Genelec 8050A studio monitor test 

Di recente abbiamo testato gli altoparlanti Genelec 8050A. Il nostro cliente, l’home studio di Károly Széki, è stato trattato acusticamente dalla nostra azienda alcuni mesi prima, sono stati posizionati pannelli fonoassorbenti e diffusori sulle pareti e sul soffitto, sono state posizionate trappole per basso stampate negli angoli – dopo una misurazione acustica – e un tappeto acustico a trama fitta è stato posizionato sul pavimento. L’acustica della stanza è quindi perfetta, fornendo un ambiente ideale per testare i diffusori Genelec. Károly utilizza principalmente il suo studio per le registrazioni audio e il missaggio del suono, ma volevamo avere un quadro completo delle prestazioni degli altoparlanti, quindi li abbiamo provati anche mentre guardavamo un film.

Conosci questo altoparlante da studio di fabbricazione finlandese!

Il marchio Genelec è stato fondato nel 1978 da due amici a misura di bambino e da allora l’azienda finlandese ha continuato a sviluppare i suoi prodotti, principalmente tenendo conto delle opinioni e delle esigenze degli utenti.

Genelec 8050A
Gli altoparlanti Genelec 8050A combinano il vecchio e il nuovo. L’alloggiamento dei diffusori in alluminio pressofuso – responsabile della rigidità – e gli amplificatori e i crossover sono nuovi. L’alloggiamento MDE (Minimum Diffraction Enclosure) migliora la frequenza. L’alloggiamento robusto e satinato e la griglia metallica acusticamente ottimizzata dell’8050A resistono a un uso intenso.

Il suo aspetto elegante e moderno si adatta ai gusti di molti. È caratterizzato da una forma fortemente arrotondata, e per quanto riguarda l’elettronica interna, si compone di tre parti: l’alimentatore, il modulo di uscita ed i filtri. Tutti i controller 8050A si trovano sul retro della scatola. La sensibilità di ingresso può essere impostata tra -6 e 6 pezzi. Un’altra novità è il controllo delle basse frequenze. Gli altoparlanti possono essere posizionati su un supporto o una console utilizzando il sistema Iso-Pod incluso, che previene la distorsione del suono e stacca gli altoparlanti dalla superficie del supporto.

Genelec test

Gli altoparlanti sono stati preforati con fori per il montaggio sul soffitto o sulle pareti. Possono essere fissati e ruotati facilmente e in diversi modi. Grazie alla soluzione Directivity Control Waveguide (DCW), fornisce una risposta in frequenza assiale e fuori asse morbida e fine. Nel 2005 ha vinto il premio TEC “Studio Monitor Technology” e nel 2006 il premio MIPA nella categoria “Best Studio Monitor (Nearfield)”.

Alcune informazioni utili sui relatori:

-Risposta in frequenza libera: 38 Hz – 20 kHz (± 2 dB)
-Potenza / canale amplificatore: Bassi: 150 W, Medi: -, Alti: 120 W.
-Dimensioni altoparlante (L x L x P): 433 x 286 x 278 mm (altezza Iso-Pod 452 mm)
-Peso altoparlante: 12,7 kg

Vediamo come si sono comportati questi diffusori durante l’ascolto di prova!

Genelec monitor

l’immagine é un’illustrazione

Nel piccolo home studio, abbiamo posizionato gli altoparlanti Genelec 8050A su supporti e abbiamo iniziato ad ascoltare la musica. Il primo “interprete” è stata la band dei Queen, abbiamo ascoltato la loro leggendaria hit “Bohemian Rhapsody”. La canzone di 6 minuti esplora più stili musicali, rendendola la scelta ideale per un test degli altoparlanti. Tutto quello che puoi dire sugli altoparlanti 8050A è che sono semplicemente fantastici! Hanno prodotto suoni perfetti anche nelle gamme profonde, medie e alte. I diversi stili musicali suonavano belli, chiari. Abbiamo riscontrato un suono ampio e dettagliato. Sebbene il proprietario, Károly, abbia acquistato gli altoparlanti per la registrazione del suono e il missaggio del suono, non ci siamo dimenticati nemmeno dell’home cinema, poiché il materiale audio dei film può essere goduto al massimo solo se si ottengono altoparlanti di buona qualità.

Il film d’azione del 2020 Bad Boys for Life, si è svolto durante i test. (In qualità blue-ray, ovviamente.) L’entusiasmante commedia d’azione con Will Smith e Martin Lawrence presenta molti effetti sonori e musica migliore che i diffusori Genelec suonano in modo impeccabile. Non c’era alcun segno di suoni distorti e confusi, il rumore dei dialoghi, delle pistole, il suono del motore ruggente delle auto sportive e anche gli inserti super musicali erano chiaramente compresi, dettagliati e realistici nel suono. (Va anche menzionato qui che i monitor da studio sono realizzati principalmente per musicisti professionisti, negli studi in cui il suono surround è stato migliorato con pannelli fonoassorbenti e diffusi.)

A chi consigliamo i diffusori Genelec 8050A?

Genelec studio monitor

Sicuramente una scelta eccellente per studi di registrazione, scopi professionali, missaggio del suono. Questo modello offre prestazioni davvero impeccabili a tutte le frequenze e volumi. È ottimo anche per la post-produzione, ma questo tipo vale anche nei cinema, non deluderà nemmeno gli appassionati di cinema. Le caratteristiche acustiche della stanza data sono molto importanti, consigliamo vivamente di eseguire una misurazione acustica al fine di determinare i punti di posizionamento ideali dei pannelli acustici. Le caratteristiche acustiche di una data stanza sono molto importanti, consigliamo vivamente di eseguire una misurazione acustica al fine di determinare con precisione i punti di posizionamento ideali dei pannelli acustici.

Gli altoparlanti dello studio vicino allo studio sono progettati per stanze più piccole, dove si concentrano solo sull’esperienza sonora dei musicisti seduti vicino agli altoparlanti, non si preoccupano dei riflessi o delle interferenze, poiché gli studi presumibilmente sono stati sottoposti a un trattamento acustico dalle pareti al soffitto. Se prendiamo in considerazione tutti questi aspetti, saremo soddisfatti della qualità del suono irradiato dagli altoparlanti.