Recensione Spotify

Spotify-streaming-logo

Spotify è un servizio di streaming musicale premium disponibile sia in versione gratuita che premium. Spotify è uno dei migliori servizi musicali. Nonostante la forte concorrenza di altri servizi simili, tra cui Tidal e LiveXLive incentrato sui DJ, Spotify rimane il concorrente più popolare in questa categoria, con le sue abbondanti offerte musicali, playlist personalizzabili, podcast e molte altre interessanti funzionalità.

Streaming-App-per-Android-TV

Uno dei segreti del successo di Spotify è la facile accessibilità. Puoi accedere a Spotify avviando il web player, scaricando app desktop (Chromebook, Linux, Mac e Windows) o installando una delle app mobili (Android, iOS e Windows Mobile). Spotify può essere utilizzato anche su TV, set-top box, smartwatch e console per videogiochi.

Le applicazioni desktop hanno la precedenza su web player e applicazioni mobili, in quanto possono anche riprodurre file audio M4P, MP3 e MP4 memorizzati sul tuo computer. Questa è una funzionalità particolarmente utile per coloro che desiderano riprodurre tutti i flussi musicali e i file audio da un’unica posizione centrale. Sfortunatamente, l’applicazione desktop non è compatibile con i file M4A.

Tuttavia, l’app per Android e l’app per iOS hanno ulteriori vantaggi. Sul cellulare, Spotify sta collaborando con Genius, uno dei siti di testi più popolari su Internet. Questa funzione mostra i testi più importanti (non i testi completi!), ma sfortunatamente non ci sono testi nelle applicazioni web o desktop. Behind The Lyrics fornisce anche informazioni sul dietro le quinte.

Puoi iscriverti a Spotify Free o a uno dei quattro livelli Spotify Premium. La versione gratuita ti consente di ascoltare 160 Kbps, gestire i tuoi file musicali digitali e connetterti con gli altri tramite le funzionalità di social network integrate.

Spotify Premium a pagamento ti consente di ascoltare determinati album prima del rilascio e riprodurre brani su richiesta. Puoi anche memorizzare nella cache i brani per la riproduzione offline sul tuo computer, telefono o altri dispositivi. Questo livello aumenta anche la qualità del suono a 320 Kbps. In termini di funzionalità e qualità, Premium vale il prezzo.

Spot.-per-bambini

La versione familiare di Spotify è davvero adatta al portafoglio. Spotify include una serie di buone funzionalità nella versione per famiglie, come Family Mix e Spotify Kids (un servizio per bambini separato).

Se hai bisogno di uno Spotify che copra solo due persone, Spotify Duo è la scelta giusta.

posto.-per-studenti

La versione per studenti di Spotify include Hulu e Showtime supportati dalla pubblicità, che nessun altro servizio di streaming musicale può.

Molte tracce

La libreria di Spotify contiene oltre 50 milioni di brani, oltre ad audiolibri, commedie, drammi radiofonici, podcast, poesie. In effetti, Spotify ha anche molti extra non musicali, come The Joe Budden Podcast e la colonna sonora di Hulu Originals, che compensa i DJ di LiveXLive e i canali di storia della musica, nonché le funzionalità musicali di Tidal e i video esclusivi. Tuttavia, Spotify non ha molta musica o video di concerti. LiveXLive è migliore in questo senso, così come SiriusXM Internet Radio.

Se clicchiamo sul nome di un artista, appariranno altri brani dell’artista, possiamo anche trovare la biografia e le foto dell’artista. Tuttavia, l’host DNS LiveXLive fa un lavoro migliore con i profili degli artisti, utilizzando interviste e altre funzionalità extra.

Playlist e community

La libreria di Spotify ha una selezione davvero ampia. Puoi creare playlist con qualsiasi brano o album offerto da Spotify. Per impostazione predefinita, Spotify trasmette i brani nelle playlist senza interruzioni.

Funzione riunione di gruppo

La funzione Sessione di gruppo consente all’utente e ad altri abbonati a Spotify Premium di ascoltare contemporaneamente lo stesso contenuto sui propri dispositivi e di controllare anche la riproduzione del contenuto. Group Session supporta da due a cinque persone e possiamo facilmente invitare i nostri amici e familiari ad ascoltare musica inviando un link.

Qualità audio Spotify Spotify

Spotify gratuito è in grado di riprodurre flussi a 128Kbps e Premium 320Kbps in buona qualità. Se ascolti Spotify sul tuo laptop o telefono mentre lavori o viaggi, troverai che la qualità del suono è adeguata. Naturalmente, se hai un sistema home theater con un sistema audio e un amplificatore seri e usi Spotify attraverso di esso, il suono sarà ovviamente migliore. Attenzione anche all’acustica della stanza, perché possiamo accontentarci del suono della musica o del cinema solo se trattiamo le pareti, il soffitto, le finestre e le superfici del pavimento con prodotti acustici fonoassorbenti. Se vuoi ottenere un suono perfetto, potresti voler eseguire una misurazione acustica in quella stanza. Il tipo e la quantità di pannelli fonoassorbenti e diffusori acustici specificati dagli esperti che eseguono la misurazione miglioreranno notevolmente l’acustica della stanza o persino dell’ufficio .

Tuttavia, se desideri una migliore qualità del suono e hai un paio di cuffie, potresti prendere in considerazione il servizio di Tidal. Tidal fornisce audio FLAC a 1411 Kbps non compresso con una qualità molto più elevata rispetto all’audio standard. Meglio ancora, include una raccolta di musica chiamata Tidal Masters che offre flussi audio ad alta definizione di qualità da studio. Suonano fantastici. Amazon Music Unlimited, Primephonic e Qobuz offrono anche un suono ad alta definizione.

Oltre ad ascoltare singoli, album e playlist, possiamo creare una stazione Radio Artist che riproduce la musica dei nostri musicisti preferiti e di uno stile simile.

Come accennato in precedenza, Spotify non dispone dei servizi LiveXLive DJ. (playlist specifiche e stazioni DNS Slacker piene di cronologia musicale).

Se acquisti una VPN, la VPN protegge il tuo telefono, tablet o computer e puoi consentire l’accesso ad altra musica con licenza, a seconda della posizione del server VPN. Tuttavia, l’utilizzo di una VPN potrebbe violare i termini di servizio di Spotify, quindi fai attenzione.

Conclusione

Spotify è un eccellente servizio di musica in streaming. Sono disponibili un sacco di ottima musica, brani esclusivi e podcast, i più popolari tra lo streaming musicale e i contenuti relativi alla cultura pop. Se preferisci profondità musicali e video di concerti, ti consigliamo LiveXLive. Se desideri un audio ad alta definizione, il pluripremiato servizio Tidal di Editors ‘Choice è la scelta ideale.

Scritto da Róbert Polgár