Recensione del proiettore Epson EH-TW 7100

Proiettore Epson-EH-TW-7100

Epson produce diversi tipi di prodotti audio ei suoi proiettori sono in costante sviluppo. Abbiamo avuto l’ultima opportunità di provare il proiettore per home cinema di fascia media EH-TW 7100 su richiesta del nostro cliente. Questo tipo è estremamente popolare tra i proprietari di home theater, nonostante il suo prezzo relativamente alto.

Caratteristiche:

Il modello Epson, un proiettore 4K 3LCD con una luminosità di 3000 lumen, la durata della lampadina è specificata dal produttore come 4-7 anni. (Ovviamente, questo dipende dall’utilizzo.) Ciò significa che la sua durata è di circa 3.000 ore in condizioni di utilizzo normale, che può aumentare fino a 5.000 ore in modalità ECO ecologica.

Ingressi e uscite EH-TW-7100

La gamma di zoom è 1,62: 1, il rapporto di contrasto è di 2 ingressi HDMI 2.0 e 2 USB 2.0. Una porta USB è necessaria per Google Chrome e l’altra è richiesta per Epson Wi-Fi. Utilizzando quest’ultima funzione, è possibile proiettare l’immagine sul proiettore da un telefono o da un computer. Il dispositivo da 6,9 kg, compatto, bianco e ben curvo può essere l’ideale per qualsiasi sala cinematografica. L’unica piccola cosa del suo design esterno che può essere fonte di confusione per alcuni è il colore bianco, che non è sempre pratico in una sala cinematografica buia se vogliamo ottenere l’oscurità completa. Il proiettore LCD 1080p è compatibile HDR con pixel shift per l’effetto UHD. Supporta anche HDR10 e HLG. Il livello di rumore è molto basso a 32 decibel, il che non disturba affatto. È anche in grado di fornire il suono attraverso l’altoparlante integrato da 20 Watt. È possibile utilizzare una connessione Bluetooth per l’uscita audio. Abbiamo anche scoperto un’uscita audio analogica da 3,5 mm sul dispositivo. Non ha opzioni di streaming integrate, ma è possibile acquistare un adattatore LAN non controllato Epson ELPAP10 per questo.

Guida di scorrimento EH-TW-7100

Grazie allo spostamento dell’obiettivo dell’obiettivo verticale o orizzontale, può essere montato sia orizzontalmente che verticalmente, il che facilita l’installazione. L’obiettivo era facile e preciso da regolare e l’ottica regolabile manualmente lo rendeva facile. Per un’immagine con un diametro di 2-2,54 metri, si consiglia di installare il proiettore a una distanza di circa 2,95-4,77 metri. Ciò gli consente di essere utilizzato in ambienti di diverse dimensioni.

Telecomando EH-TW-7100

Il telecomando è trasparente, facile da controllare con i tasti di scelta rapida e la retroilluminazione arancione è molto utile in una sala cinematografica buia. Grazie alla tecnologia 3 LCD, la luminosità del colore del proiettore è molto superiore a quella dei proiettori DLP con 1 chip. Il rapporto di contrasto è 100.000: 1. È inoltre possibile utilizzare il dispositivo con un auricolare Bluetooth.

Cominciamo la proiezione del film!

La sperimentazione si è svolta in una sala di 28 mq nella sala cinema di una casa bifamiliare composta da seminterrato. Abbiamo accoppiato il proiettore Epson con eccellenti altoparlanti Dali Epicon e ricevitori Onkyo TX-SR393, che sono stati posizionati a circa 3 piedi dal soffitto. È stato davvero estremamente veloce e facile da installare.

Abbiamo visto per la prima volta il film d’animazione 3D del 2018 Il Grinch in qualità Blu-Ray 1080p. Sono disponibili diverse opzioni di impostazione: Dynamic, Bright Cinema, Cinema e Natural Mode. Abbiamo scelto la modalità Naturale. Tavolozza dei colori colorata ed equilibrata, eccellente gestione del contrasto caratterizza la qualità dell’immagine. Abbiamo avuto un’esperienza dettagliata, nitida e accurata. Non ci sono opzioni di interpolazione dei fotogrammi per i contenuti 4K HDR, l’elaborazione del movimento 4K era molto carente.

Pulsanti di controllo EH-TW-7100

Abbiamo continuato a guardare il film Horror e abbiamo proiettato il terrificante lavoro The Prodigy, presentato nel 2019. I colori erano naturali, così come la gestione dei movimenti. C’era un po ‘di scolorimento nei toni della pelle, i colori nei primi piani non erano così sorprendenti come in una vera immagine 4K ei neri avrebbero potuto essere più profondi, più intensi. Ma a parte queste, abbiamo visto immagini belle e dettagliate, anche i colori erano armoniosi. Su Blu Ray, i neri potrebbero essere più belli, il colore della pelle più rosso e levigato rispetto al Blu Ray UHD. Per i dischi Blu Ray UHD, è meglio scegliere una risoluzione del colore inferiore.

Selezionare Bright Cinema Mode quando si utilizza il proiettore in condizioni di luce diurna più intensa e la modalità Cinema è ideale in completa oscurità. È meglio evitare l’impostazione Dynamic Cinema perché l’effetto è troppo luminoso e saturo.

Può essere utilizzato in un soggiorno moderatamente illuminato, ma è sconsigliato l’uso di luci intense e lampade. In un cinema, un corretto oscuramento è importante, non solo per una vera esperienza cinematografica, ma anche per il funzionamento ideale dei proiettori. È possibile oscurare la stanza con tende oscuranti, ma se si desidera un’oscurità completa, si consiglia di posizionare tende acustiche spesse e densamente intrecciate con proprietà di isolamento acustico e annerimento davanti alle finestre. Questi tessuti per la casa non solo bloccano la luce, ma bloccano anche i rumori esterni. Sono ottimi anche per migliorare l’acustica grazie al loro tessuto fonoassorbente.

Oltre alla praticità, il loro grande vantaggio è che sono anche accessori per la casa belli e estetici. Si consiglia di cucire una tenda a doppia larghezza della larghezza della finestra se si desidera una decorazione della finestra morbida e appariscente.

Il predecessore del proiettore, l’Epson EH-TW 7000, è stato sostituito dal nostro cliente per il modello più recente, quindi siamo stati in grado di confrontare i due proiettori. Entrambi i 3 dispositivi LCD hanno tecnologia 4K, modalità di spostamento dell’obiettivo, effetto 3D, zoom 1,6x. La diagonale di 2-2,5 metri può essere goduta a una distanza di 2,6-4,3 metri, rendendola ideale per stanze di diverse dimensioni. Il TW 7100 ha un rapporto di contrasto più elevato di 100.000: 1, risultando in colori più belli, più luminosi e più ricchi, rispetto al TW 7000, che ha un rapporto di contrasto di 40.000: 1. Epson EH TW-7000 ha un minor numero di connettori e il mancano anche i connettori trigger e RS232. Il sistema Creston facilita l’integrazione. Il 7000 non ha nemmeno un altoparlante. Sebbene il prezzo (circa 890-1030 EUR) sia più economico di quello del proiettore 7100 (1390-1500 EUR), consigliamo comunque il modello più recente se desideri colori nitidi, luminosi ed equilibrati.

Sommario

Il proiettore Epson ha 2 altoparlanti integrati, 10 watt ciascuno (anche se non aspettarti molto dalla musica dei film) ed è facile da controllare con il telecomando. In modalità normale il livello di rumore era di 32 decibel, in modalità ECO è stato ridotto a 21 decibel, quindi è un proiettore assolutamente silenzioso. La sua installazione e le impostazioni sono molto semplici, producendo colori brillanti, belli, dettagliati e armoniosi. I neri potrebbero essere più belli, più profondi, nei film Blu Ray i toni della pelle hanno toni un po ‘strani. Non può competere con le prestazioni dei veri proiettori 4K, ma l’EH-TW7100 è un vincitore assoluto in questa fascia di prezzo.

Scritto da Róbert Polgár