trattamento acustico

Trattamento acustico:

Ricorda che quando ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa il nostro dialogo echeggiava tra le pareti delle stanze vuote. Col passare del tempo mobili, tende, mensole e quadri sono stati collocati nella loro posizione finale, così anche l’acustica della stanza è cambiata. L’importanza del trattamento di acustica ambientale può essere osservata durante le normali conversazioni, ma diventa ancora più importante se abbiamo una sala dedicata per l’home theater nel nostro appartamento, gestiamo un home theater o un sistema audio Hi-Fi nel soggiorno.

Cosa significa acustica?

La parola acustica deriva dalla lingua greca, acustica è la scienza del suono che si occupa della generazione e della trasmissione del suono. Il termine acustica è le caratteristiche sonore di una stanza.

Perché dovrei preoccuparmi dell’acustica del trattamento della stanza?

Nel caso in cui desideriamo ottenere il miglior suono con le nostre apparecchiature audio accuratamente selezionate non può trascurare l’acustica della stanza. La posizione dell’attrezzatura impeccabile all’interno del la camera è un aspetto importante, tuttavia nella maggior parte dei casi non è sufficiente in sé.

Il trattamento dell’acustica della stanza gioca un ruolo chiave nella progettazione di auditorium, sale da concerto e teatro. Con un design ben pianificato e strumenti specifici si possono ottenere le stesse caratteristiche acustiche per un auditorium vuoto e affollato. A tal fine, già nel processo di costruzione, ad esempio controsoffitti sono formati in modo tale da indirizzare le onde sonore verso il pubblico, mentre altre soluzioni architettoniche riducono l’eco.

Inoltre, il processo di costruzione delle sale cinematografiche viene eseguito in linea con le specifiche fornite poiché anche le attrezzature più costose non possono offrire la perfetta esperienza cinematografica se l’acustica della stanza non è adeguata.

Implementazione con i materiali esistenti

Se progettiamo un home theater o una sala studio per la registrazione del suono in una delle stanze della nostra casa di famiglia, possiamo implementarla tenendo conto dei parametri e dei materiali esistenti. In tali casi viene data l’acustica della stanza che possiamo misurare e migliorare il suono nella stanza con i pannelli acustici adeguati.

Perché la stessa attrezzatura suona in modo diverso in due stanze diverse?

In fisica il suono è una vibrazione che si propaga nell’aria come un’onda meccanica. Se accendiamo il sistema home theater, il suono che emana da esso vibra le particelle dell’aria e questa vibrazione viene trasmessa da una particella all’altra viaggiando come un’onda sonora fino a raggiungere una superficie solida all’interno della stanza. A seconda della superficie, essendo la parete della stanza fatta di mattoni o cartongesso, la finestra o la tenda, il percorso del suono continua in diversi modi. A seconda della loro densità alcuni materiali assorbono mentre altri riflettono il suono che li raggiunge. Questo è il motivo per cui può accadere che ascoltiamo la stessa apparecchiatura in modo diverso se la utilizziamo in un altro posto.

studio acustica di misurazione e trattamento acustico (3)

trattamento acustico della stanza

Quali sono i frequenti problemi di trattamento dell’acustica ambientale per i quali i nostri clienti ci contattano?

La maggior parte dei problemi sono causati dal riverbero, dall’eco in una stanza o piuttosto dal D.I.Y. trattamento di questi che causa problemi secondari, vale a dire l’eccessivo smorzamento delle alte frequenze. Molte persone usano polistirolo o schiuma se notano qualche tipo di anomalia nella loro stanza.
Molto spesso coprono una vasta area del muro con uno dei materiali sopra menzionati ma sperimentano tristemente che è diventato anche peggio. Il motivo è che questi materiali – schiuma e polistirolo – non sono adatti per assorbire i bassi ma assorbono le alte frequenze che hanno un impatto opposto sul suono: le basse frequenze diventano ancora più dominanti.

Trattamento acustico


Un altro problema comune nell’acustica della stanza è l’eccessivo smorzamento. Se qualcuno raccoglie alcune informazioni sul trattamento dell’eco e acquista alcuni assorbitori di basso, può facilmente sovra-smorzare il basso, il che rende anche l’ascolto di musica o la visione film spiacevoli. I suoni non devono solo essere assorbiti, ma anche essere sparpagliati per ottenere un suono pulito e dinamico senza eco, per raggiungere questo obiettivo avremo bisogno anche di diffusori.

Quali passi si dovrebbero adottare per l’acustica della stanza in questi casi?

Se la qualità dell’attrezzatura accuratamente selezionata e costosa viene deteriorata dalla cattiva acustica della stanza, quindi come primo passo, dobbiamo identificare i parametri e le aree che dovrebbero essere migliorati in base alle misurazioni acustiche nella stanza. Durante la misurazione non ci concentriamo sul suono o sulle prestazioni dell’attrezzatura, ma non stiamo valutando. Misuriamo le proprietà acustiche della stanza mediante le quali possiamo evidenziare le debolezze essenziali della stanza dall’aspetto acustico e formulare raccomandazioni su come risolvere questi problemi.

Come trattiamo l’acustica della stanza?

Il suono della stanza può essere migliorato inserendo pannelli acustici al suo interno. In base alle nostre misurazioni possiamo dire esattamente quale tipo di pannello dovrebbe essere posizionato in quale punto della stanza per raggiungere il risultato desiderato.

Pannelli acustici – elementi di design eleganti e unici dell’appartamento

La maggior parte delle persone – specialmente le donne della famiglia – si preoccupano del fatto che dovranno mostrare un grave compromesso per il bene del suono. Tuttavia, non dovrebbe essere così. I pannelli acustici possono essere preparati in vari colori e motivi, anche con caratteristiche uniche, ad es. Famiglia – foto. A seconda del tipo di pannelli possono essere posizionati a terra o montati a parete. La loro pulizia non richiede una cura particolare, poiché i pannelli sono in legno, rivestiti in similpelle o velluto acustico, quindi possono essere puliti con un panno umido.

Leggi il mio articolo seguente:

Ufficio acustico, per un lavoro calmo

Categorie: Tutorial