flag flag flag flag flag flag flag flag flag flag flag

Sport e musica

ascoltare-musica-durante-lo sport

Lo sport e l’esercizio fisico regolari sono importanti per la nostra salute. Possiamo scegliere tra un’ampia varietà di sport per soddisfare le nostre capacità e gusti individuali. Ci sono sport di squadra, ma si può anche scegliere una forma di movimento che può essere svolta individualmente.

Ascoltare la musica durante l’esercizio aumenta l’efficacia di danza, aerobica, allenamento in palestra, corsa o allenamenti cardio. Gli esercizi fisici eseguiti al ritmo di musica sono molto più efficaci, secondo la ricerca, dell’allenamento senza musica.

A seconda del tipo di esercizio, abbiamo diversi generi e dinamiche di musica. Non fa lo stesso quale musica scegliamo per quale sport!

Il ritmo della musica

Quando si eseguono forme di movimento più intense e veloci, è consigliabile ascoltare brani più dinamici e dal ritmo veloce. La musica più veloce può anche dare il ritmo degli esercizi. Con la musica giusta, possiamo muoverci più energicamente e di buon umore. Ci stanchiamo più tardi, possiamo fare gli esercizi più intensi per un tempo più lungo. Durante la corsa, l’aerobica o gli allenamenti cardio funcionerà meglio la musica con un ritmo più veloce.

Per gli sport più lenti e dal ritmo più rilassato, sono appropriate le melodie meno dinamiche. Un esempio è lo yoga, che non solo allena il corpo ma sostiene anche l’anima. Ecco perché è importante un ritmo armonioso e calmo, che favorisca anche la meditazione.

L’acustica è importante anche durante lo sport!

Se in un luogo chiuso pratichiamo lo sport ascoltando la musica durante gli esercizi, si deve considerare anche l’acustica dello spazio. Se trascuriamo il trattamento acustico, la musica sarà echeggiata, rumorosa, il che può renderci nervosi, tesi a lungo termine o addirittura portare a mal di testa.

acustica in palestra

Le palestre e il pista di ballo di solito hanno superfici ampie e piatte. Le pareti dure, i soffitti, il vetro e le superfici del pavimento riflettono i suoni, creando un’eco che distorce notevolmente il suono della musica. Per evitare ciò, posizioniamo in ogni modo pannelli acustici sulle pareti e sul soffitto che eliminino l’eco e forniscono un suono chiaro e privo di distorsioni. Se la stanza ha molti superfici in vetro, possiamo eliminare i problemi acustici con le tende acustiche speciali.

Allenamento all’interno o all’aperto?

È preferibile fare alcuni sport all’aperto, ma a causa di cambiamenti del tempo gli allenamenti per interni stanno guadagnando terreno. Si può esercitare non solo nelle palestre, ma anche a casa se non ce ne sono altre opzioni.

L’esercizio all’aperto è il più salutare se svolto in aria fresca e pulita. Sfortunatamente, nelle città con lo smog e l’aria inquinata a volte possiamo fare più danni alla nostra salute, ad esempio correndo o andando in bicicletta.

Gli effetti benefici della musica

effetti-della-musica-sullo-sport

La musica ha chiaramente un effetto positivo sull’efficacia dell’esercizio e aumenta anche il nostro umore per lo sport. La musica ci distrae dai cattivi pensieri e dalla fatica. Se eseguiamo gli esercizi in modo più allegro ed entusiasto, possiamo ottenere prima il risultato desiderato. Usiamo dei pannelli e diffusori acustici per eliminare il suono distorto e riverberante per un’esperienza perfetta e un risultato perfetto!

edosa

Categorie: Blog