flag flag flag flag flag flag flag flag flag flag flag

Emotiva RMC-1 test del processore home theater di fascia alta

Di recente abbiamo testato il processore home theater AV di Emotiva, l’azienda produttrice ha la sede negli Stati Uniti. L’RMC-1 a 16 canali è progettato con tecnologia all’avanguardia. Ha molte funzioni e può essere ulteriormente ampliato grazie alle 3 schede di espansione. Diamo un’occhiata alle caratteristiche più importanti:

-HDR, Dolby Vision, 4K UHD

-HDMI 2.0b, Dolby Atmos, con supporto DTS: X

-8 ingressi HDMI, 2 uscite

-USB, ingresso IR, 4 uscite trigger

-PCM, può anche decodificare i segnali DSD

Convertitori A / D e D / A a 32 bit

-Ricevitore AM / FM

-HDCP 2.2, ARC e supporto CEC

-Connessione Ethernet

EQ della stanza

Le impostazioni dei bassi possono essere estese fino a 3 subwoofer, il punto di crossover può essere regolato e anche la gamma dinamica può essere controllata. La funzione Room EQ Wizard ti consente di ottimizzare il suono per adattarlo alla tua stanza. Il software Dirac Live esegue automaticamente le misurazioni e corregge gli errori di temporizzazione e frequenza. I segnali audio analogici passano attraverso un circuito di alta qualità.

Emotiva-RMC-1-recensione

Ha un peso di 10 kg e di dimensioni abbastanza solidi, il suo display è blu con luce LED / OLED. Il processore, realizzato nello stato americano del Tennesse, è progettato per essere la soluzione perfetta sia per gli appassionati di cinema che per gli amanti della musica.

Test del processore Emotiva

Abbiamo testato l’Emotiva RMC-1 in una sala cinema di circa 20 mq. Non ti scordare, che se vuoi il suono perfetto, sia esso film o musica, il primo e più importante passo dovrebbe sempre essere quello di migliorare l’acustica della tua stanza o studio! Se trascuri il trattamento acustico, anche se acquistassi dispositivi audio di alta qualità, non potrai mai ottenere un suono impeccabile. Nel caso del test Emotiva, i pannelli frontali dei diffusori sulle pareti della stanza e le trappole dei bassi negli angoli hanno fornito il suono surround ideale. I problemi acustici dovuti alle superfici in vetro sono stati risolti con tende insonorizzate davanti alle finestre. Non solo, con le tende di tessuto speciale si può ottenere anche l’oscuramento completo della stanza, come nei cinema!

Telecomando Emotiva

L’RMC-1 é di bell’aspetto, ma il suo telecomando è troppo grande relativamente. È stata omessa anche la retroilluminazione, essenziale per l’uilizzo in un cinema al buio. D’altra parte, è estremamente semplice da maneggiare, é di facile e pratico utilizzo.

Abbiamo iniziato a guardare film con le avventure dei mutanti. Il film fantasy del 2014 X-Men – Days of the Future Past è davvero pieno di eccitazione e di avventura. L’Emotiva ha prodotto un suono naturale e spazioso, anche se la gamma media era un po‘ troppo atona in alcuni punti. I dialoghi erano ben distinti, così come i vari effetti e la colonna sonora. Poi ci siamo seduti davanti al Resident Evil 3 Extinction, un horror fantascientifico. Abbiamo sperimentato suoni precisi e chiari e una dinamica eccellente. Vedendo e ascoltando le persone che si trasformavano in zombi e corvi, che ruggivano minacciosamente, eravamo scossi dalla paura, il nostro battito cardiaco accelerò. Dopo la storia dei fumetti e i generi horror, ci siamo rilassati con un musical cinematografico. Hugh Jackman eccelleva nel ruolo di Jean Valjean nel musical Les Miserables. RMC ha fornito un suono bellissimo ed impeccabile anche per il film musicale.

Poiché Emotiva consiglia questo processore non solamente per vedere film in home theater, ha voluto raggiungere anche la massima esperienza di ascolto musicale durante la progettazione. Ecco perché il grande successo di Adele Rolling In the Deep ha suonato in modo eccellente. Ogni gamma suonava con la giusta intensità e qualità, e la voce e l’accompagnamento musicale erano chiaramente riconoscibili e separabili.

La nostra opinione

Il processore Emotiva RMC-1 è caratterizzato da un suono chiaro, naturale e dinamico. Il suo esterno é elegante ed attraente, solo il telecomando é sovradimensionato e brutto, che non ha riscontrato con il nostro gusto. Un altro vantaggio è l’espandibilità, offre un esperienza eccellente, sia per ascoltare musica che per guardare film. Sfortunatamente, abbiamo riscontrato alcuni aspetti negativi. Infatti è stato sviluppato per i formati più moderni, ma non rileva bene i vecchi tipi, ci sono problemi con la connessione HDMI, non suona bene su alcune tracce, perde le sue prestazioni, quindi deve essere riavviato spesso, il riavvio è abbastanza lento, inoltre c’e da perdersi nelle opzioni di impostazione e la comunicazione tra il telecomando e il dispositivo è molto complicata e lenta.