Abbiamo provato i diffusori da terra Focal Sopra No2!

Una coppia di diffusori da terra Focal Sopra No2 è stata testata pochi giorni fa in una sala hi-fi di medie dimensioni. Il proprietario lavora come ingegnere del suono, sostituendo i suoi precedenti altoparlanti con altoparlanti Focal di fabbricazione francese. La sala hi-fi è acusticamente del tutto ideale, il proprietario si è occupato del trattamento acustico delle pareti, del soffitto e delle finestre, quindi non c’erano margini di miglioramento in quest’area. Per alcuni pannelli fonoassorbenti leggermente vecchi e usurati, abbiamo consigliato di rinnovare il loro esterno con un nuovo rivestimento acustico in seta.

Veniamo al punto: dai un’occhiata più da vicino agli altoparlanti!

Il nome originale del prodotto era JM Labs – dal nome del proprietario dell’azienda, Jacques Mahul – gli altoparlanti splendidamente realizzati, di dimensioni rispettabili, con pannelli di legno e fatti a mano hanno sempre ricevuto recensioni lusinghiere.

Focal Sopra No2 Assessment

Hanno utilizzato soluzioni innovative nella loro produzione. L’altoparlante a 3 vie di fascia alta è un degno rappresentante di apparecchiature audio premium. È caratterizzato da dinamica, suono surround ottimale e dettagli. L’altoparlante Focal Sopra No2 è composto da 2 subwoofer “W-cone” da 18 cm, un altoparlante centrale da 16,5 cm e un tweeter a cupola invertita in berillio “IHL”. Il design compatto, moderno, pulito ed elegante piace alla maggior parte di noi, e sebbene le sue dimensioni non siano ridotte – pesa 55 kg – può comunque essere comodamente integrato in qualsiasi stile di interno con una superficie minima di 30 metri quadrati. La sua finitura laccata metallizzata è accattivante, disponibile in diversi colori vivaci. La combinazione di curve fini e morbide e linee nette si traduce in un aspetto armonioso e piacevole. C’è uno spesso vetro temperato sulla base del diffusore, le gambe a spillo in acciaio possono essere avvitate.

Pad altoparlante

A causa del peso relativamente grande dell’altoparlante, si consiglia di posizionare dei dischi di alluminio sotto le gambe per non danneggiare il parquet o il pavimento in legno. I lati spessi e gli irrigidimenti interni in MDF e l’elevata densità del materiale garantiscono resistenza e assenza di vibrazioni. La parte inferiore del diffusore si inclina all’indietro, mentre il diffusore centrale si inclina in avanti, rendendo il bilanciamento di fase e la direzione della radiazione ideali. Il tweeter a 3 vie si trova tra il subwoofer e l’altoparlante centrale, proprio per la posizione di ascolto seduta. Il diaframma del tweeter è rigido e sottile. A causa della magrezza, si verificano crosstalk e radiazioni all’indietro. Nell’alloggiamento del tweeter è stata creata una cavità a forma di tromba per assorbire gradualmente le vibrazioni sgradevoli, con una riduzione del 30% della distorsione.

Altoparlante Focal Sopra No2

Una sottile griglia in alluminio protegge gli altoparlanti. I supporti degli altoparlanti sono chiusi da un bordo metallico. Il fissaggio degli altoparlanti e dei magneti è stato risolto in un modo completamente nuovo. Attraverso la tecnologia NIC, un circuito di induttanza neutra controlla il campo magnetico, che si traduce anche in una riduzione della distorsione. Trasmissione di frequenza 34 Hz-40 kHz (- / + 3 Db), punto di bassa frequenza 28 Hz, sensibilità altoparlante 91 dB, impedenza 8 ohm, frequenza di crossover 250-200 Hz, potenza dell’amplificatore consigliata: 40-300 Watt. La scatola reflex ha un tubo reflex rivolto verso la suola, che è chiusa dietro e intorno. I diaframmi in granito degli azionamenti sono realizzati in plastica, denominata “W Composite Sandwich Cono”, che viene utilizzata per smorzare le vibrazioni. Una lastra di vetro è stata posta sopra l’altoparlante come elemento decorativo.

Prova d’ascolto

Test altoparlante pc

Per gli altoparlanti Focal, durante il test abbiamo utilizzato un amplificatore stereo NAD C-388 con un PC audio. Abbiamo iniziato la prova ascoltando musica classica. Abbiamo iniziato il lavoro di Johann Sebastian Bach sulla toccata e l’organo fuga in re minore. La musica, che ha caratteristiche di stile barocco, è caratterizzata da corse veloci e rullanti. Anche il Focal Sopra No2 non ha distorto ad alto volume, abbiamo ottenuto un suono estremamente fine e dettagliato.

Abbiamo continuato le prove con musica rock alternativa, ascoltando Nirvana: Smells like Teen Spirit. Il volume è stato chiuso a dovere per darci una sensazione di vero rock. Il canto rauco (o le urla) di Kurt Cobain suonava comprensibile, potente, realistico, la musica era dettagliata e spaziosa, il suono della chitarra era chiaramente distinguibile. Forse le parti orchestrali sembravano un po ‘ombreggiate, ma potevano essere udibili solo dalle nostre orecchie eccessivamente sensibili, ma non era affatto inquietante e comunque non ha rovinato l’esperienza.

Abbiamo continuato con la canzone di successo di quest’anno, Jason Derulo: la canzone di Savage love suonava. Non abbiamo rilevato un bug, abbiamo sperimentato bassi intensi (a volte forse un po ‘anche molto), voce chiara e comprensibile anche in questo caso.

Poster del film del dottor Dolittle

Abbiamo inserito un film chiamato Doctor Dolittle, con Robert Downey Jr., nel lettore DVD. Anche questa volta gli altoparlanti Focal si sono comportati bene, gli effetti, la colonna sonora ei dialoghi hanno suonato in modo fantastico, creando un vero effetto spaziale.

Conclusione

Nella produzione degli altoparlanti fissi Focal Sopra No2, i produttori hanno cercato di ottenere una qualità estremamente elevata, sia nell’aspetto che nella progettazione e costruzione. Con l’ausilio di soluzioni tecniche uniche e innovative, vibrazioni e vibrazioni sono state praticamente ridotte al minimo. Non ci si può lamentare nemmeno dell’esterno degli altoparlanti, ogni parte è bella e sofisticata. Consigliato per stanze hi-fi e soggiorni, non vi deluderà.