Cos’è un pannello acustico?

Con i pannelli acustici possiamo migliorare l’acustica della stanza. I pannelli sono realizzati con materiali specifici e con un design specifico che
consentire loro di ridurre o eliminare i suoni indesiderati nella stanza.

Che tipo di onde sonore vengono smorzate da
i pannelli acustici?


I pannelli acustici vengono utilizzati principalmente quando si riflettono i suoni o l’eco disturba il suono dell’ufficio, dello studio, del sistema home theater o del sistema audio Hi-Fi.

La causa dei suoni inquietanti è cattiva
acustica


Sfortunatamente, non importa quanto tempo, energia e denaro spendiamo per acquistare l’attrezzatura perfetta, potremmo comunque affrontare questi problemi. Dipende principalmente dall’acustica della stanza data quali suoni vengono riprodotti dai dispositivi.

Se non possiamo goderci appieno la visione di film o l’ascolto di musica o il lavoro in studio è disturbato dalla cattiva acustica della stanza, non abbiamo bisogno di attrezzature più costose ma di trattamenti acustici.
Sfortunatamente, molte persone se ne rendono conto dopo aver sostituito l’attrezzatura per un decennio e aver speso diversi milioni di HUF.

un pannello acustico stampato posto sul muro nella sala cinema (2)

Cos’è un trattamento acustico?


L’acustica si occupa della produzione e trasmissione di vibrazioni e onde meccaniche in solidi, liquidi e gas. Tra le sue applicazioni, l’acustica della stanza ha un’importanza dal nostro punto di vista.

Durante il trattamento acustico ci concentriamo sul suono prodotto nella stanza, mitigiamo la distorsione e il riverbero causati dalla stanza o dalle caratteristiche della sala. Inoltre, i pannelli acustici possono aiutare nella sua attuazione.

Il primo passo è la misurazione

Posizioniamo l’attrezzatura specifica in una determinata stanza. La stanza era costruita con legno e mattoni, mobili, finestre o finestre
è completamente vuoto, ci sono solo sedie e persone sedute su di esse.

Tutti questi fattori modificano l’acustica di una determinata stanza, quindi è possibile che ogni apparecchiatura suoni leggermente diversa a seconda di dove le ascoltiamo e quali sono le caratteristiche acustiche della stanza.

Nel corso del trattamento acustico, determiniamo innanzitutto i dati esatti dell’acustica della stanza data:

Prendiamo in considerazione i solidi confini della stanza

– qual è il materiale del muro, quanto è grande la superficie del vetro

– i vari materiali basati sull’energia non riflessa ma assorbita da essi, come è la simmetria della stanza, come è l’intensità e la fase del suono riflesso in arrivo nella posizione di ascolto, se ce ne sono
riverbero o eco che può peggiorare la qualità del suono.

Pianificazione dopo la misurazione

Se conosciamo i parametri acustici della stanza, creiamo soluzioni nel corso della pianificazione acustica che ci consente di trattare le frequenze alte e basse e l’eco, e di ottenere un piacevole, di alta qualità
suono, libero da suoni inquietanti.

Come possono aiutare i pannello fonoassorbente?


I pannelli hanno un impatto sui bassi, sulle frequenze medie e alte, possiamo applicarli con grandi risultati nel trattamento dell’eco e nel riflettere le onde sonore. A seconda delle dimensioni e delle condizioni della stanza – quale
è già stato calcolato nel corso della misurazione acustica – possiamo specificare di quanti pannelli abbiamo bisogno e dove dovremmo posizionarli per ottenere il risultato desiderato. Dopo il posizionamento del
pannelli il risultato sarà udibile e palpabile.

La mia stanza sarà troppo affollata a causa del
pannello acustico?


No. Possiamo personalizzare i pannelli acustici in base alle vostre esigenze specifiche. Oltre all’utilizzo di materiali dalle migliori prestazioni e di alta qualità hai la possibilità di scegliere pannelli acustici che si adattano allo stile della tua casa o della stanza data. A parte il loro aspetto unico l’estetica è supportata anche dal posizionamento dei pannello fonoassorbente.

Al fine di ottenere il massimo impatto, i pannelli devono essere posizionati dietro posizione di ascolto a livello dell’orecchio e sui fianchi. L’aspetto di un pannello fonoassorbente dà piuttosto la sensazione di un’immagine, un dipinto o una foto posizionati sui muri dietro e ai lati del divano.

Svantaggi delle soluzioni fatte in casa


Non è estetico e non serve a raggiungere il risultato desiderato se proviamo a risolvere il trattamento acustico della stanza con mobili, libri, tende o schiuma acustica.
Il metodo fatto in casa non fornirà i risultati desiderati poiché i materiali applicati non hanno la qualità corretta e vengono utilizzati senza alcuna misurazione acustica.

Mobili, tappeti non hanno gli attributi necessari per l’assorbimento acustico. Le onde sonore possono attraversarle, creando così ulteriori riflessi. La schiuma acustica assorbe solo le alte frequenze con cui i bassi diventano ancora più dominanti.

Perché il pannello fonoassorbente di Perfect Acoustic è a
giusta scelta?


I nostri pannelli acustici hanno un eccellente assorbimento acustico
capacità quindi sono adatti ad assorbire gli echi.
I materiali di qualità utilizzati da noi garantiscono che grazie alle loro effettive caratteristiche di assorbimento acustico possiamo ottenere buoni risultati anche se applichiamo meno pannello acustico.


L’obiettivo dei nostri pannello fonoassorbente non è l’isolamento acustico, ovvero impedire al suono di fuoriuscire dalla stanza. I pannelli possono ridurre ma non possono
elimina totalmente le risonanze della stanza.
La pressione sonora di una stanza trattata acusticamente può diminuire di 15 dB, che si sente significativamente più silenziosa in un’altra stanza.

Hanno un impatto soprattutto nelle frequenze basse, medie e alte trattando efficacemente le onde sonore riflesse dai primi punti di riflessione.

Perché il pannello acustico di Perfect Acoustic è a giusta scelta
L’applicazione dei pannelli acustici migliora la spaziosità, il suono diventa chiaro e privo di distorsioni. Per raggiungere questo obiettivo negli studi potrebbe essere necessario trattare anche il pavimento, gli angoli e gli angoli del soffitto oltre alle pareti laterali.


Durante la preparazione dei nostri pannelli acustici prestiamo particolare attenzione alle esigenze individuali, i nostri prodotti si qualificano per essere parte delle decorazioni della stanza.

I pannelli acustici prodotti da Perfect Acoustic sono progettati sulla base di calcoli matematici precisi, utilizzando solo materie prime di alta qualità per ottenere l’effetto desiderato. I nostri prodotti hanno la capacità di assorbimento acustico più efficace sul mercato.
Realizziamo i nostri elementi acustici a mano e li testiamo continuamente. Grazie alla nostra vasta gamma di colori e motivi, nonché alla nostra gamma di dimensioni, possono essere accessori decorativi per quasi ogni stile di stanza.

Capacità di assorbimento acustico dei materiali

Gli oggetti e i materiali che sono in grado di assorbire i suoni sono chiamati fonoassorbenti. La maggior parte dell’energia delle onde sonore che arrivano alla loro superficie viene convertita in calore per attrito.
I materiali solidi, duri e piatti come il calcestruzzo, i mattoni, il vetro e le superfici delle piastrelle non hanno proprietà fonoassorbenti. Riflettono i suoni, causando spiacevoli echi sonori. Se le considerazioni acustiche non vengono prese in considerazione durante la progettazione di un edificio, è possibile prendere in considerazione solo il trattamento acustico retrospettivo. Affinché la musica, il film o anche il discorso che ascolti nella stanza siano chiari e comprensibili, i suoni riflessi devono essere eliminati, con l’aiuto di pannelli acustici.
Mobili, tessuti e altri arredi per la casa assorbono facilmente i toni alti, ma i toni profondi aumentano i loro problemi.
Siamo in grado di risolvere questi problemi acustici con materiali adeguatamente strutturati utilizzati nell’acustica spaziale.
A seconda della loro flessibilità e densità, il legno funziona come un efficace estrattore e isolante acustico. Grazie alla sua alta densità corporea, il cotone acustico è anche eccellente per l’isolamento acustico e l’assorbimento acustico.

Leggi il mio articolo seguente:

Tutto su diffusore acustico

Categorie: Tutorial