Test del microfono da studio Shure KSM44A e Neumann TLM102

Microfoni Shure ou Neumann

sicuro

Shure produce prodotti audio e hi-fi di alta qualità da quasi cento anni. Il KSM44A è un microfono estremamente potente, che offre diversi modelli polari: modelli cardioidi, circolari e bidirezionali, offrendo così un’ampia gamma di applicazioni. Il suo livello di rumore è molto basso e produce prestazioni e qualità del suono estremamente buone.

Microfono Shure-KSM44A

Il microfono a condensatore di alta qualità ha caratteristiche che lo rendono perfetto per quasi tutte le registrazioni e molti ingegneri del suono usano questo microfono nel loro lavoro. Realizzato in alluminio, il design a diaframma largo è ideale per la voce, il filtro anti-pop interno e l’uscita senza trasformatore e la tecnologia del preamplificatore Prethus Advance garantiscono un suono chiaro e un funzionamento silenzioso.

Questo microfono da studio ha un doppio diaframma, configurazione a 3 poli, è inoltre dotato di un cuscinetto di smorzamento e di un filtro passa-superficie opzionale. La risposta in frequenza è compresa tra 40 e 20.000 Hz, l’impedenza è 100 Ohm e il livello massimo di pressione sonora (SPL) è 131 decibeL. Perfetto anche per uso professionale.

Schema del microfono ksm44a

Secondo le recensioni, questo è il microfono più piatto, più chiaro e dal suono neutro, super silenzioso da usare, per niente rumoroso e molto facile da usare. Lo svantaggio è l’eccessivo suono neutro del microfono. Affinché il suono sia perfetto, è importante posizionare il microfono.

I microfoni a condensatore sono i migliori per la registrazione di voci e voci, poiché registrano più dettagli sonori, ma la gestione della pressione sonora è limitata. I microfoni dinamici, d’altra parte, possono gestire sorgenti più forti e il filtraggio del rumore è migliore di loro, ei microfoni a condensatore richiedono un phantom o la propria alimentazione. I microfoni cardioidi vengono utilizzati principalmente per registrare i suoni provenienti dalla parte anteriore. I filtri anti-pop in realtà filtrano il movimento d’aria eccessivo, poiché questi movimenti improvvisi in entrata possono causare spiacevoli salti di volume che degradano la qualità della registrazione del suono. I pad di attenuazione regolabili inclusi con i microfoni consentono di creare un suono privo di distorsioni a volumi più alti e sorgenti sonore più grandi.

Può essere utilizzato anche per spettacoli dal vivo. È anche ottimo per registrare musica di sottofondo grazie ai diversi schemi di registrazione che puoi scegliere in base al tipo di audio che stai registrando. Fa un ottimo lavoro con qualsiasi strumento. Può anche essere utilizzato come microfono superiore per coro orchestrale o percussioni.

ksm44a-in-the-box

Presenta un’ampia gamma di frequenze, un livello di segnale di uscita elevato e un’ampia gamma dinamica, oltre a una polarità uniforme. Ha connettori placcati in oro. Il filtro a bassa frequenza a tre posizioni, commutabile, riduce le vibrazioni indesiderate del rack. Dotato di un diaframma ultrasottile in Mylar da 24 carati di 2,5 micron di spessore e di un ammortizzatore che riduce i problemi di risonanza. Realizzato in resistente materiale di zinco e griglia in acciaio al carbonio.

Neumann

Un concorrente del microfono Shure è il microfono da studio Normann TLM 102. che contiene una grande capsula del condensatore a membrana ed è dotato di un condensatore senza trasformatore. Ha un unico schema cardioide, non ha ricevuto alcuna funzionalità extra che ne limiti la versatilità, ma rende il lavoro più facile perché non ci sono impostazioni diverse da affrontare. È stato appositamente progettato per il canto e le registrazioni vocali, con un’enfasi sui suoni provenienti dalla parte anteriore. La risposta in frequenza è compresa tra 20 e 20.000 Hz, l’impedenza è di 50 Ohm, la pressione sonora massima (SPL): 144 decibel.

Microfono Neumann-tlm-102

Le dimensioni compatte del microfono solido e robusto possono essere apprezzate da molti, ma il suo design aerodinamico non piace a tutti.

Questo microfono è realizzato con metodi di produzione più convenienti, quindi gli interruttori del pad e del filtro dovrebbero essere omessi, ma ciò non influisce sulla qualità del suono. La capsula a diaframma largo di nuova concezione è progettata principalmente per microfoni per voce, ma è adatta anche per strumenti più rumorosi. Realizzato con una sospensione flessibile che rende più facile disinnestare le vibrazioni della custodia, il microfono è disponibile in nero e nickel. Viene fornito in una semplice scatola di cartone rivestita di schiuma e viene fornito con un supporto girevole.

schema del microfono tlm-102

Il design è molto elegante e bello, con una barra d’argento e un logo Neumann rosso sotto il cestino. Il suo livello di rumore è leggermente superiore a quello del microfono Shure, ma si può comunque dire che sia un livello di rumore basso. Il TLM 102 ha un suono bilanciato.

Qual è il miglior microfono?

Il microfono Neumann ha fornito un suono molto fine e spazioso, le gamme medie e profonde erano perfettamente comprensibili e chiare. Quando si utilizzavano strumenti musicali, produceva meno profondità rispetto ad altri tipi di microfoni, ma era comunque in grado di produrre un suono vivido e brillante. Il posizionamento corretto del microfono è molto importante, a seconda che lo si desideri utilizzare per registrazioni strumentali o vocali. Nonostante abbia solo un pattern cardioide, il TLM102 è sorprendentemente versatile e non si vergogna affatto rispetto al microfono più costoso. Il prezzo è anche più economico del microfono Shure, ma quando abbiamo disimballato, abbiamo perso la custodia fornita con il microfono Shure, ma questa è stata omessa. Neumann ha anche un microfono più costoso, ma il TLM 102 ha prodotto prestazioni eccellenti rispetto al suo prezzo.

Conclusione

Il microfono da studio KSM44A è molto più costoso del Neumann, ma grazie ai suoi molteplici schemi polari, è anche molto più versatile da usare. Può anche essere utilizzato come microfono superiore per registrazioni sul palco, vocali o strumentali, ma se non puoi o non vuoi spendere così tanti soldi per un microfono, non rimarrai deluso nemmeno dal Norman TLM 102, ma ricorda che il microfono cardioide progettato principalmente per le registrazioni vocali.

Tieni presente che se desideri creare registrazioni audio o mix musicali di qualità perfetta, non è sufficiente acquistare prodotti hi-fi e audio di alta qualità. Se uno studio ha un’acustica scadente, purtroppo anche le registrazioni audio saranno di scarsa qualità. Successivi aggiustamenti e perfezionamenti utilizzando il software del computer non saranno sufficienti per garantire una corretta registrazione del suono. È essenziale trattare i riflessi e le onde stazionarie e assicurarsi che il tempo di riverbero sia adeguato, e questo può essere risolto solo con elementi acustici appositamente progettati per migliorare l’acustica.

Scritto da Róbert Polgár