Abbiamo testato il proiettore home theater Sim2 Nero 3D-2!

Sim2 è un’azienda italiana fondata nel 1995. Il marchio offre soluzioni video e audio nuove e uniche, promette prestazioni senza precedenti e un design eccezionale. Detentrice di numerosi premi, l’azienda ha sede in Italia.

Caratteristiche del proiettore Nero 3D-2 DLP

proiettore sim2-nero-3d2

Il Neo 3D-2 è un proiettore 3D full HD a un chip con un’ottica eccellente, tecnologie di miglioramento dell’immagine Pure Motion e Pure Movie, rumore minimo e un eccellente sistema di raffreddamento.

Dotato di una lampada dimmerabile da 280 Watt, può fornire una luminosità fino a 2.000 lumen a seconda dell’obiettivo. Con Dynamic Black attivato, il rapporto di contrasto è di 30.000: 1. Dispone di 2 ingressi HDMI 1.4, funziona con il software Live Color Calibration 2, misura 459 x 210 x 455 mm e pesa 11 Kg.

Finora sono stati prodotti 3 modelli di Nero, oltre al Nero 3D-2, anche il 3D-1 più economico e il 3D HB hanno funzionalità 3D. Il modello base è 3D1, il più economico, che offre 1600 lumen di luminosità e un rapporto di contrasto di 10000: 1. Ogni membro della serie Nero è un proiettore DLP a un chip, che è importante menzionare perché prima di allora, Sim2 è entrato nel mercato con proiettori a 3 chip.

Questo modello è progettato per home theater dedicati. Il suo aspetto è elegante, curvo, in stile italiano, l’alloggiamento è nero opaco, il che è particolarmente vantaggioso in una sala cinematografica buia. Nella produzione sono state utilizzate parti di alta qualità. Ogni dettaglio è stato curato, meticolosa elaborazione. grazie alle sue dimensioni relativamente compatte, è facile da posizionare, può anche essere montato su uno scaffale e dispone di 3 piedini regolabili.

Ottima lente in vetro, ottica sorprendente

La lente in vetro del proiettore Nero 3D-2 è di altissima qualità, motivo per cui il prezzo del proiettore è piuttosto alto. L’obiettivo si trova sul lato destro della parte anteriore del dispositivo. Il proiettore utilizza la tecnologia DMD 1080p da 0,95 pollici di Texas Instruments. La luminosità massima della lampadina UHP è di 2000 lumen. Nero 3D-2 non ha uno spostamento dell’obiettivo orizzontale, quindi il suo posizionamento è leggermente limitato, ma il posizionamento sul piano verticale non è così importante, poiché questo modello ha uno spostamento manuale che può spostare l’immagine fino al 50%. L’obiettivo può essere spostato sull’alloggiamento dell’obiettivo utilizzando una chiave a brugola. Naturalmente, ha funzioni motorizzate, zoom obiettivo e messa a fuoco. Ha lenti in vetro genuino standard di alta qualità e il produttore offre anche due lenti in vetro opzionali, anch’esse di alta qualità. C’è anche un sistema di lenti opzionale che può essere fisso o motorizzato. Il ricevitore a infrarossi si trova direttamente sotto l’obiettivo e ce n’è un altro sul retro insieme alla presa del cavo di alimentazione.

Il proiettore Nero 3D-2 può funzionare a 200 e 240 volt a 48-62 Hz e viene fornito con un cavo di circa due metri. Oltre al connettore di alimentazione e all’interruttore di alimentazione, tutti gli altri connettori si trovano sul retro del dispositivo, come l’ingresso video composito analogico, il connettore RCA, l’ingresso component e le prese RS232 e USB e altri tre trigger output anche. Il dispositivo ha un telecomando Sim2 2005 standard, che è estremamente facile da usare, anche se il suo layout potrebbe essere più trasparente.

impostazioni

Life Color Calibration 2.0 consente una perfetta coordinazione del colore e regolazioni del livello del bianco, l’ottimizzazione dell’immagine può essere variata in base alle nostre idee e le funzionalità Pure Movie e Pure Motion 3D offrono una vera esperienza cinematografica, fornendo un contrasto straordinariamente nitido senza perdere il movimento delle immagini dal loro nitidezza.

nero3d-2_proj.-control panel

L’implementazione di Sim2 3D è davvero quasi perfetta. Utilizzare i segnali a infrarossi dell’emettitore (emettitore) di questo modello per sincronizzare il proiettore con gli occhiali 3D. Entrare e navigare nei menu a volte creava un po ‘di confusione, ma con il telecomando è più facile. Nel menu Immagine è possibile selezionare le proporzioni e le risoluzioni. C’è anche un sottomenu qui per selezionare Correzione gamma, in cui è possibile scegliere tra Dinamica e Parametrica, il controllo parametrico consente di selezionare l’impostazione della gamma da una serie di impostazioni diverse. C’è anche un’opzione di gestione del colore nei menu, nel menu Impostazioni puoi impostare se il proiettore è montato a soffitto o pavimento, ha anche un controllo trapezoidale digitale, che non è davvero consigliato perché puoi perdere facilmente i dettagli ad alta risoluzione . Anche il diaframma variabile, i modelli di prova e le funzioni di configurazione iniziale si trovano nel menu del proiettore. Senza voler essere esaustivi, nel menu è possibile accedere a tutte le normali funzioni di regolazione, come luminosità, contrasto, nitidezza, riduzione del rumore. Grazie al sottomenu Gestione del colore, è possibile selezionare la gamma di colori e la temperatura del colore.

Sim2 Nero 3D-2 Movie test

poster del film farfalla nera

Abbiamo scelto l’eccitante e contorto thriller Black Butterfly per i test. Abbiamo testato il proiettore in una sala home theater abbastanza grande. Si tratta di una stanza di circa 30 mq, con fonoassorbenti acustici ed elementi diffusori posti sulle pareti e sul soffitto, quindi anche l’impianto audio dell’home theater ha fornito un suono perfetto. Per completare l’esperienza cinematografica, tende acustiche spesse, a trama fitta, fonoassorbenti e allo stesso tempo oscuranti davanti alle finestre hanno assicurato un oscuramento completo.

Dopo la calibrazione con il software LCC, abbiamo riscontrato un’incredibile accuratezza del colore, rapporto di contrasto, risoluzione e le sue prestazioni sono state davvero impressionanti. Anche nelle scene in movimento, le immagini sono rimaste nitide senza sfocature. La modalità Pure Motion offre l’elaborazione adattiva del movimento, ma poiché si dice generalmente che i proiettori DLP gestiscono molto bene il movimento, non è davvero necessario utilizzarlo. Dynamic Black è disponibile solo in modalità Film ed è progettato per aumentare il livello di nero dell’immagine proiettata.

Le prestazioni dell’immagine bidimensionale erano eccellenti, la gamma di colori era accurata, ne siamo rimasti assolutamente soddisfatti, abbiamo ottenuto colori naturali, transizioni fluide. Va notato, tuttavia, che Nero 3D-2 aveva un’immagine davvero eccezionale e incredibilmente dettagliata per i contenuti ad alta definizione. Altrimenti, uno dei principali vantaggi dei proiettori DLP a chip singolo è la nitidezza. Anche gli obiettivi di qualità e prestazioni eccezionali devono essere lodati perché hanno fornito prestazioni davvero impressionanti. Un altro punto di forza dei proiettori DLP è il controllo del movimento in cui eccelleva questo proiettore. Abbiamo ottenuto colori dinamici e sorprendenti, anche la luminosità era davvero sbalorditiva. Grazie alla sua elevata luminosità, Nero 3D-2 è perfetto per l’uso in una stanza con una parete o un soffitto bianco, possibilmente più luminoso. Durante la proiezione delle immagini, abbiamo scoperto che il livello del nero era basso.

Obiettivo del proiettore Nero-3 the-2

Tuttavia, le prestazioni delle immagini 3D sono state incredibili e, grazie all’elevata luminosità, questo modello elimina anche il problema che di solito si verifica quando si utilizzano gli occhiali 3D, ovvero una significativa riduzione della luce, che può ridurre l’emissione di luce del 50-75% sulla maggior parte dei proiettori , e quindi l’immagine diventa sfocata, ma nel caso di Sim2 Nero 3D-2, la lampadina ad alte prestazioni produce immagini 3D luminose, chiare e nitide anche quando si usano gli occhiali. Sim2 ha ottimizzato i nuovi occhiali di marca XpanD, questi occhiali non hanno deluso durante la prova, sebbene fossero un po ‘pesanti e non molto comodi da indossare per molto tempo. Non c’era nemmeno alcun effetto arcobaleno inquietante sul contenuto 3D.

Verdetto

Il proiettore Nero 3D-2 è anche nella categoria premium in termini di aspetto e qualità. Grazie alla luminosità estremamente elevata, anche la qualità dell’immagine 2D e 3D è perfetta, anche la scala di grigi e la scala dei colori sono livelli di riferimento, dopo un po ‘di calibrazione l’elaborazione video è impressionante e con l’aiuto del software di calibrazione del colore si ottengono colori incredibilmente vividi.

I livelli di nero erano leggermente al di sotto di quanto ci aspettavamo. Il telecomando potrebbe essere un po ‘più trasparente e meglio progettato. Il suo livello video è limitato e il proiettore può essere classificato in una fascia di prezzo abbastanza alta, infatti si inserisce tra modelli di fascia media e alta. Rispetto al proiettore JVC, a nostro avviso, il proiettore JVC ha fornito prestazioni migliori e immagini più belle.

Scritto da:

Róbert Polgár