Recensione del subwoofer Jamo C910

Che si tratti di un sistema a due canali o multicanale, se manca la bassa frequenza ottimale, non si otterrà un suono perfetto. Se utilizzi solo altoparlanti a due o più canali, gli altoparlanti dovrebbero avere un volume sufficiente per rendere i suoni dei bassi sufficientemente intensi. In altre parole, gli altoparlanti devono essere abbastanza grandi, il che inevitabilmente occupa molto spazio. Un altro metodo consiste nell’aggiungere subwoofer attivi al sistema audio. Regolati e configurati correttamente, anche i piccoli diffusori da scaffale possono mostrare l’intera gamma di suoni utilizzando i subwoofer! Il subwoofer Jamo C910 SUB con un amplificatore da 300 W combina perfettamente prestazioni a bassa frequenza premium con un design moderno e lussuoso, dando vita a questi eleganti altoparlanti con un’acustica eccezionale.

Design del Jamo C 910

Jamo-c-910-subwoofer-bianco

Il Jamo C 910 pesa 14 chilogrammi, che non è schiuma leggera. Ma comunque, non c’è alcuna difficoltà a spostarlo. Il cabinet ha una forma pulita e spigolosa e non è dotato di decorazioni extra. Nel nostro test, abbiamo testato un altoparlante nero. La superficie del mobile è in impiallacciatura sintetica nera, gradevole, liscia al tatto.

C-910-sotto

Dal punto di vista del design, la scatola del C910 è completamente giusta, ma non particolarmente attraente. Tuttavia, se metti la griglia dell’altoparlante inclusa, la qualità visiva migliorerà immediatamente! Questa volta, Jamo ha cambiato il materiale della griglia in uno spesso tessuto grigio-nero, che ha conferito uno stile elegante all’aspetto del dispositivo. La parte superiore e inferiore della griglia sono curve, il che fa sembrare l’altoparlante un po’ più sottile.

È dotato di una membrana IMG di diametro 254 mm

In termini di specifiche, il deflettore anteriore del C910 è dotato di un subwoofer con diaframma IMG (grafite stampata a iniezione, polifibra) da 254 mm di diametro. La membrana è realizzata in grafite, che presenta i vantaggi della leggerezza e dell’elevata rigidità. Il diaframma IMG aiuta a garantire bassi precisi e solidi. Il modulo amplificatore di classe D responsabile della guida può fornire 150 watt di potenza in uscita e la potenza di picco massima può raggiungere 300 watt in un istante. La risposta in frequenza totale è 32Hz ~ 125Hz.

Design bass reflex anteriore

L’altoparlante utilizza il design bass reflex anteriore. Il connettore della porta reflex anteriore si trova nell’angolo inferiore destro del pannello anteriore. L’apertura stretta può ridurre significativamente il flusso d’aria, le risonanze e migliorare l’estensione più ampia dei suoni a bassa frequenza. Grazie alla porta reflex frontale, il C910 può essere posizionato anche vicino alla parete, facilitando la scelta della posizione dell’altoparlante.

Ingresso RCA con trasmissione wireless

Pannello posteriore C-910

Ci sono anche connettori di ingresso RCA C910 sul retro del subwoofer. Il vantaggio principale di questi è che gli utenti possono connettersi all’uscita Pre Out o Sub Out del dispositivo audio. Accanto all’ingresso RCA è presente un interruttore con il quale è possibile regolare la fase (0/180). I due pulsanti laterali consentono di regolare il punto di intersezione e il volume.

La cosa ancora più notevole è che sul lato destro del pannello posteriore c’è una serie di porte WA-2. Se acquisti un dispositivo wireless WA-2 aggiuntivo, puoi goderti la comodità della trasmissione wireless. Il WA-2 utilizza la tecnologia di trasmissione wireless a 2,4 GHz, che garantisce una bassa latenza durante la trasmissione di musica ad alta definizione.

Prestazioni sonore

Abbiamo testato il subwoofer Jamo in una stanza home theater di medie dimensioni. La stanza non era ancora perfetta acusticamente. Sebbene alcuni pannelli fonoassorbenti con membrana in pelle siano stati posizionati sulla parete, saranno comunque necessarie trappole per i bassi negli angoli per un suono corretto e sulle pareti saranno posizionati pannelli fonoassorbenti a due motivi con diffusori. In precedenza, il proprietario ha cercato di migliorare l’acustica della stanza con pannelli a parete in polistirolo anziché in legno, elementi acustici di alta qualità, ma sfortunatamente non ha riscontrato alcun miglioramento. Naturalmente, questo non è stato sorprendente per noi, perché i materiali in spugna, schiuma, polistirolo non sono in grado di assorbire i suoni più profondi, ma in cambio distruggono completamente le gamme alte, degradando ulteriormente l’acustica. Abbiamo testato il subwoofer con una coppia di diffusori da pavimento Jamo S 807.

Il C910 presentava un suono ampio, ampio e vibrante e anche la musica suonava più ricca. Suonando la canzone di Michael Jackson Smooth Criminal, con l’aggiunta di un subwoofer, è stato immediatamente avvertito un cambiamento istantaneo nella qualità del suono. Aggiungendo un subwoofer, ha riempito lo spazio di ascolto di 20 piedi quadrati con energia a bassa frequenza. Abbiamo sentito profondità potenti, ritmiche, dinamiche e dirette.

In termini di musica, il subwoofer Jamo si è comportato bene. Ma che dire dei film? L’effetto sonoro a bassa frequenza irradiato dal C910 è stato molto forte, evidenziando la tensione emotiva dei combattimenti e delle esplosioni che hanno avuto luogo nei film. Il C910 ha gestito bene i cambiamenti dinamici e bassi pieni, fornendo un suono dettagliato.

Verdetto

Nel complesso, le prestazioni dei bassi del subwoofer sono assolutamente potenti, caratterizzate da una buona dinamica e suoni nitidi. Il design esterno è moderno ed elegante. Ci sono tre colori tra cui scegliere, quindi si adatta facilmente alla maggior parte degli interni. La porta reflex frontale permette di posizionare il diffusore vicino alla parete, così si adatta comodamente anche negli ambienti più piccoli senza occupare molto spazio. Grazie alle sue notevoli prestazioni, migliora notevolmente il suono anche dei diffusori da scaffale più piccoli. Anche il prezzo è molto conveniente.

Scritto da Róbert Polgár