Recensione del proiettore per home cinema Epson EH-LS100

Il proiettore laser Epson ha risoluzione Full HD, 1080p (WXGA nativo o 1920 x 1200 pixel), ottica super close-up (UST) e, grazie a ciò, può proiettare immagini di dimensioni fino a 330 cm da una distanza minima, fino a 6 cm! Può essere posizionato a soffitto, parete laterale, orizzontalmente o verticalmente.

Epson-eh-ls100 proiettore

Funziona con 3 tecnologie LCD e la sua luminosità (4000 lumen) può essere fino a tre volte quella dei proiettori DLP a chip singolo. L’uniformità e la nitidezza delle immagini è assicurata dalla tecnologia Detail Enhancement.

L’aspetto del proiettore non è molto appariscente a nostro avviso, ma l’aspetto potrebbe non essere una considerazione importante per un proiettore, soprattutto se utilizzato in un cinema buio.

Questo dispositivo utilizza un laser invece di una lampada tradizionale per la proiezione: il laser può funzionare fino a dieci volte più a lungo di una lampadina convenzionale, l’intensità del colore rimane costante per tutta la vita del proiettore laser e produce immagini molto nitide. Richiede poca manutenzione per una durata di 20.000 ore (in modalità ECO) e non è necessaria la sostituzione della lampadina.

Proietta immagini più piccole e più grandi a seconda del posizionamento. La distanza ideale dal muro è di ca. Sarebbe 50 cm. L’EH-LS100 ha una risoluzione Full HD ma non una risoluzione 4K. Ci sono tre ingressi HDMI (uno dei quali compatibile MHL), una porta USB, VGA on / off e connessioni video composito. Puoi anche collegare una console per videogiochi, un lettore multimediale e altre fonti.

Controllo

backplane epson-eh-ls100

Il proiettore può essere facilmente controllato utilizzando l’applicazione iProjection tramite la rete Internet domestica con un connettore RJ45 o utilizzando un adattatore ELPAP10 tramite una connessione Wi-Fi. 2.500.000: 1 rapporto di contrasto dinamico, in grado di proiettare immagini JPEG tramite USB. Il proiettore offre anche opzioni di controllo AMX, Control4, Extron e Creston.

È anche un telecomando piuttosto spesso e funzionale che funziona abbastanza bene.

L’installazione è relativamente semplice. Le dimensioni dell’EH-LS100 sono piuttosto grandi – 188 x 494 x 437 mm e 11 kg – quindi dovrebbe essere posizionato su una superficie stabile. Un altro vantaggio di un proiettore laser è il rapido tempo di riscaldamento all’accensione. È possibile aumentare ulteriormente la nitidezza dell’immagine utilizzando il controllo della messa a fuoco nascosto sotto il coperchio sul lato del dispositivo.

L’elevata luminosità del colore è importante perché i colori sono una componente essenziale della qualità dell’immagine, quindi assicurati di considerare questa caratteristica quando acquisti un proiettore.

Proiettori DLP vs LCD

La tecnologia DLP (“elaborazione digitale della luce”) utilizza migliaia di specchi delle dimensioni di 1 pixel per parte e sono realizzati in lega di alluminio. A causa delle caratteristiche della superficie dello specchio, il materiale ha un’elevata riflettività.

Il proiettore DLP utilizza la tecnologia digitale, il colore grigio non è sensibile a vari fattori ambientali e la gradazione della luminosità proietta i toni di colore in modo stabile e uniforme su tutta la superficie.

I proiettori digitali 3LCD utilizzano la tecnologia Texas Instruments. Le caratteristiche principali dei proiettori 3LCD sono che proiettano tre colori dello spettro sullo schermo, creano uno spazio colore brillante, non hanno “effetto arcobaleno” e le sfumature di grigio sono quasi completamente realistiche.

I proiettori con tecnologia DLP possono essere utilizzati anche per schermi widescreen nei cinema o durante le trasmissioni. I proiettori DLP sono anche migliori per l’uso domestico, con bellissimi colori e rapporti di contrasto elevati e un’ottima stabilità dell’immagine. I proiettori DLP digitali e portatili sono affidabili e di alta qualità. Se preferisci colori accurati e un uso più economico, scegli i proiettori LCD.

Test Epson EH-LS100

eh-ls100-esame

Il film fantasy The Seventh Boy è stato proiettato durante i test in un film di ca. In una sala cinematografica di 12 piedi quadrati dove il suono era fornito da un sistema di altoparlanti Magnat Transpuls. La stanza è stata progettata nella soffitta di una vecchia casa, il trattamento acustico non è ancora avvenuto. Per un suono perfetto, avrai bisogno di pannelli a parete fonoassorbenti, trappole per bassi negli angoli, complete di pannelli diffusori. Si consigliano pannelli frontali con diffusore per il soffitto. Oltre all’assorbimento acustico, c’è un urgente bisogno di diffusori che, a causa della loro superficie irregolare, diffondano i suoni nello spazio attraverso l’intera larghezza di banda.

Notevole anche la luminosità del proiettore laser. Rispetto a un proiettore tradizionale, utilizzando un proiettore laser Epson, puoi guardare comodamente un film anche in condizioni di luce ambientale abbastanza forte. Ovviamente fornisce le migliori prestazioni in ambienti bui. Fornisce un’immagine bella e nitida con colori vivaci e dettagli precisi. La vibrazione e il movimento dei peli potevano anche essere visti in dettaglio. Anche la tavolozza dei colori è sorprendente, vibrante e naturale.

Come è tipico dei proiettori laser, l’immagine è estremamente luminosa, che a volte manca della sottigliezza, della morbidezza delle scene più luminose. Ad esempio, quando c’era una luce più intensa in una scena, non sembrava naturale a causa dell’eccessiva luminosità del proiettore.

Il livello del nero è accettabile, ma manca ancora la finezza dei migliori proiettori tradizionali (e sicuramente un dispositivo 4K HDR). L’elaborazione del movimento non è la migliore, ma non influisce sul godimento di un film o di un evento sportivo.

L’EH-LS100 ha un altoparlante incorporato da 16 W, quindi puoi guardare uno spettacolo o un film senza un altoparlante aggiuntivo utilizzando il proiettore, anche se ovviamente non puoi aspettarti la stessa qualità del suono di un sistema audio più serio.

Vale la pena ricordare che questo proiettore può essere piuttosto rumoroso durante il funzionamento. Il suo livello di rumore è di 39 decibel in modalità normale e 30 decibel in modalità ECO. Per le immagini più luminose, il rumore della ventola è decisamente invadente. Possiamo ridurlo scegliendo un’impostazione dell’immagine a potenza inferiore, ma se abbiamo una sorgente sonora separata decente, un sistema audio, possiamo risolvere questo problema comunque.

Verdetto

Illuminazione del proiettore EH-LS100

È un proiettore di grandi dimensioni con ottiche super ravvicinate che offre metodi di posizionamento flessibili. Ha una luminosità molto elevata e una manutenzione minima. Non è necessario trovare un posto fisso e permanente per lui, poiché le sue dimensioni ci consentono di trasferirci facilmente altrove.

Grazie all’ottica ravvicinata, proietta un’immagine nitida anche da vicino, anche se vale sicuramente la pena posizionarla a una certa distanza per una qualità dell’immagine ottimale.

Sfortunatamente, l’EH-LS100 non è in grado di supportare la risoluzione 4K e diversi produttori offrono proiettori compatibili con 4K in questa fascia di prezzo.

Scritto da Róbert Polgár