In passato, le tende svolgevano un ruolo chiave nella tecnologia dell’ombreggiatura, ma oggi abbiamo anche strumenti più efficaci per questo, come persiane, persiane, persiane e così via. Tuttavia, le tende non sono scomparse dalle nostre case, il che è dovuto al loro chiaro ruolo estetico: quasi vestono l’appartamento. Tuttavia, affinché questo sia un vero vantaggio, è importante sapere quale sipario ha un ruolo, cosa aspettarsi da esso e cosa si adatta davvero a cosa.

Che tipo di tende usiamo di solito?

Due tipi di tende sono più comuni nelle famiglie: tende traslucide, tende oscuranti e tende acustiche e per porte.

Tende traslucide

Calda in acqua calda a pressione parziale - difficile da coprire - 200 piccoli 300

La tenda che trasmette la luce filtra minimamente la luce naturale che entra dall’esterno. Il suo ruolo, oltre a rendere più bello l’ambiente, risiede principalmente nel limitare la visione dall’esterno. Tuttavia, questo può prevalere solo alla luce del giorno; se fuori è già buio, ma la lampada in casa è accesa, può essere vista senza problemi attraverso la tenda che trasmette la luce. Viene quindi utilizzato principalmente per motivi estetici. È molto vario, modello, forma disponibile, ovviamente con diverse modalità di sospensione, in modo che tutti possano trovare qualcosa che si adatti davvero alla propria casa.

Le tende/tende oscuranti sono anche tende acustiche

Le altre tende di uso frequente sono le tende oscuranti, che è un argomento molto più interessante, in quanto ce n’è una grande varietà in termini di funzione. Le tende oscuranti possono essere quelle che semplicemente attenuano la luce in entrata, cioè le consentono di passare in una certa misura, ma possiamo anche elencare le nostre tende fonoassorbenti qui filtrandole in modo significativo. Allo stesso tempo, ci sono le cosiddette tende oscuranti che sono quasi perfettamente in grado di tenere fuori la luce del giorno, e se la tiriamo dentro senza spazi vuoti, possiamo praticamente evocare l’oscurità notturna nel nostro appartamento durante il giorno luminoso. Questi materiali contengono uno strato speciale che consente loro di filtrare completamente la luce.

Vale la pena decidere a favore o contro il blackout a seconda della funzione della stanza in cui è posizionata la tenda. Se si tratta di una camera da letto, l’oscurità totale può essere una considerazione importante, ma se è un soggiorno che potrebbe avere finestre che si affacciano sulla strada che non vuoi vedere dopo il tramonto, l’altra versione è perfetta. È un materiale solido che ostruisce quasi completamente la vista, ma la luce può attraversarlo.

Tende/tendaggi oscuranti con caratteristiche extra

Tenda divisoria-300x300

Le tende oscuranti possono avere anche altre funzioni. Uno di questi esempi è la capacità di filtraggio del suono, il che significa che una determinata tenda può assorbire efficacemente il rumore dall’esterno. Queste tende sono chiamate tende insonorizzate e possono essere utili in molti casi.

Per chi abita in una zona rumorosa, può essere consigliabile posizionare tali tende davanti alle finestre, in quanto possono ridurre udibilmente i rumori esterni, consentendo un riposo più tranquillo e una più piacevole permanenza a casa. Le tende acustiche possono anche essere una buona soluzione per la separazione dello spazio in un appartamento o se è necessario creare un angolo tranquillo o una stanza per lavorare a casa.

Tuttavia, le tende con le giuste proprietà possono anche aiutare a rendere la nostra casa più isolata. Le cosiddette termo tende sono ottime per gli appartamenti più abbozzati, dove l’ammodernamento energetico non è ancora avvenuto, o non è possibile realizzarlo nel prossimo futuro.

Può essere particolarmente consigliabile installare tende termoisolanti davanti a vecchi tipi di porte che non hanno ottime proprietà di isolamento termico. Queste tende aderiscono alla copertura in modo molto efficace, così possiamo sentire l’appartamento stesso più caldo, anche vicino alle finestre perdenti delle porte. Questo può aggiungere molto per mantenere la bolletta del riscaldamento più bassa, poiché impedisce al calore di fuoriuscire facilmente dall’appartamento, quindi è necessario meno riscaldamento.

Uniamo praticità e bellezza!

Le tende molto pratiche sopra elencate sono, ovviamente, disponibili in diverse versioni di colori e motivi per adattarsi davvero agli interni dei singoli appartamenti in stile. Quindi, oltre a cercare costantemente di rendere la nostra casa più confortevole, possiamo anche fare molto per renderla più accogliente e accogliente.

Vale la pena sfogliare a fondo l’offerta per trovare i tessuti per la casa ideali per noi sotto tutti gli aspetti!

Categorie: Blog