Recensione del servizio di streaming TIDAL

Tidal è un servizio di streaming musicale norvegese. Oltre ai video clip di alta qualità, offre anche molti contenuti esclusivi. È stato lanciato nel 2014 da Aspiro in Norvegia ed è attualmente di proprietà di Project Panther Bidco Ltd.

Tidal non ha un’opzione gratuita supportata dalla pubblicità, quindi devi pagare mensilmente, ma in cambio otteniamo un suono di alta qualità.

Tidal offre anche un pacchetto famiglia premium e un pacchetto famiglia HiFi che può essere utilizzato da un massimo di cinque persone. Sconti significativi sono goduti anche da studenti (sconto del 50%), operatori militari (sconto del 40%) e nuovi arrivati ​​(sconto del 40%). Inoltre, Tidal ha un periodo di prova di 30 giorni in modo da poter testare il servizio.

Contenuti premium

Riceviamo contenuti premium per i costi premium di Tidal. Tidal ha articoli grandi, originali e voluminosi in modo che possiamo imparare di più sugli artisti mentre ascoltiamo le loro canzoni.

Troviamo anche contenuti video esclusivi che non sono disponibili su servizi simili. I contenuti video esclusivi di Tidal sono video musicali, registrazioni di concerti dietro le quinte e altri video interessanti e divertenti. Questo contenuto video è disponibile sia per gli abbonati Tidal Premium che Tidal HiFi.

Tidal non è il servizio di streaming più economico, ma offre chiaramente la migliore qualità del suono. Ascoltare musica sarà una vera esperienza se l’acustica della stanza sarà adeguata. Ciò richiede il trattamento di pareti e soffitti con pannelli acustici fonoassorbenti e diffusori. I pannelli fonoassorbenti sono responsabili dell’attenuazione dei bassi eccessivi e dell’eliminazione dell’eco. I diffusori diffondono i suoni in modo uniforme nello spazio, in modo da poter ottenere un suono equilibrato e chiaro con il loro aiuto. Se non stai ascoltando musica con le cuffie, potresti voler ottenere altoparlanti di buona qualità se desideri la migliore qualità del suono.

Marée Mqa Sound

La collezione Tidal Masters è disponibile per gli abbonati che utilizzano le applicazioni mobili o desktop Tidal. Le tracce Masters offrono agli appassionati di musica contenuti musicali ad alta definizione di qualità professionale grazie al codec audio Master Quality Authenticated (MQA). Questi flussi basati su FLAC sono di qualità a 24 bit, 96 kHz e suonano davvero in modo fantastico.

Funzione master delle maree

Decine di album in innumerevoli generi sono disponibili nel catalogo di Tidal Masters e gli appassionati di beat classico, jazz o anche pop-rock, stile rap possono trovare i loro album preferiti.

L’interfaccia di Tidal non è significativamente diversa da altri servizi di streaming musicale. Tidal ha dozzine di playlist a tema classificate per umore, ora del giorno ed eventi.

Le app Android e iOS di Tidal ti consentono di memorizzare nella cache la musica per la riproduzione offline. Tidal ha stipulato accordi con Sony, Universal e Warner, oltre a numerosi editori. Puoi anche creare un elenco delle tue canzoni preferite e creare una stazione radio basata sulle canzoni di un determinato artista. A differenza di Spotify, a Tidal mancano i testi, il che può essere deludente se vuoi leggere i testi.

Sfortunatamente, gli utenti non hanno la possibilità di condividere pubblicamente le proprie playlist con altri utenti. Tuttavia, in modalità privata, possiamo condividere contenuti con i nostri amici tramite un collegamento.

Puoi creare playlist My Video Mix con clip in base ai tuoi gusti.

L’app si trova anche tra le app Samsung o Android Smart TV.

Sui dispositivi Apple, puoi riprodurre in streaming i contenuti di Tidal su dispositivi compatibili utilizzando AirPlay. In tutti gli altri casi, ovviamente, hai la possibilità di collegare il tuo dispositivo ad altri dispositivi tramite Bluetooth.

Funzione HiFi Marea

La funzione Tidal HiFi Hi-Res fa parte del servizio di streaming di Jay Z, Beyoncé, Kanye West e Co. ed è disponibile dal lancio di Tidal nel 2015.

Gli articoli estesi del servizio, le playlist ben tenute, gli album esclusivi, i contenuti video, l’audio di alta qualità (soprattutto attraverso i Master) e l’accesso anticipato ai biglietti dei concerti sono di valore unico. Offre più di 70 milioni di brani e 250.000 videoclip.

Tidal ha alcune interessanti informazioni aggiuntive su autori, produttori, membri della band e molto altro per molti album. Puoi anche trovare brevi biografie, date dei concerti e link a venditori di biglietti e canali.

Gli utenti di Roon possono integrare Tidal con dispositivi musicali intelligenti. L’integrazione funziona in modo rapido e semplice.

Tidal ti consente di ascoltare la musica selezionata in formato Dolby Atmos. Ciò richiede un sistema surround adatto e uno streamer compatibile. Questi sono attualmente Apple TV 4K, Fire TV Stick (con e senza 4K). Puoi anche goderti lo speciale suono 3D tramite Nvidia Shield TV. Prestare attenzione anche al posizionamento degli altoparlanti e all’acustica della stanza per un suono perfetto.

Connessione marea

La funzione Tidal Connect funziona secondo lo stesso principio di Spotify Connect. Si differenzia dai suoi concorrenti principalmente per il fatto che Tidal può essere utilizzato anche per lo streaming di contenuti ad alta definizione, cosa che non è ancora possibile con Spotify. Ciò significa che, grazie a Tidal Connect, puoi riprodurre musica in streaming in formato MQA o Dolby Atmos Music su altoparlanti attivi compatibili o amplificatori di streaming di diversi produttori.

In sintesi

Il servizio di streaming si distingue dai servizi di streaming per le sue funzionalità extra e la qualità del suono unica. Ci è mancata la possibilità di condividere le playlist pubblicamente e abbiamo potuto ampliare la nostra gamma di brani di qualità da studio. Tidal offre contenuti musicali esclusivi, molti dei quali non sono nemmeno stati pubblicati su disco, Spotify non lo sa. Tidal suona più realistico, più profondo di Spotify, il suono è sbalorditivo grazie alla funzione MQA.

Scritto da Róbert Polgár