Abbiamo provato il mini sistema hi-fi Denon CEOL-N10!

Il Denon CEOL-N10 è la quarta generazione della famiglia di prodotti CEOL. Questa unità supporta un sistema multi-room. Offre anche tecnologia Wi-Fi all’avanguardia, supporto Alexa e AirPlay.

Recensione Denon CEOL-N10

Denon Mini Hi-Fi Test Report N10 CEO (1)

CEOL è un mini sistema HiFi che può essere facilmente integrato in qualsiasi stanza, insieme agli altoparlanti. Puoi acquistare il sistema senza altoparlanti e usarlo con i tuoi altoparlanti. Tuttavia, se è possibile, potresti voler scegliere il pacchetto completo. Gli altoparlanti dedicati sono dotati di un controllo crossover passivo ottimizzato e di un tweeter a cupola morbida progettato specificamente per l’N10.

Il design del Denon CEOL-N10 è simile ad alcuni precedenti sistemi CEOL, sebbene leggermente più sofisticato. È dotato di una lastra acrilica antigraffio e di una superficie con rivestimento duro. Il coperchio superiore del dispositivo dispone anche di controlli sensibili al tocco retroilluminati a LED. Nella parte anteriore del prodotto troverai un display OLED. Lo schermo OLED fornisce informazioni utili su ciò che stiamo ascoltando. Inoltre, l’ampio telecomando lo rende facile da controllare. Puoi anche collegare il sistema HiFi alla TV con i connettori disponibili o aggiungere un giradischi. La porta USB sulla parte anteriore del dispositivo è compatibile praticamente con qualsiasi unità USB, così puoi riprodurre i tuoi contenuti.

Caratteristiche

Un enorme vantaggio di Denon CEOL è l’incredibile modulo amplificatore. Lo stadio di potenza di classe D può fornire enormi quantità di energia senza disturbare lo spettro sonoro.

Vediamo quali funzionalità offre questo strumento:

Connessione Wi-Fi, Airplay e Bluetooth, accesso a servizi musicali (Spotify, Pandora, ecc.), impostazioni semplici, compatibilità con il controllo vocale Alexa, sintonizzatore AM/FM, lettore CD, connessione USB, due ingressi ottici, supporto per vari formati audio , Sistema multiroom HEOS , telecomando, design a due strati, resistente ai graffi.

Ingressi MUSIC-N10

È possibile riprodurre i formati attuali come FLAC (24 bit/192 kHz), WAV (24 bit/192 kHz), AIFF (24 bit/192 kHz) e ALAC (24 bit/96 kHz). Il supporto per il protocollo WMM garantisce una trasmissione audio wireless di alta qualità sulla rete. L’amplificatore digitale integrato è di 65 watt per canale (4 ohm).

L’ultima funzionalità AirPlay 2 è disponibile per lo streaming audio wireless da dispositivi iOS e la creazione multi-room. Il modulo Bluetooth integrato ha la funzione NFC (Near Field Communication) per una comunicazione veloce con i dispositivi Bluetooth.

Sul pannello frontale è presente un pulsante di accensione/standby con un display della modalità operativa. Gli altri controlli (selettore della sorgente, controllo del volume, joystick per la navigazione nei menu e controllo della riproduzione) si trovano sul pannello acrilico superiore. Il pannello frontale ha una porta USB integrata che supporta la ricarica dell’iPod/iPhone in modalità standby, oltre a un connettore mini-jack per le cuffie. Ingressi pannello posteriore: RCA lineare, due ottici e LAN. Il subwoofer ha un’uscita RCA.

Il Denon CEOL N10 utilizza un nuovo chip amplificatore Texas Instruments TAS5142 il cui segnale viene alimentato digitalmente senza conversione DA/AD intermedia, rendendo inevitabile il proprio rumore e la propria distorsione.

Per un facile controllo, CEOL ha la compatibilità con Amazon Alexa. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app HEOS per iniziare. L’app HEOS consente di collegare vari sistemi musicali tramite Wi-Fi. Ciò significa che è possibile collegare contemporaneamente fino a 32 unità compatibili con HEOS. Una volta che il sistema è configurato, puoi ascoltare facilmente la musica in streaming e controllare tutto con l’app HEOS. L’applicazione consente inoltre di accedere ai servizi radio Internet e ai servizi di streaming.

Con AirPlay e Bluetooth integrato, connettere i dispositivi è davvero facile. Il Denon CEOL-N10 dispone anche di Wi-Fi e radio Internet. Puoi accedere a ancora più musica tramite il lettore CD integrato e il sintonizzatore AM/FM.

Prestazione

Musica n10 colori

Quando si tratta di prestazioni, una delle cose che abbiamo conquistato del Denon CEOL-N10 è la sua facilità d’uso. Sebbene ricco di funzionalità, non è affatto complicato da gestire e offre comunque un’esperienza di qualità straordinaria.

Il CEOL-N10 è incredibilmente facile da usare grazie ai pulsanti facili da usare o al telecomando incluso.

Abbiamo testato il dispositivo in un soggiorno più grande. L’acustica della stanza non era ancora ideale a causa delle pareti nude e della superficie del pavimento in parquet, i riflessi provocavano difetti acustici. Sulla base delle nostre misurazioni acustiche in loco, abbiamo determinato dove, quale tipo e numero di pannelli acustici dovrebbero essere posizionati per un’acustica ottimale. Consigliamo pannelli audio a banda larga e pannelli frontali diffusori per pareti e soffitti e trappole per bassi angolari negli angoli.

Abbiamo proposto un tappeto acustico per il pavimento, che è più spesso e più fitto rispetto ai tappeti medi. Usandoli, è possibile ottenere un miglioramento significativo del suono.

Abbiamo anche testato il CEOL-N10 in una varietà di stili musicali. Anche Denon non dovrebbe vergognarsi delle prestazioni sonore. L’amplificatore percussivo da 60 watt significa che offre un volume incredibile e una fantastica qualità del suono a ogni livello. Le parti centrali erano eccezionalmente pulite, anche se a volte sembravano un po’ soffocate, mentre quelle alte suonavano belle, nitide. Non c’erano punti salienti extra dei bassi, non abbiamo sempre sentito il suono perfettamente perfetto a causa della risonanza generata dal basso.

Verdetto

Il mini sistema hi-fi compatto può essere collocato in stanze di qualsiasi dimensione. Produce un suono molto piacevole, anche se non si può dire che sia perfetto. Questo dispositivo offre una serie di caratteristiche moderne, uno dei maggiori vantaggi del sistema multiroom HEOS e l’altro dell’amplificatore ad alte prestazioni. Le impostazioni sono sorprendentemente semplici e facili da fare. Può essere utilizzato con i propri altoparlanti, ma può anche essere abbinato ad altri altoparlanti. Lo svantaggio di Denon CEOL-N10 è il suo prezzo piuttosto elevato.

Scritto da Róbert Polgár