Abbiamo testato l’amplificatore home cinema Marantz SR6014!

marantz-sr6014-2

Su richiesta di uno dei nostri precedenti clienti, Gábor Szalai, abbiamo misurato e testato il suo amplificatore appena acquistato. Dato che in precedenza abbiamo già effettuato misurazioni e trattamenti acustici in questo luogo, non vi è alcun problema con l’acustica della sala home theater, posizionando la giusta quantità e il tipo di pannelli acustici, il suono è diventato davvero ideale. Il proprietario ci ha chiesto di aiutarti a configurare il tuo amplificatore home theater appena acquistato. Quindi abbiamo misurato, testato e sotto è la nostra impressione soggettiva. (Naturalmente, dopo le regolazioni e il posizionamento basati su misurazioni strumentali.)

Possiamo dire che ci siamo imbattuti in uno strumento molto serio e professionale. Oltre all’elevata qualità del suono, questo dispositivo conosce quasi tutte le nuove tecnologie audio e video! Pertanto, è difficile elencare cosa può fare questo amplificatore. Marantz ha una storia di 65 anni ed è un marchio importante nel mercato dei prodotti audio premium.

L’esterno pulito copre un interno forte

Marantz-SR6014-9.2-ricevitore home theater

La scatola Marantz SR6014 nasconde un eccellente equipaggiamento. Nonostante il suo peso di 12,7 kg, ha un design davvero moderno e minimalista. Il suo display circolare è al centro con due grandi pulsanti di svolta. Il pulsante destro viene utilizzato per regolare il volume, mentre il pulsante sinistro viene utilizzato per selezionare l’ingresso. Sotto il pulsante sinistro è il pulsante di accensione, mentre vicino al pulsante destro è presente un sensore IR. Tutti gli altri pulsanti e le connessioni frontali sono nascosti dietro l’apertura centrale, che si trova appena sotto il display circolare, quindi l’aspetto generale dell’SR6014 è molto pulito e ordinato. Spolvera anche pulsanti e connessioni, il che è anche utile.

Il controllo remoto

MARANTZ-sr6014-92-ricevitore home theater

Il layout dei pulsanti è molto buono, trasparente. Nella parte superiore sono presenti le fonti di input, al centro ci sono i pulsanti di navigazione e alcuni pulsanti di selezione intelligenti e il pulsante della modalità audio inferiore. Un layout molto semplice e pratico, nessuna difficoltà nella gestione.

Ingressi, ingressi e ingressi …

MARANTZ-sr6014 --- ricevitore home theater

La parte posteriore dell’SR6014, a differenza della parte anteriore, è piena di ingressi, connettori per altoparlanti e uscite. Ad eccezione della piccola ventola di raffreddamento, tutto lo spazio disponibile è stato completamente utilizzato. Per alcuni, questo può essere un po ‘scoraggiante, ma se diamo un’occhiata più da vicino, possiamo vedere che tutto è progettato ed etichettato in modo logico e trasparente. Quando si tratta di impostare, Marantz include informazioni accurate che è possibile seguire passo dopo passo sullo schermo della TV, semplificando il processo. Oltre ai cinque ingressi audio analogici e due digitali, Marantz sr 6014 ha anche un ingresso PHONO che consente di riprodurre dischi in vinile.

Connessione senza fili

È inoltre dotato di un connettore wireless tramite un dispositivo moderno. C’è anche una connessione Bluetooth o Wifi. Offre audio di alta qualità tramite HEOS o Apple AirPlay 2, nonché lo smartphone o altri dispositivi. Utilizzando questi metodi, chiunque avrà accesso ai propri servizi di streaming musicale in abbonamento preferiti, tra cui Spotify, Apple Music e Tidal. È possibile rendere il ricevitore parte di un sistema audio multi-unità. Grazie alla connessione Wi-Fi, è anche possibile controllare la voce dell’SR6014 utilizzando Siri, Google Assistant o Alexa.

Qualità del suono

SR6014 supporta una vasta gamma di formati audio, dai vecchi Dolby Digital e DTS ai più recenti Dolby Atmos e DTS: X. Supporta sia le tecnologie Dolby Surround che DTS Neural: X up-mixing e trasformano il missaggio di semplici stereo tracce audio in audio surround completo. Grazie all’ingresso Phono, questo dispositivo può anche essere la scelta ideale per i fan dei dischi in vinile. Poiché la prova del budino sta nel mangiare, abbiamo selezionato un paio dalla collezione di dischi in vinile del proprietario, Gábor.

senza nome (1)

Abbiamo ascoltato per la prima volta un brano musicale classico, l’ode alla gioia di Beethoven. Abbiamo alzato il volume e abbiamo avuto una piacevole sorpresa! Chiaramente, senza distorsioni, abbiamo potuto ascoltare il lavoro del grande compositore. Ci siamo sentiti quasi in una sala da concerto. Al secondo posto arrivò il re della musica pop, Michael Jackson. Durante l’ascolto della canzone Bad, siamo diventati attori nel video clip. Abbiamo vissuto un’esperienza musicale incredibilmente nitida, chiara e dal vivo.

senza nome (1)

Ma non potevamo neanche perdere il cinema durante i test. C’era una volta un film di Hollywood diretto da Tarantino, ovviamente in qualità Blu-ray. Il Marantz Sr6014 ha anche dimostrato di essere impeccabile in questo settore. Trasmetteva perfettamente anche le sottigliezze e i dettagli delle tattiche musicali e degli effetti sonori. Questo fantastico amplificatore ci ha portato in aereo a Hollywood!

Recensione Marantz SR6014

Marantz SR6014 è un ricevitore AV progettato per essere una parte centrale del sistema home theater. Se guardiamo attraverso il pannello posteriore, possiamo vedere quanto può fare. È dotato di otto ingressi HDMI, ognuno in grado di registrare video 4K con supporto HDCP 2.3 completo. Ci sono anche tre uscite HDMI, una delle quali ha la piena funzionalità eARC. Gli altoparlanti a bassa impedenza offrono un suono nitido, chiaro e armonioso. La calibrazione della sala Audyssey MultEQ XT32 assicura che le stanze siano installate correttamente. Il microfono di misurazione incluso con il prodotto esegue la scansione di ciascun diffusore in uscita fino a 8 punti di misurazione e crea filtri digitali per adattare ciascun canale alla risposta di frequenza e durata ideale. Audysessy Dynamic Volume corregge anche fastidiosi rimbalzi audio (come gli spot televisivi).

Inoltre, ci sono i terminali dei diffusori! Supportano le impostazioni a 9.2 canali con audio 3D (sebbene possa anche guidare un sistema surround a 5.1 canali o 7.2 canali). La tecnologia video supportata conosce anche le ultime tecnologie: IMAX Enhanced, Dolby Atmos, Dolby Atmos Height Virtualization Technology, DTS: X e DTS Virtual: X. C’è anche un ALLM (Modalità automatica a basso ritardo) per i giocatori Xbox One.

Ricevitore AV

Massime prestazioni super stereo

Abbiamo anche provato Marantz SR6014 come ricevitore stereo. Abbiamo collegato un paio di altoparlanti, trasmesso in streaming un sacco di brani di Apple Music su AirPlay e lanciato. Abbiamo ascoltato molto la musica. Quando si ascolta la musica stereo, l’SR6014 è in grado di 110 watt per canale, con una distorsione solo dello 0,08%.

Marantz SR6014 vale il prezzo?

Secondo noi, chiaramente sì! Anche se dobbiamo raggiungere le nostre tasche se vogliamo rendere il nostro sistema home theater ancora più professionale e perfetto con questo eccezionale amplificatore di prestazioni e qualità.

Alcune caratteristiche tecniche – senza pretendere completezza:

Suono 3D (Dolby Atmos, DTS)

Elaborazione del segnale a 11 canali

Ricevitore AV a 9.2 canali

185 W amplificatore per canale

Può essere espanso a 11.2 canali

Ingresso audio USB

Multiroom HEOS integrato

Marantz Remote App control

Facile configurazione, controllo, risparmio energetico intelligente in modalità ECO

Supporta IMAX Enhanced, tecnologia di virtualizzazione dell’elevazione Dolby Atmos, DTS: X e DTS Virtual: X

Ciascuno degli 8 ingressi HDMI ha il pieno supporto HDCP 2.3, 3 uscite HDMI, incluso un eARC

Supporta video 4K / 60Hz

5 ingressi audio analogici, 2 ingressi audio digitali (ottici), ingressi PHONO (per la riproduzione di dischi in vinile)

Connettori per altoparlanti dorati

Radio AM / FM

Supporto per file audio ad alta definizione, inclusi file lossless ALAC, FLAC e WAV fino a 24 bit / 192 kHz

Bluetooth, Wi-Fi dual band

Supporto audio e multi-room per lo streaming tramite HEOS e AirPlay 2

Supporta il controllo vocale Siri, Alexa e Google Assistant

Display LCD frontale

44 x 16,1 x 38,8 cm, peso 12,7 kg

Include telecomando, antenna radio e microfono Audyssey per calibrare l’altoparlante