizzare il tasto di scorrimento sinistro per selezionare le sorgenti, il tasto di scorrimento destro per regolare il volume, gli altri tasti sono rettangolari.

Denon AVR X3600H pannello posteriore

Il pannello frontale ha 1 HDMI digitale, 1 video composito analogico, ingressi RCA e USB, oltre a jack per cuffie e microfono integrati. Il pannello posteriore presenta 11 coppie di uscite per altoparlanti, una porta Ethernet cablata, un’antenna FM / Am, un trigger da 12 V e connettori RS-232. Naturalmente, gli ingressi e le uscite HDMI digitale e composito analogico e video component, così come gli ingressi stereo RCA e gli ingressi fono magnetici mobili, non sono stati dimenticati nel progetto. Il dispositivo dispone anche di connessioni LAN, Wifi e Bluetooth. Le prese possono anche accettare spine a banana e cavi nudi. I numerosi connettori sono disposti in modo trasparente. Il convertitore digitale-analogico AKM AK4458 / VN a 32 bit è in grado di decodificare file musicali senza perdite e può anche riprodurre file FLAC, WAV, 24 bit / 192 kHz, 2,8 15,6 MHz DSD. Il telecomando IR (infrarossi) è dotato di pulsanti morbidi di medie dimensioni, ben disposti, con codice colore. Purtroppo il telecomando non era retroilluminato, sono accesi solo i due pulsanti in alto (Main, Zone2).

Caratteristiche

Denon-AVR-X3600H da qui

Grazie all’amplificatore di potenza a 9 canali Denon -X3600HA, è anche possibile realizzare un sistema 7.22 o 5.2.4. Attraverso l’elaborazione del segnale a 11 canali, anche un sistema 7.2.4 può essere costruito in combinazione con un amplificatore esterno. L’effetto surround è fornito dai formati 3D: Dolby Atmos, DTS: X, DTS Virtual: X e dalla tecnologia di virtualizzazione Dolby Atmos aggiornabile. Denon AVR-X3600 H è disponibile anche con risoluzione 4K Ultra HD. Audyssey MultiEQ XT32, Sub EQ HT e Audyssey MultiEQ Editor aiutano con la configurazione. L’amplificatore supporta ALLM (Auto Low Latency Mode) e dispone anche di correzione e qualità del suono IMAX Enhanced. Apple AirPlay2 e la radio Internet integrata offrono anche la possibilità di riprodurre musica in streaming. (Spotify, Amazon, Tidal, Deezer) Amazon Alexa è anche disponibile (richiede Amazon Echo) per controllare le funzionalità chiave con il controllo vocale. L’AVR-X3600 ha un valore di trasferimento della frequenza H compreso tra 10 Hz e 100 kHz. È inoltre possibile scaricare altre 2 applicazioni remote, AVR Remote e le funzioni HEOS per l’utilizzo su iOs, sistemi Android, telefoni cellulari, tablet.

Suono

L’impostazione dell’amplificatore Denon è estremamente semplice e veloce, siamo riusciti a configurarlo e configurarlo in circa 15 minuti. Insieme a una coppia di monitor da studio Genelec 8050A, abbiamo provato l’AVR-X3600 H small. Abbiamo testato in un soggiorno di 20 piedi quadrati con pannelli fonoassorbenti e diffusori sulle pareti e tende fonoassorbenti davanti alle finestre per ottimizzare il suono del sistema home theater. Abbiamo lanciato il test del film proiettando un thriller americano teso, deprimente e inquietante, Shutter Island. Il protagonista, il grande Leonardo DiCaprio, è stato proiettato nelle sale cinematografiche nel 2010. Il Denon AVR-X3600 H offre un suono dinamico, preciso e chiaro con un effetto 3D realistico. I dialoghi erano chiari e compresi. Siamo stati anche soddisfatti del suono della commedia d’azione del 2019 Men in Black – International, anche ad alto volume abbiamo riscontrato suoni chiari e naturali. I suoni ci circondavano, fornendo un’esperienza dinamica realistica e accurata per la coppia di amplificatori e altoparlanti. In conclusione, abbiamo continuato le prove con l’ascolto della musica. È stata suonata la sigla della serie fantasy Game of the Thrones. Tutte le province hanno parlato bene, piacevolmente, il Denon ha mostrato grandi prestazioni, anche se il suono stereo era tutt’altro che perfetto! Rispetto all’amplificatore Marantz, l’AVR-XA3600 H ha prodotto un suono stereo chiaramente più debole, che era più evidente ai toni alti, la musica era meno dettagliata e naturale di quanto ci saremmo aspettati. (Tuttavia, per proteggere l’amplificatore di gamma media di Denon, dobbiamo menzionare che l’amplificatore Marantz è molto più costoso!)

La nostra opinione

L’amplificatore Denon AVR-X3600H è realizzato con materiali di alta qualità ed è un dispositivo audio dall’aspetto accattivante. Ha molte funzioni e supporta le ultime tecnologie video. Fornisce un suono surround pulito e ha un prezzo ragionevole. Tuttavia, il suono stereo non è la “forza” di questo amplificatore. A nostro avviso, lo stereo è più debole, meno naturale e non abbastanza dettagliato, ma in questa fascia di prezzo, il Denon AVR-X3600H è il campione per il momento!