Abbiamo testato il diffusore da pavimento Fyne Audio F302!

Fyne Audio ha un team di progettazione e ingegneria con sede in Scozia. Fyne Audio in Scozia offre diversi modelli di altoparlanti, ma uno dei più popolari è il Fyne F302. L’F302 offre la risposta in frequenza più piccola tra 36 Hz e 28 kHz a 90 dB (8 Ohm), il più piccolo dei due modelli di altoparlanti autonomi nella serie di altoparlanti 300 entry-level. L’F302 non ha tutte le caratteristiche moderne di Fyne Audio, come il driver IsoFlare o il diffusore BassTrax, ma ha la funzione FyneFluting, che elimina gli echi indesiderati e migliora la precisione della musica.

Specifiche dell’altoparlante Fyne Audio F302:

Tipo di altoparlante: a due vie, posteriore

Potenza dell’amplificatore consigliata (Watt RMS): 30-120

Sensibilità (2,83 V @ 1 m): 90 dB

Impedenza nominale: 8 ohm

Trasmissione di frequenza: 36Hz-28kHz

Frequenza di attraversamento: 3,2 kHz

Dimensioni: 932 x 190 x 271 mm

Peso: 13,3 kg

Disegno e costruzione

Recensione dell'altoparlante Fyne Audio F302

L’altoparlante F302 a due vie rivolto all’indietro è dotato di un tweeter a cupola in poliestere da 25 mm e di un midrange/subwoofer multicavo da 15 cm, realizzato con una custodia per altoparlanti particolarmente robusta.

L’F302 misura 932 x 233 x 308 mm (altezza x larghezza x profondità) e pesa circa 13,3 kg ed è disponibile in tre design; noci, frassino nero e rovere chiaro. I medi e i bassi sono pilotati da un sistema magnetico in ferrite. La cupola in poliestere si trova su una parte in plastica nera, è coperta da una griglia dell’altoparlante e sotto di essa c’è un radiatore centrato in profondità con una membrana dentellata (Fyne Flute), rivestita in gomma e rinforzata con fibre. La porta bass reflex è sul retro dell’altoparlante, quindi è necessario posizionare l’altoparlante ad almeno 25-30 cm dalla parete. L’aspetto generale dell’altoparlante è in stile moderno e può essere facilmente integrato in quasi tutti gli interni.

F302 parete posteriore

Fornisce una rigidità eccezionale attraverso una combinazione di pannelli MDF irrigiditi. Ulteriore rigidità è stata ottenuta collegando il magnete del convertitore di frequenza al supporto dell’armadio mediante un assorbitore di risonanza. Per i modelli da pavimento, lo zoccolo a spillo fornisce stabilità per bassi stretti e un’immagine stereo accurata. Nella produzione sono stati utilizzati componenti di precisione e di alta qualità, tra cui l’induttanza del nucleo laminato LF a bassa perdita e il condensatore in polipropilene HF. Le clip per altoparlanti placcate in oro forniscono un percorso del segnale chiaro.

Con il cono di carta multi-thread, il driver F300 per dispositivi di fascia media e profonda è stato ulteriormente sviluppato dalla tecnologia FyneFlute. Attraverso la bobina in gomma conduttrice, fornisce una superficie non omogenea che è molto efficace nell’eliminare le risonanze del cono.

Il tweeter è una combinazione di un potente sistema magnetico al neodimio e una cupola in poliestere da 25 mm, che crea dettagli ad alta frequenza nitidi e controllati. L’alloggiamento della griglia di protezione include un compensatore della perdita di fase che ritarda l’uscita da alcune aree della cupola per fornire una risposta uniforme e più lunga.

La serie F300 è la scelta perfetta per chi cerca un diffusore da pavimento dalle prestazioni premium a un prezzo accessibile.

Prestazioni sonore

La coppia di diffusori è stata testata in una stanza di medie dimensioni, dove il proprietario ha sviluppato un’acustica quasi sonora grazie a pannelli fonoassorbenti, stampati e pannelli acustici diffusori posti sulle pareti. Poiché una delle pareti della stanza è quasi una superficie di vetro, saranno comunque necessarie tende acustiche per ottenere il suono perfetto. La finestra e le altre superfici in vetro riflettono i suoni e creano quindi un’eco sgradevole, che degrada notevolmente il suono, quindi vale sicuramente la pena eliminare l’eco utilizzando tende spesse e fitte.

Fynes offriva un suono surround sottile e anche l’effetto stereo era ottimale. Abbiamo sentito suoni dinamici, suoni profondi stretti e potenti. Si distinguono dalla loro categoria per il design semplice e le prestazioni.

Gli alti a volte erano un po’ troppo deboli, quindi si consiglia vivamente di accoppiarlo con un amplificatore di buona qualità per eliminare questo errore. Nel test, abbiamo testato l’F302 con un ricevitore stereo Marantz NR-1200. Il basso era stretto e direzionale, anche la dinamica andava bene, ma per coloro che amano i veri bassi che frantumano le pareti, è stato consigliato di procurarsi un subwoofer. L’alloggiamento stabile previene le risonanze. Le province centrali hanno parlato con enfasi.

Verdetto

Questo diffusore scozzese è disponibile a un prezzo davvero conveniente, ma il produttore ha prestato attenzione a componenti di alta qualità, design robusto e prestazioni elevate. Il design moderno ed elegante piacerà a molti e può essere integrato in quasi tutti gli stili di stanza. Il suono è chiaro e dinamico, i bassi sono intensi, precisi e direzionali. La gamma media era abbastanza accentuata e anche il suono stereo e la spazialità erano ideali. Tuttavia, i toni alti non suonavano perfetti, erano deboli. Ci mancava anche il dettaglio, non era sempre possibile distinguere gli strumenti nei brani orchestrali. Consigliamo assolutamente il Fyne Audio F302 in questa fascia di prezzo.

Scritto da Róbert Polgár