Test del ricevitore Home Cinema Denon AVR-X3700H

Abbiamo già testato diversi ricevitori Denon e si può dire che questi ricevitori home theater sono tra i migliori grazie alla loro alta qualità di produzione e alla tecnologia avanzata.

Caratteristiche principali del Denon AVR X3700H:

Rapporto di prova del ricevitore AV Denon X3700H (1)

-Supporto audio 3D

-8K-Funzionalità ad altissima definizione

-Compatibilità con i più avanzati ausili audio

-Perfetta esperienza di gioco

-Eccellente fedeltà del suono

-Trasmissione audio Bluetooth fluida

-Installazione semplice e facile

-Compatibilità con AirPlay 2, Wi-Fi e Bluetooth integrati

-12V uscita trigger

-Opzioni di controllo IP e esterno per una facile personalizzazione

Qualità del suono/prestazioni

Secondo Denon, l’AVR X3700H è un ricevitore home theater di nuova generazione progettato per massimizzare il livello di home theater, musica e giochi. Il modello che supporta 9 canali ha una funzione di elaborazione a 11.2 canali. L’AVR X3700H emette 105 watt per canale. Con il supporto eARC, questo sintoamplificatore AV garantisce una straordinaria esperienza audio 3D. Questo dispositivo è inoltre compatibile con i formati audio 3D più avanzati e le sofisticate tecnologie video. Il Denon AVR X3700H ha anche una serie di altre caratteristiche innovative e sofisticate. Con questo sintoamplificatore AV, puoi aspettarti un supporto audio 3D completo.

8K-Ultra alta definizione

X3700H pannello posteriore

Con la tecnologia più recente, l’AVR-X3700H può elaborare anche 8K/60Hz e 4K/120Hz. Ha anche una rapida commutazione dei media e funzionalità HDR dinamiche. Per contrasto, chiarezza e colore eccezionali, gli ingressi HDMI sono inoltre dotati di supporto pass-through BT.2020, 3D, Hybrid Log-Gamma (HLG), Dolby Vision, HDR10 e sottocampionamento 4: 4: 4 Pure Color.
I contenuti protetti da copia sono perfettamente godibili. Include anche un pacchetto completo di controllo della calibrazione e modalità video ISF giorno e notte.

Compatibilità con i più avanzati ausili audio

Il ricevitore Denon AVR X3700H è compatibile con sofisticati assistenti vocali virtuali come Google Assistant, APPLE Siri e Amazon Alexa. Con questi assistenti virtuali, puoi impartire comandi utilizzando il telefono o l’altoparlante intelligente.

Esperienza di gioco

L’esperienza di gioco diventa estremamente divertente con il più recente supporto HDMI per il tuo ricevitore AV o home theater. Con funzionalità innovative come la modalità automatica a basso ritardo, il trasferimento rapido delle immagini, la frequenza di aggiornamento variabile e il throughput e l’upscaling 4K/120Hz; possiamo aspettarci un’esperienza di gioco senza ritardi e senza interruzioni.

Eccellente fedeltà audio

Avremo un’incredibile fedeltà del suono con colonne sonore ad alta definizione. Dotato di convertitori D/A a 32 bit di AKM, questo sintoamplificatore AV offre la decodifica audio ad alta definizione. Questa funzione ha diversi tipi di file senza perdita di dati, come WAV, FLAC e ALAC, con una qualità di riproduzione fino a 192 kHz / 24 bit. Funziona perfettamente con file DSD da 2,8 / 5,6 MHz. Per garantire un’esperienza di ascolto piacevole, questa unità fornisce supporto per tipi di file come WMA e MP3.

Trasmissione audio Bluetooth senza interruzioni

La funzione di trasferimento audio Bluetooth consente di trasferire l’audio dal ricevitore AV all’auricolare Bluetooth. L’audio può essere riprodotto contemporaneamente sull’auricolare Bluetooth e sugli altoparlanti collegati.

L’abbiamo testato

Abbiamo testato il ricevitore Denon a casa di un vecchio cliente. La stanza era un cinema di 28 piedi quadrati, dove abbiamo testato le capacità del ricevitore AV con una coppia di altoparlanti Definitive Technology D15. L’acustica della stanza era quasi ideale in base alle nostre misurazioni, grazie ai pannelli fonoassorbenti alle pareti e alle trappole per i bassi negli angoli, saranno necessari solo pochi diffusori per un suono equilibrato. Uno dei nostri diffusori più apprezzati, il diffusore parametrico, è stato scelto dal proprietario, una volta ultimati e appoggiati alle pareti, l’acustica della stanza sarà assolutamente impeccabile. Prima di acquistare altoparlanti, valuta attentamente quale tipo di altoparlante dovremmo scegliere, dove e per quale scopo utilizzerai gli altoparlanti se vuoi davvero ottenere un suono perfetto.

Impostazioni Audyssey

Con la tecnologia di calibrazione Audyssey MultEQ XT32, possiamo migliorare ulteriormente il suono e, dopo una piccola regolazione manuale, otteniamo suoni davvero ottimali. I programmi di correzione della stanza possono essere molto utili, ma è importante ricordare che anche questi software valgono qualcosa solo se trattiamo acusticamente anche le pareti e il soffitto, il pavimento e le superfici in vetro della stanza! Se l’amplificatore viene utilizzato in una stanza con un’acustica scadente, il programma di correzione della stanza non sarà in grado di ottenere grandi miglioramenti. Se la stanza suona bene, puoi creare un’acustica davvero armoniosa mettendo a punto i programmi di calibrazione.
Il profondo era intenso, definito e arioso. Anche la dinamica e il dettaglio erano adeguati. Può suonare benissimo anche a bassi volumi. Abbiamo usato l’amplificatore principalmente in modalità Pure Direct, che ci ha fornito le prestazioni più pulite, pulite e accurate. Anche i toni alti suonavano bene, non potevamo nemmeno lamentarci dell’effetto surround. Anche altoparlanti di buona qualità sono essenziali per un suono chiaro e uniforme.

Verdetto

Questo sintoamplificatore AV non deluderà gli amanti del marchio. Porta il solito stile e qualità Denon sia nell’aspetto che nel suono. Abbiamo sperimentato un suono piacevole e chiaro e l’effetto surround era adeguato. In termini di dettagli, dinamica e potenza, questo non è il miglior ricevitore per home cinema che abbiamo testato finora, ma non abbiamo rilevato alcun difetto importante. Se desideri utilizzare il ricevitore principalmente per ascoltare musica, potresti voler cercare un ricevitore stereo dedicato, ma come ricevitore home theater, l’X3700H è assolutamente perfetto per guardare film.

Scritto da Róbert Polgár