Recensione del lettore Blu-ray UHD Oppo UDP-203

Lettore Blu-ray Oppo-UDP-203

Oppo è un produttore cinese di elettronica, telefoni cellulari e lettori Blu-ray, uno dei principali produttori di smartphone. È al 5 ° posto nel mondo tra i produttori di telefoni cellulari. Questa volta abbiamo provato uno dei lettori Blu-ray più famosi del marchio.

Design

Il design esterno del lettore Oppo promette una qualità molto elevata, l’alloggiamento è in metallo solido, che smorza le vibrazioni in modo molto efficace e protegge l’elettronica. Il pannello frontale è in alluminio spazzolato, con un lettore pulito, piacevole e dall’aspetto moderno. Il dispositivo dall’aspetto classico ha un alloggiamento quadrato nero largo 43 cm con gambe argentate a forma di disco.

Pulsanti di controllo Oppo

Il pannello frontale è minimalista con solo una didascalia UHD su di esso. Le manopole di controllo circolari sono disposte a croce. Il dispositivo non occupa troppo spazio con le sue dimensioni di 43x31x7,9 cm e il peso di 4,3 kg. Nel pannello frontale, c’è un pezzo di presa USB 2.0.

Ci sono 2 prese USB 3.0 sul retro, che accettano anche un HDD esterno, in modo da poter riprodurre file audio e multimediali da un dispositivo di archiviazione esterno. Possiamo connetterci alla rete locale con una presa LAN Gigabit. È anche possibile una connessione Wi-Fi, che abbiamo trovato abbastanza stabile quando è collegata a un router. Oltre ai segnali stereo, tutti i segnali a 7.1 canali possono essere ricevuti tramite i 2 connettori RCA. Il lettore dispone di 2 uscite HDMI e 1 ingresso HDMI. L’uscita principale è 2.0, rendendola compatibile con UHD, l’altra 1.4 è l’uscita audio. Ciò consente di collegare un display ultra HD con l’uscita principale e un amplificatore con l’uscita audio. Questa soluzione è vantaggiosa anche perché consente all’audio e al video di viaggiare agevolmente su percorsi di segnale più brevi, separati tra loro.

Ritorno dell'UDP-203

La porta RS-232C è responsabile dell’integrazione del sistema, la comunicazione con altri dispositivi può essere realizzata grazie all’ingresso e all’uscita trigger e al ricevitore a infrarossi. La prima volta che lo installi, potresti voler scaricare il software più recente. Il menu è chiaro, molto facile da navigare. Grafica verde acqua, caratteristiche sfondi. Abbiamo diverse opzioni di regolazione, come luminosità, contrasto, regolazione … ecc. Non solo puoi guardare film o ascoltare musica, ma puoi anche guardare foto con il lettore.

Molte funzioni, tecnologia avanzata

Il 4K UHD può anche riprodurre dischi Blu ray, dischi che soddisfano gli standard più recenti e meno recenti. (CD, DVD, Blu ray. DVD audio, SACD, Kodak Picture CD, Video CD). Il contenuto condiviso su un NAS o un PC è disponibile anche su una rete. Il DAC AKM AK4458 VN a 8 canali e 32 bit è responsabile della decodifica audio, consentendogli di riprodurre file a 192 kHz / 32 bit e funziona bene con i formati DSP campionati a 5,56 MHz. Supporta i formati Dolby Atmos e DTS: X durante la riproduzione di film Blu ray per il suono surround.

Processore Oppo all'interno

È anche eccellente nell’elaborazione video. Grazie al chip SoC Mediatek OP8591 quad-core, il lettore può gestire video 4K nativi e persino l’elaborazione di materiale a bassa risoluzione non è un problema. Grazie all’elaborazione avanzata del segnale, il filtraggio del rumore e il miglioramento dell’immagine garantiscono un’eccellente qualità di riproduzione. Inoltre, l’UPD-203 può convertire i contenuti HDR in formato SDR, il che è vantaggioso per TV o proiettori che non hanno la compatibilità HDR. Sono disponibili anche gli aggiornamenti più comuni: 4K / 60p, 4K / 30p, 4K / 24p. Supporta anche i formati HEVC H264 VP9 4K e HI10P. Può anche gestire HD a 10 bit e Dolby Vision a 12 bit per gestire il campionamento di colori 4: 4: 4 non compressi, 4: 2: 2 e 4: 2: 0 compressi.

Telecomando Oppo

Il telecomando ha anche una retroilluminazione in plastica pesante, che, grazie alla funzione di rilevamento del movimento, si attiva non appena si riceve il telecomando. Estremamente sensibile, forse eccessivamente sensibile. Puoi anche controllare il tuo dispositivo con un dispositivo mobile Android o iOS, che richiede un’app scaricabile gratuitamente.

Test

Durante il test del lettore Oppo, abbiamo testato il dispositivo in un soggiorno di dimensioni medie di circa 30 piedi quadrati. Associato ai monitor da studio attivi Yamaha HS8, l’abbiamo provato per la prima volta durante la visione di un film. Il DVD del thriller d’azione del 2011, Unknown, con Liam Neeson, è stato pubblicato. Abbiamo trovato belle immagini, buona risoluzione e colori giusti. Non possiamo segnalare problemi di qualità dell’immagine o audio. Abbiamo poi guardato il film biografico del 2017 Papillon, che racconta la vita di Henry Charriere. Anche questa volta siamo rimasti soddisfatti della prestazione del giocatore. In termini di risoluzione del colore e dell’immagine, stabilità, abbiamo ottenuto immagini dettagliate e accurate. Anche l’effetto spaziale è stato eccellente.

Abbiamo anche provato il lettore Oppo nel campo della musica. Abbiamo ascoltato il successo di Lennon Chellamokers & Illenium feat Stella Takeaway. Il suono andava bene, fornendo prestazioni chiare, dettagliate e dinamiche. Quello che non mi è piaciuto così tanto del testare il lettore era che mentre i contenuti condivisi sulla rete locale erano disponibili, purtroppo non potevamo accedere a servizi online online come YouTube, Netflix, Spotify. Fortunatamente anche questo non è un problema davvero grave, in quanto grazie all’ingresso HDMI sul retro, questo problema può essere risolto anche collegando un dispositivo adatto all’accesso allo streaming. (Secondo il produttore, la risoluzione dell’immagine del contenuto multimediale in streaming online non è altrettanto buona di quella dei DVD, quindi non ha ritenuto necessaria questa funzione.)

Complessivamente

Grazie al design e all’aspetto di altissima qualità del lettore Oppo, all’ampia gamma di funzioni e alla qualità delle immagini, ci è piaciuto moltissimo. Il vassoio dvd è estremamente stabile, senza sonagli, sembra che ogni dettaglio sia stato curato dai designer. Consigliamo assolutamente il lettore Blu-ray Oppo. Ci mancava solo l’accesso ai servizi di streaming online ed è un po ‘confuso il fatto che il telecomando sia più sensibile di quanto dovrebbe essere.

Naturalmente, come con tutti i dispositivi hi-fi e audio, il trattamento acustico è molto importante per il suono e le prestazioni dei dispositivi. Nelle stanze riverberanti, i film e la musica non suoneranno come ci aspetteremmo e vorremmo, quindi si consiglia di trattare acusticamente pareti, soffitti e finestre con pannelli fonoassorbenti e diffusori, se vogliamo davvero ottenere risultati perfetti.

Scritto da Róbert Polgár