Recensione del diffusore da pavimento JAMO S 807

Nel 1966, in un villaggio di pescatori a Glyngøre, in Danimarca, Preben Jacobsen iniziò a costruire altoparlanti da falegname nel suo pollaio. Due anni dopo, fu raggiunto da suo cognato, Julius Mortensen. Jacobsen e Mortensen sono i fondatori di JAMO. Nel 1978, l’azienda aveva già prodotto un milione di altoparlanti JAMO.

Caratteristiche di JAMO S 807

jamo-s-807-speaker-critico

Transizione di frequenza. 42Hz – 26kHz (+/- 3dB), sensibilità: 90dB, potenza: 100W / 200W, impedenza: 8 Ohm, alloggiamento dell’altoparlante in MDF, altoparlante di tipo bass reflex, suono Dolby Atmos, 2 subwoofer in fibra di polimero di alluminio, dimensioni: 915 x 191 x 252 mm, peso 11,8 kg. Grazie alle sue dimensioni compatte, non è un problema da posizionare.

Tetto altoparlante S-807

JAMO ha combinato un aspetto elegante e un suono di qualità durante la produzione, sebbene il design esterno non rientri nella categoria di lusso o premium. L’alloggiamento dell’altoparlante è realizzato con pannelli MDF ed è rivestito con una pellicola opaca, il che è vantaggioso perché le impronte digitali non sono visibili su di esso. Disponibile in nero, bianco o noce. La cassa dell’altoparlante dispone di opportuni rinforzi, i componenti utilizzati nella produzione sono di alta qualità e lo smorzamento della risonanza è stato assicurato anche all’interno dell’altoparlante. Grazie alla sua altezza di soli 92 cm, può essere facilmente collocato in ambienti di qualsiasi dimensione. Non aspettarti una doppia connettività, ma questo non è sorprendente in questa fascia di prezzo. Corretto, appariscente nel design esterno, ma non è l’altoparlante più bello che abbiamo visto.

s-807 piedi

Le suole piatte in acciaio sono incluse per garantire un accoppiamento ideale, sebbene forniscano un aspetto abbastanza industriale. Si adatta molto bene come altoparlante stereo, ma se colleghi un modulo Dolby Atmos (S 8 ATM) all’altoparlante, può funzionare anche come sistema home theater. Ci sono 2 subwoofer in polifibra e 1 tweeter a cupola in seta nell’altoparlante. Sul lato anteriore dell’altoparlante è presente un’ampia apertura reflex di forma ovale, quindi la radiazione dei bassi non è influenzata dalla distanza di posizionamento degli altoparlanti dalla parete. Gli altoparlanti erano dotati di griglie in tessuto montabili magneticamente che sembravano piuttosto ruvide e semplici. Svolgono, ovviamente, il compito per il quale sono stati preparati. L’altoparlante non dirige il suono verso la posizione dell’ascoltatore, ma verso l’alto, quindi fai attenzione anche quando lo posizioni. Se non ci occupiamo del trattamento acustico delle pareti e del soffitto, i riflessi del soffitto grande, liscio e dalla superficie dura possono degradare il suono. Pertanto, assicurati di ottenere pannelli acustici che eliminino i difetti del suono come l’eco. I pannelli frontali del diffusore sono ottimi allo scopo e, inoltre, complementi d’arredo estremamente appariscenti.

Suono

Un ca. Abbiamo testato la coppia di altoparlanti Jamo S 807 in un cinema di 18 piedi quadrati e l’abbiamo abbinata a un ricevitore AV Denon AVR-S750. L’acustica della stanza non era del tutto perfetta, anche se sarà necessario posizionare dei tappetini fonoassorbenti sul pavimento duro e piastrellato per poter suonare correttamente. Abbiamo anche ascoltato una varietà di stili musicali e guardato film per mettere alla prova l’S 807 in ogni area.

Nella configurazione 5.0, questi altoparlanti funzioneranno bene principalmente in stanze non più grandi di circa 25 metri quadrati, perché in una stanza più grande, la gamma e la profondità dei bassi saranno fortemente limitate, indipendentemente dalla potenza del ricevitore AV associato. Anche la coppia di altoparlanti S807 si è comportata bene nella creazione di suoni stereo ed effetti surround.

L’altoparlante ha prodotto prestazioni prive di distorsioni anche a volumi elevati, grazie a supporti stabili e robusti. Abbiamo sperimentato un suono dinamico e realistico, le gamme alte e medie suonavano meglio, i bassi erano un po’ deboli, anche se la loro dinamica andava bene. Gli alti a volte erano imprecisi, il suono surround avrebbe potuto essere più dettagliato. Durante il nostro test musicale, gli strumenti erano un po’ sfocati, le parti vocali suonavano sottili (forse troppo sottili). Le deboli profondità erano più evidenti durante la visione di un film, quando stavamo guardando una scena di collisione esplosiva. Se ti piacciono i bassi davvero potenti e sconvolgenti, è una buona idea acquistare un subwoofer oltre alla coppia di altoparlanti Jamo S 807.

Conclusione

Questo diffusore da pavimento a due vie di tipo bass reflex è disponibile ad un prezzo accessibile, ma sfortunatamente il prezzo basso significa anche in questo caso una qualità del suono inferiore. Il design degli altoparlanti è esteticamente gradevole, con rinforzi sufficienti, ma è ancora molto indietro rispetto ai più costosi altoparlanti di categoria premium in termini di stile. Le sue dimensioni ci permettono di alloggiarlo in una stanza più piccola, ed è consigliato scegliere questo modello anche per stanze non più grandi di 25 mq. La dinamica e il suono surround grazie al modulo Dolby Atmos andavano bene, ma gli alti a volte si sono rivelati imprecisi.

Quelli profondi sono estremamente deboli e nemmeno noi eravamo contenti del dettaglio. Nel complesso, l’altoparlante Jamo S 807 non è diventato il nostro preferito e, sebbene il prezzo sia abbordabile, siamo riluttanti a consigliare questo tipo a chi cerca un suono perfetto e bassi reali e profondi.

Scritto da Róbert Polgár