Recensione dell’altoparlante Monitor Audio Silver 200 AV12

silver_200-speaker-serie-nera

Monitor Audio è un’azienda audio del Regno Unito che produce altoparlanti che possono essere integrati in sistemi stereo e multicanale da oltre 40 anni, da prodotti entry-level a prodotti di alta qualità e di fascia alta. L’altoparlante da pavimento Silver 200 AV12 a 2,5 vie, bass-reflex, la sesta generazione della serie Monitor Audio Silver, è il più piccolo dei tre altoparlanti da pavimento, a ca. 20 kg.

Caratteristiche

monitor_audio_silver_200-AV12-altoparlanti-colore-noce

La potenza dell’amplificatore consigliata è compresa tra 60 e 150 watt, la trasmissione in frequenza è compresa tra 38 e 35.000 Hz e un tweeter placcato in oro e un subwoofer / midrange C-CAM forniscono un suono impressionante. I motori di azionamento in alluminio-magnesio (C-CAM) rivestiti in ceramica, i radiatori alti vaporizzati in metallo prezioso e le speciali porte reflex del flusso d’aria sono progettati su misura da Monitor Audio e si concentrano sulla qualità del suono. Per gli esterni l’eleganza e lo stile minimalista si sposano con le caratteristiche dimensioni compatte. Gli ingegneri dell’azienda hanno lavorato per mettere a punto gli altoparlanti in modo che non ci siano differenze significative nelle prestazioni, indipendentemente dalla loro situazione.

La diversa sintonizzazione dei subwoofer nelle due camere acustiche separate dell’alloggiamento dell’altoparlante e la condivisione ottimale delle frequenze di crossover garantiscono un funzionamento efficiente anche nelle gamme di frequenza più basse. Poiché solo le frequenze medie attraversano i toni del tweeter, l’immagine sonora rimane accurata in tutte le situazioni. L’altoparlante offre le prestazioni dei sistemi a tre vie e, nonostante il suo alloggiamento piccolo, offre alti livelli di efficienza e un suono completo a bassa frequenza.

Le unità con robusti sistemi magnetici sono in grado di supportare un’ampia gamma di estensioni dei bassi. Silver 200 offre prestazioni eccezionali anche se posizionato vicino a un muro. L’altoparlante può essere utilizzato anche con il software The Cinema Designer progettato specificamente per i sistemi home theater.
Nel caso del Silver 200, il miglior suono si ottiene quando ca. posto 50 cm.

L’azienda ha anche utilizzato uno scanner laser di precisione per creare le casse degli altoparlanti per ridurre al minimo le risonanze e gli irrigidimenti interni garantiscono basse vibrazioni e rigidità del dispositivo.

Il suo oro radioso è realizzato in alluminio anodizzato, rivestito in ceramica, lega di magnesio. Il tweeter da 25 mm è stato aggiornato per alte frequenze più pulite, fluide e prive di distorsioni e una griglia è stata posizionata davanti per proteggerlo. Il meccanismo di commutazione DCF tra la bobina del suono e il cono è progettato per ridurre la distorsione e ottenere un suono più chiaro. Il subwoofer è realizzato in alluminio-magnesio rigido rivestito in ceramica con un diametro di 133 mm.

I membri della serie Silver 200 dispongono anche di una coppia di connettori reflex posteriori che accelerano il flusso d’aria e riducono la turbolenza, spostando l’aria in modo più efficiente e rapido, producendo un suono dei bassi più forte. Grazie al loro design semi-esagonale, anche il loro posizionamento non è un problema. Producono uno spazio sonoro completo. È possibile anche il doppio cablaggio.

Potenza e tecnologia moderna

Alimentato da un amplificatore in classe D da 500 W e da una grande bobina audio nera da 75 mm, Monitor Audio afferma che fornisce una maggiore gestione dell’alimentazione e una bassa distorsione. La risposta in frequenza minima è di 20 Hz, la risposta in frequenza massima è di 120 Hz, la potenza di uscita RMS è di 500 watt, DSP funziona con l’elaborazione del segnale digitale. Ha anche una connessione USB.

Offre anche tre impostazioni di equalizzazione, oltre a un pannello di controllo montato in alto che semplifica la regolazione del volume a bassa frequenza senza doverlo regolare ogni volta attraverso l’amplificatore. Monitor Audio offre il Silver 200 in cinque colori: rovere nero, noce, nocciola ruggine, rovere naturale e bianco satinato, in modo che ognuno possa trovare un altoparlante adatto ai propri gusti.

Monitorare il test Audio Silver 200 AV12

silver_200av12-colore rovere

Abbiamo provato la coppia di altoparlanti in un soggiorno di medie dimensioni. L’acustica della stanza era abbastanza buona, ma il soffitto avrebbe comunque bisogno di alcuni pannelli frontali del diffusore per rendere il suono davvero perfetto.

I diffusori Silver AV12 sono stati testati con un amplificatore Anthem. Per prima cosa abbiamo testato gli altoparlanti in termini di suono musicale. Abbiamo ascoltato il duetto Body & Soul di Tony Bennett e Amy Winehouse. La dinamica avrebbe potuto essere migliore e le frequenze ad alta frequenza non risuonavano con la chiarezza prevista. Precisione e dettaglio, d’altra parte, andavano bene.

Volevamo anche provare l’altoparlante durante la visione di un film. Abbiamo visto il film fantasy, Monster Hunter. Abbiamo sperimentato bassi definiti, forti e rimbombanti, un suono preciso e dettagliato e un eccellente effetto surround.

Conclusione

Un suono molto preciso e dettagliato caratterizza l’altoparlante Monitor Audio. È anche una buona scelta per ascoltare musica e guardare film. I bassi suonavano forti e chiari, anche il suono surround era l’ideale. Durante il nostro test di ascolto, abbiamo riscontrato alcuni difetti nella dinamica e negli acuti. Il design esterno dell’altoparlante è moderno, elegante e disponibile in una varietà di colori. A causa delle sue dimensioni, può essere posizionato in stanze più piccole, anche vicino al muro, la qualità del suono non si deteriora. Nella sua produzione sono stati utilizzati componenti di alta qualità e sono state utilizzate tecnologie all’avanguardia. Lo consigliamo anche a stanze di piccole e medie dimensioni e sale home cinema.
Quando si sceglie un altoparlante, è necessario considerare quanto spazio è disponibile per accoglierlo, per quale scopo si desidera utilizzarlo e quali caratteristiche acustiche ha la stanza. Se non ci occupiamo di acustica, anche i migliori dispositivi audio e hi-fi non possono fornire le massime prestazioni.

Scritto da Róbert Polgár