Stiamo parlando di tre sostanze completamente diverse, che dovrebbero avere lo stesso ruolo, ma una di esse lo svolge molto meglio dell’altra. Quindi fa differenza quale sia la preferita, perché possono avere un impatto importante sull’acustica di una stanza, sia in senso negativo che positivo.

Se Assorbimento Acustico, Allora Schiuma Acustica?

Generalmente, questa è la prima cosa a cui tutti pensano quando si mira a progettare un assorbimento acustico mirato, come ad esempio quando si allestisce uno studio domestico. In una certa misura, i pannelli in schiuma sono adeguati, ma la densità e la composizione del materiale fanno una grande differenza. Se ciò che cerchiamo è veramente la qualità, allora la soluzione sarà sicuramente o schiuma acustica ad altissima densità o lana minerale acustica.

La schiuma media, che si può acquistare a buon mercato ovunque, è fatta di materiali leggeri e morbidi. Queste schiume semplici hanno una densità di 20-30kg/m3, che è trascurabile se confrontata con la nostra schiuma acustica Elitexa. Elitexa è l’orgoglio di Perfect Acoustic, sviluppata per essere un materiale assorbente acustico con una densità e un peso molto maggiori nel percorso del suono. Generalmente, utilizziamo un materiale a struttura di schiuma compressa che pesa 80-200kg/m3. Questo materiale può assorbire suoni fino a 50 Hz, a differenza della schiuma leggera, che è capace solo di assorbire suoni sopra gli 800Hz. Ad esempio, gli strati sottostanti per pavimenti laminati e tappeti sono fatti di materiali con una densità di 140-180kg/m3, impedendo così che il rumore dei bambini che saltano sia udito dai vicini sottostanti.

spugne fonoassorbenti
spugne fonoassorbenti

Perché La Maggior Parte Sceglie Ancora Schiume Acustiche Morbide di Scarsa Qualità?

Il motivo principale è che vedono queste schiume attaccate alle pareti degli studi in vari video. È fondamentalmente semplice, ma meno efficace, specialmente se non di qualità ideale. Come sappiamo, molti forum promuovono soluzioni con gusci d’uovo e polistirolo, ma anche la schiuma isolante viene spesso scelta erroneamente. Se possibile, questi metodi dovrebbero essere completamente evitati quando si tratta di isolamento e assorbimento acustico. Non è una coincidenza che sul mercato siano disponibili materiali e rivestimenti separati per l’isolamento termico e acustico. Tuttavia, la lana minerale si mantiene forte sia come isolamento acustico che termico, principalmente grazie alla sua struttura fibrosa. Il polistirolo e simili sono completamente rigidi e riflettono le onde sonore, quindi non risolvono nulla e inoltre deturpano l’interno. Inoltre, la soluzione con gusci d’uovo è anche un pericolo di incendio.

Una Forma Elegante Di Spettacolare Appensione Con Spugne Fonoassorbenti

Pannello acustico a banda larga 300x300

Diversi tipi di lana minerale possono essere distinti, a seconda di dove sono collocati. Tuttavia, i pannelli acustici non hanno bisogno di essere installati nelle pareti, sotto i pavimenti o sopra i soffitti, poiché possono essere utilizzati da soli. Inoltre, si affermano come elementi di design. Disponibili in una gamma di colori molto ampia, possono essere facilmente abbinati allo stile della stanza. Se necessario, possono essere collocati sulla parete, ma possono anche essere utilizzati come elementi autonomi con gambe pieghevoli. Anche il rivestimento in seta acustica aggiunge molto all’aspetto, per non parlare della sua efficienza. Appartiene al gruppo degli elementi acustici a banda larga. Cosa significa esattamente questo sarà spiegato più avanti.

Il Segreto Sta Nella Capacità Di Assorbimento Acustico

Ma qual è il fattore acustico che rende molto più sensato scegliere lana minerale o schiuma extra densa rispetto alla schiuma normale? Questo materiale non viene utilizzato negli studi professionali senza motivo.

Supponiamo di non essere soddisfatti del suono in uno spazio dato, quindi iniziamo a coprire la stanza con pannelli in schiuma a struttura cellulare leggera come soluzione di smorzamento. Tuttavia, il suono non migliora; piuttosto, abbiamo sempre più l’impressione che stia peggiorando e diventando opaco, con i suoni bassi che diventano fastidiosamente prominenti.

Questo perché la schiuma morbida leggera non può adempiere alla funzione di un prodotto acustico a banda larga, in questo caso, lana minerale o schiuma ad alta densità extra. La schiuma ha una bassa densità apparente, solitamente di 20-30kg/m3, quindi funziona bene se l’obiettivo è smorzare l’intervallo di frequenza più alto. Un uso improprio può portare a uno smorzamento eccessivo, che può rendere tutta la stanza priva di vita. Pertanto, è importante applicare intelligentemente questi elementi nel posto giusto e nella quantità necessaria.

LANA DI ROCCIA ACUSTICA A CONFRONTO CON ALTRI MATERIALI

art-wall-pannello-diffusore-2-300x300

Specialmente nel caso degli studi, potrebbe essere consigliabile perfezionare le proprietà acustiche con diffusori in legno o risonatori in aggiunta ai pannelli in lana acustica. Se la stanza vibra a causa del basso, ciò distorce significativamente l’immagine sonora e peggiora il risultato finale negli studi di missaggio o di registrazione. Il legno è uno dei migliori materiali per assorbire le frequenze basse, quindi è saggio posizionare diffusori e risonatori nei punti di riflessione. Abbinati alla lana minerale o alla schiuma ad alta densità extra, si può ottenere un suono molto più pulito. Basandosi sulla dimensione della stanza, si può calcolare quanti risonatori e diffusori devono essere posizionati.

Nel complesso, si può dire che mentre la schiuma leggera e morbida è economica, è ben lontana dall’essere sufficiente per creare le giuste condizioni acustiche. Questo può diventare evidente anche a breve termine. Un suono impeccabile può essere ottenuto con lana acustica e altri elementi acustici di qualità, risultando in uno spazio vitale più raffinato e salutare.

Articoli simili