Recensione del monitor da studio IK Multimedia iLoud MTM

iLoud MTM è la scelta ideale per chi cerca un altoparlante da studio compatto per il missaggio professionale o per chi ha poco spazio per posizionare l’altoparlante. Suoni ricchi di dettagli, ottimo anche per gli home studio.

Caratteristiche di IK Multimedia iLoud MTM

i-multimedia-iloud-mtm-studio-monitor-recensione-coppia-

Tipo: altoparlanti a 2 vie / 3 con due amplificatori, monitor da studio a controllo digitale
Azionamenti LF: 2 x 3,5 “polipropilene, altoparlante centrale personalizzato
Unità HF: 1 “bassa distorsione, tweeter a cupola in seta a camera posteriore
Design acustico: bass reflex sintonizzato DSP
Numero di amplificatori per altoparlante: 2
Tipo di amplificatore: Classe di alta efficienza D.
Potenza totale: 100 W RMS
Potenza LF: 70 W RMS
Potenza HF: 30 W RMS
Tipo di crossover: sequenza variabile di fase lineare
Frequenza di attraversamento: 3,1 kHz
Trasmissione di frequenza: da 50 Hz a 24 kHz +/- 2dB (40 Hz -6 dB se non adatto, -3 dB se cal)
Risposta di fase: Il sistema rimane coerente entro +/- 15° tra 200 Hz e 20 kHz
Sensibilità per + 4dBu: il segnale 0dBu genera 100 dB SPL a 1 m
Sensibilità per -10dBV: 100 dB SPL @ 1 m per segnale -11dBu
SPL massimo @ 1 m, riproduzione di un altoparlante sull’asse: 103 dB da onda sinusoidale a 200 Hz, 95 dB su onda sinusoidale da 100 Hz, rumore rosa 93 dB
Impostazione della posizione: interruttori manuali per estensione LF, trim LF, trim HF, posizione scrivania
Estensione LF: interruttore Imposta il punto -3dB della risposta in frequenza a 40, 50 o 60 Hz
Interruttore LF: Ripiano basso, + 2dB o -3dB da 100 Hz in giù
Switch HF: high shelf, + 2dB o -2dB da 8 kHz in su
Switch desktop: -4dB a 160 Hz e + 1dB a 1,8 kHz
Calibrazione: calibrazione digitale completamente automatica e integrata, microfono incluso
Microfono di misurazione: microfono di misurazione di precisione circolare, basato su Mems
Controllo DSP completo
Connettori: 1x ingresso bilanciato XLR-1/4” TRS combinato; Ingresso microfono TS ARC da 1/8”, 1 USB tipo B (solo servizio), jack AC POWER
Requisiti di alimentazione: 90-240 V CA, intervallo automatico, 50 o 60 Hz, consumo massimo 120 W

iLoud MTM è un monitor da studio attivo e compatto. Le sue dimensioni sono 264x160x130mm, pesa solo 2,5 kg. iLoud MTM è dotato di un sistema di linearizzazione che fornisce un miglioramento delle prestazioni in tempo reale per un suono eccezionale. Il design speciale garantisce un suono ottimale e uniforme, che è una delle condizioni fondamentali per un’acustica corretta. Con le sue dimensioni compatte, si adatta praticamente ovunque. La suola in gomma permette di posizionare l’altoparlante orizzontalmente. iLoud MTM può essere inclinato fino a 20 gradi quando posizionato sul tavolo.

È possibile scegliere tra tre impostazioni di calibrazione. Il sistema di calibrazione ARC proprietario di IK utilizza un microfono di misurazione per compensare l’acustica della stanza.
Ha una potenza totale di 100 W e una pressione sonora massima di 103 dB. Grazie al DSP integrato, il suono dell’altoparlante è naturale e realistico. Produce bassi solidi.

Gli altoparlanti sembrano monitor a tre vie, ma in realtà hanno impostazioni di altoparlanti a due / tre vie, quindi include due altoparlanti centrali e un tweeter. Questo design fornisce un suono che riduce al minimo l’affaticamento dell’orecchio. Altre aziende, come Genelec e Pioneer, utilizzano anche design coassiali in cui il tweeter si trova al centro del subwoofer. Qui, i subwoofer centrali si trovano su entrambi i lati del tweeter per fornire un design e un effetto simili.

I subwoofer sono chiamati altoparlanti di fascia media, quindi potresti pensare che i subwoofer non siano abbastanza intensi. In realtà, tuttavia, sono progettati con un miglioramento dei bassi fino a 40 Hz e il sistema di linearizzazione della risposta fisica (PRL) di IK viene utilizzato per “ottenere un punto basso bilanciato e definito”.

Calibrazione automatica

L’IKM si vanta che gli altoparlanti sono completamente piatti, con una risposta neutra, ma in realtà la risposta in frequenza può essere regolata mediante calibrazione per adattarsi alla stanza, quindi ciò significa che forniscono un suono preciso e piatto indipendentemente dalla stanza.

Queste impostazioni sono molto facili da eseguire sui monitor da studio MTM. Basta collegare il microfono di riferimento ARC incluso al retro degli altoparlanti e posizionarlo nella posizione di ascolto desiderata. Tieni premuto il pulsante e ogni diffusore si calibrerà immediatamente per cercare di fornire una risposta che compensi l’acustica della stanza. Il processo richiede meno di 30 secondi. Ovviamente per un’acustica perfetta è assolutamente necessario trattare acusticamente le pareti della stanza, soprattutto nel caso di uno studio. Sono richiesti speciali pannelli fonoassorbenti e diffusori sviluppati appositamente per scopi acustici. Solo con la giusta acustica da studio puoi produrre materiali sonori che suonano ideali in qualsiasi stanza.

Suono

altoparlanti mtm ad alto volume

Abbiamo testato i diffusori in uno studio casalingo molto piccolo. Fortunatamente, l’acustica dello studio era ideale poiché sulle pareti sono stati posizionati pannelli fonoassorbenti acustici in membrana di pelle e diffusori QRD. I monitor compatti IK Multimedia suonavano contenuti rispetto alla larghezza e alla profondità dei monitor Dynaudio Core 59 a tre vie più grandi, sebbene le profondità percussive non mancassero. Abbiamo sentito suoni estesi, medi lisci come la seta, medi stretti e bassi controllati. Rispetto ai JBL molto più economici, gli MTM sono molto più definiti nella fascia media.

Verdetto

Questa piccola coppia di monitor da studio non è rimasta indietro nel suono rispetto ai modelli più grandi. Le sue dimensioni gli permettono di essere facilmente ospitato anche in monolocali molto piccoli. Il suo suono è assolutamente appropriato per il lavoro in studio, abbastanza neutro. Il campo sonoro è un po’ meno ampio rispetto ai monitor più grandi, ma non è un grosso problema. I bassi erano controllati. Con l’aiuto del sistema di calibrazione, possiamo ottimizzare ulteriormente il suono. Nel complesso, questo è un piccolo grande oratore che consigliamo vivamente a tutti.

Scritto da Róbert Polgár