Test del proiettore home theater JVC DLA-RS3000

Il DLA-RS3000 è il primo proiettore per home cinema 8K al mondo con una risoluzione di 8192 x 4320, un obiettivo in vetro genuino ad alta risoluzione, 100 mm di diametro con punta in alluminio.

Tecnologia LCOS

D-ILA o Direct Drive Image Light Amplification è una tecnologia sviluppata da JVC che fornisce una qualità dell’immagine senza pari, una riproduzione naturale dei colori e colori chiari e vivaci. Il primo proiettore D-ILA è stato lanciato nel 1997 e da allora è stata utilizzata questa tecnologia avanzata, fornendo l’immagine più chiara, nitida e accurata. Questa è in realtà una tecnologia a cristalli liquidi che è molto diversa dal display a cristalli liquidi in altri prodotti, ad esempio la tecnologia LCD perché il cristallo liquido utilizzato nella tecnologia DLA è basato su silicio, la tecnologia LCOS-Liquid Crystal on Silicon che combina i vantaggi di LCD e DLP.

Immagine della tecnologia LCOS.

In LCOS, il cristallo liquido è posizionato tra una piastra di base riflettente e uno strato di trasmissione della luce. A seconda della polarizzazione del cristallo, il percorso della luce che riflette o non riflette dalla superficie dello specchio si apre o si chiude. Uno dei vantaggi più importanti della tecnologia LCOS è che l’immagine che produce è completamente priva di pixel, poiché questa tecnologia fornisce una risoluzione così alta poiché la distanza tra i pixel è minima. Le immagini LCOS forniscono un aspetto più naturale e levigato. Questa tecnologia si basa su tre chip, i tre colori di base, verde, blu e rosso, vengono proiettati contemporaneamente. Ciò migliorerà la saturazione del colore ed eviterà il fastidioso effetto arcobaleno della ruota dei colori rotante di DLP. La durata relativamente breve e la costosa sostituzione della lampada possono essere solo uno svantaggio della tecnologia LCOS.

Caratteristiche del proiettore JVC DLA-RS3000

Proiettore JVC-DLA-RS3000-Black

La lampada ad alta potenza del proiettore 4K D-ILA nativo ha una luminosità di 2200 lumen, il rapporto di contrasto nativo è 100000: 1, è composta da componenti selezionati a mano, ci sono 2 ingressi HDMI compatibili con HDCP 2.2 da 18 Gbps. il dispositivo. Il proiettore HDR10 è compatibile grazie alla funzione Auto Tone-Mapping.

DLA-RS3000 posteriore

Le funzioni avanzate Clear Motion Drive e Multiple Pixel Control, così come la modalità a bassa latenza, migliorano ulteriormente le immagini e riducono la distorsione. La nuova modalità di installazione semplifica le impostazioni e memorizza 10 impostazioni dell’immagine. Ha anche LAN, RS232, uscite Trigger 12V e uscita sincrona 3D.

Fornisce una vera risoluzione 4K e può riprodurre fedelmente tutti gli 8,8 milioni di pixel nei contenuti 4K. La durata stimata della lampada in modalità bassa è di 4500 ore. Anche in modalità bassa, il proiettore può produrre luce sufficiente per un home theater o un auditorium.

rs-3000-proiettore-8k_eshift-technology

La tecnologia 8K Shift di JVC converte circa 0,5 pixel in pixel. Sebbene non possa ricevere segnali 8K e non sia dotato di ingressi HDMI 2.1, può convertire i contenuti 4K in 8K.

Funzionalità e impostazioni

Offre colori estremamente ricchi e vivaci e, secondo il produttore, può riprodurre il 100% dello spazio colore DCI P3 (Color Gamut) anche quando il filtro cinema è attivato. Una vera lente in vetro fornisce un’immagine nitida e ad alta risoluzione a schermo intero. La combinazione di Adaptive HDR Sound Map e Theater Optimizer elimina il problema della mancanza di luminosità, poiché questa funzione misura dinamicamente la luminosità dei contenuti HDR10 e la regola automaticamente per la migliore immagine HD. Il contrasto e i livelli di nero sono semplicemente perfetti.

Citando un concorrente, il proiettore laser Sony VPL-VW915ES evidenzierebbe la stessa risoluzione 4K, ma jVC con contrasto nativo più elevato e ottiche migliori è disponibile a un prezzo migliore. Anche l’HR ha prestazioni migliori, ma Sony non richiede quasi alcuna manutenzione poiché ha una lampada laser. Vorremmo chiaramente togliere il proiettore JVC 8K dalla concorrenza vittoriosamente perché produce immagini straordinarie, soprattutto grazie a ottiche migliorate che aumentano la luminosità e il contrasto, risultando in una riproduzione dei colori molto più realistica e naturale.

In negativo, si possono menzionare solo alcune piccole cose. Quando il dispositivo funziona in modalità completa, si è dimostrato un po ‘rumoroso. Tuttavia, la durata della lampada è limitata e la sostituzione della lampada può essere molto costosa oppure l’immagine proiettata dal proiettore è limitata.

per pannello di controllo RS3000

È anche compatibile con il dispositivo Gamma log ibrido, offre opzioni di trasmissione wireless e un sistema di controllo a matrice a 6 assi per la visualizzazione 3D. Ulteriori impostazioni possono essere effettuate utilizzando la funzione di calibrazione automatica, la sonda sensore opzionale e il software. Il basso ritardo migliora l’immagine e velocizza l’operazione, riducendo il ritardo del gioco o del frame del PC. E la tecnologia Motion Enchants riduce la sfocatura.

La lampada al mercurio ha una potenza di 265 watt, messa a fuoco elettrica e zoom, e pesa 21,8 kg. L’aspetto del proiettore è semplice, l’estetica non porta alcuna innovazione. Al telecomando è stato dato lo stile dei proiettori JVC standard, semplice, logicamente trasparente e facile da usare.

Prova dell’immagine

Il sito del test era una sala home theater ben attrezzata e allestita nel seminterrato di una casa familiare.

Il proiettore ha proiettato immagini nitide e colori vividi anche sotto la luce di una lampada, ma poiché stiamo parlando di un cinema, l’oscuramento totale è l’ideale, che può essere risolto con tende spesse e fitte. Quando si progetta la nostra sala home theater, si consiglia di prendere in considerazione il trattamento acustico di pareti e soffitti con pannelli fonoassorbenti e diffusori che riducono i riflessi. Se copriamo le superfici del pavimento con tappeti spessi e densamente intrecciati, non solo possiamo ottenere un effetto familiare e confortevole, ma anche migliorare l’acustica con il loro aiuto. Abbiamo visto il film d’avventura Le cronache di Narnia: Il viaggio dell’alba Trader del 2010 in 3D. Il proiettore ha fornito prestazioni impressionanti, il livello del nero, i colori e il contrasto sono stati impeccabili, con un funzionamento un po ‘rumoroso. Il posizionamento e le impostazioni erano relativamente veloci e facili da eseguire, senza alcuna difficoltà.

La nostra opinione

Obiettivo JVC-RS3000

Il proiettore premium per home cinema di JVC è il miglior proiettore sul mercato. Rispetto ai proiettori laser, lo svantaggio è che la durata della lampada è limitata e la sostituzione della lampada non è un divertimento economico, i proiettori laser non hanno praticamente costi di manutenzione, ma la qualità delle immagini proiettate è inferiore a quella di un proiettore D-ILA JVC con lenti in vetro o ottiche in vero vetro. rispetto a. Il livello del nero, il contrasto e i colori sono impeccabili e possono essere ulteriormente migliorati grazie a regolazioni fini. Restituisce colori e immagini naturali e realistici, il prezzo è piuttosto alto.

Scritto da Róbert Polgár