Abbiamo provato il ricevitore stereo Marantz NR-1200!

Amplificatore Marantz NR-1200

Saul Bernard Marantz, musicista e fotografo, è associato alla società Marantz, fondata nel 1953, che ha compiuto una svolta inarrestabile nel mercato dei prodotti audio sin dal suo inizio. Per i progettisti Marantz, le considerazioni più importanti sono l’eccellente qualità del suono e l’uso di componenti di alta qualità. L’amplificatore radio integrato NR-1200 pesa 7,9 kg e ha un design grazioso ed elegante.

Caratteristiche:

NR-1200 argento

L’amplificatore Marantz ha molte caratteristiche extra che lo rendono quasi come un dispositivo home theater. La prima volta che ti accendi, vuoi connetterti subito al televisore, devi puntarlo lontano dal telecomando. Ci sono pulsanti standard sul pannello frontale sotto il display grande e grandi quadranti di controllo sui lati sinistro e destro del display. Sul retro sono presenti ingressi RCA, Ethernet, ottici e coassiali, oltre a 4 coppie di uscite per altoparlanti.

Molte funzioni!

Marantz parete posteriore

Oltre ai normali ingressi audio, NR-1200 dispone anche di 5 ingressi HDMI che supportano HDCP 2.3, video 4K Ultra HD 60 Hz, sottocampionamento 4: 4: 4 Pure Color, HLG, High Dynamic Range (HDR10) 21: 9 Trasmissione del segnale VIDEO, 3D e BT.2020. Supporta anche il formato audio a 24 bit / 192 kHz, compatibile con DSD, fino a una risoluzione di 2,8 o 5,6 MHz. All’amplificatore possono essere collegati anche lettori Blu-ray, decoder e console di gioco. L’ARC (Audio Return Channel) consente anche la trasmissione dell’audio dalla TV, richiedendo solo 1 cavo HDMI. Mescola i formati surround su 2 canali. È inoltre possibile ascoltare le stazioni radio digitali con i sintonizzatori DAB + incorporati. Grazie all’ingresso fono MM, è possibile riprodurre anche dischi in vinile e l’unità fono HDAM di Marantz fornisce un suono più chiaro e dettagliato. Con il modulo HEOS, non ci sono ostacoli allo streaming musicale, tramite Spotify, Amazon music, Tidal o anche i servizi Tuneln Internet Radio.

Telecomando NR-1200

Naturalmente, le connessioni Bluetooth, Wifi e Apple AirPlay 2 non dovrebbero mancare nelle funzioni dell’amplificatore. Con Bluetooth Out, puoi muoverti liberamente in soggiorno mentre ascolti la musica. Sono disponibili anche varie funzioni di controllo vocale, come Amazon Alexa, Google Assistant o Apple Siri.

Alta qualità del suono, ampia gamma dinamica

N ° 1200-interni

I circuiti DAC ottimizzati aumentano la gamma dinamica e si traducono in un migliore rapporto segnale-rumore. Parti eccellenti sono state utilizzate nella fabbricazione dell’NR-1200. Con 75 watt (8 Ohm) di potenza per canale, produce il suono in stanze ancora più grandi. Gli amplificatori di potenza simmetrici destro e sinistro sono alimentati centralmente, quindi alcune funzioni hanno bobine indipendenti, il trasformatore di potenza è separato dai circuiti dell’amplificatore, preamplificatore, modulo wireless e display del pannello frontale, migliorando significativamente la separazione dei canali, riducendo la diafonia, la risoluzione e la chiarezza saranno meglio.

Prova d’ascolto

Abbiamo visitato un insediamento nella contea di Pest, nel soggiorno di una casa di famiglia, dove i proprietari di appassionati di musica rock hanno chiesto alla nostra azienda di testare l’amplificatore radio Nr-1200. Qui abbiamo anche eseguito misure acustiche, in base alle quali abbiamo consigliato il trattamento acustico delle pareti e del soffitto con pannelli fonoassorbenti e diffusori, e sarà assolutamente necessario posizionare trappole per i bassi negli angoli.

Abbiamo iniziato il test musicale con il film-concerto Bon Jovi: Live at Madison Square (2009). Abbiamo accoppiato il ricevitore con altoparlanti Dali Epicon 8. Ha trasmesso un suono preciso, nitido, chiaro e pieno con una gamma estremamente ampia di dinamiche. Il senso della realtà, d’altra parte, non era reale, non sentivamo nemmeno in ogni momento che saremmo stati tra le file del pubblico del concerto. Questo, ovviamente, non è un errore del genere, soprattutto se si considera che non si tratta di un home theater, ma di un amplificatore radio, sebbene sia quasi fuorviante a causa delle sue innumerevoli caratteristiche.

Abbiamo continuato con un altro film-concerto. Nel 2007, la band dei Nirvana ha pubblicato un DVD di 66 minuti chiamato Unplugged. Avevamo suoni puliti e corposi, un’esperienza musicale dettagliata, intensa e ariosa. Con la vita, abbiamo vissuto la stessa cosa qui come nel caso del concerto dei Bon Jovi, abbiamo avuto un senso di mancanza.

Abbiamo anche scelto la musica di Spotify, ascoltando il recente successo di Jason Derulo: Take you Dancing. Non ci sono stati problemi con la chiarezza, la dinamica e il dettaglio dei suoni, ma abbiamo riscontrato che le gamme alte e medie sono più opache, più deboli di quanto avrebbero dovuto essere. L’abbiamo provato anche con un altro numero in streaming e abbiamo notato lo stesso sintomo.

Abbiamo anche provato il film romantico Last Christmas. Il film, interpretato da Emilia Clarke, è uscito nel 2019 in qualità Blu-ray. Rispetto al fatto che l’NR-1200, un amplificatore radio, è stata una sorpresa positiva in termini di suono del film. I dialoghi erano chiari e comprensibili, siamo stati in grado di ottenere un suono piacevole e pieno.

In sintesi

Con le sue numerose funzioni, l’amplificatore radio Marantz si distingue dagli altri amplificatori radio di categoria simile. Sia i componenti che l’alloggiamento sono di alta qualità, i circuiti ottimizzati garantiscono un suono chiaro e una dinamica ampia. A parte alcuni “sintomi” minori, questo dispositivo audio è un acquisto assolutamente buono. Grazie al suo buon prezzo e alle molte caratteristiche, NR-1200 può essere il preferito di molti.