Qual è il ruolo di un diffusore acustico?

Abbiamo parlato molto della gestione della gamma profonda e della cancellazione dell’eco. In realtà, questi sono i problemi acustici più comuni, tuttavia, non possiamo ottenere un suono perfetto se solo il questi sono i problemi.

I diffusori hanno anche una grande importanza nel trattamento acustico, certo
i problemi possono essere risolti solo con l’applicazione di essi.

La gestione dell’acustica può essere necessaria in quasi tutte le stanze con pannelli acustici. È possibile posizionare una tenda oscurante davanti a una finestra o una porta per ridurre il rumore e migliorare l’acustica

I due problemi acustici più comuni per i quali i nostri clienti si rivolgono a noi

La maggior parte delle richieste che riceviamo provengono dalla seguente situazione: il cliente ha acquistato l’Hi-Fi o la casa tanto ricercati e attentamente selezionati apparecchiature teatrali ma anche dopo averne regolato tutti i possibili parametri, non è ancora riuscito a ottenere il suono desiderato.

Ma quando ha ascoltato l’equipaggiamento in cui è stato acquistato, ha prodotto una voce dei suoi sogni. Di solito il problema che sta dietro è originato da uno dei due casi spiegati di seguito.

Smorzamento eccessivo delle alte frequenze, mancanza di  diffusore acustico

Smorzamento eccessivo delle alte frequenze, mancanza di diffusore.

In un caso l’importanza per l’acustica non era sconosciuta per il nostro cliente, ha iniziato il trattamento acustico con unità fatte in casa sulla base delle informazioni trovate su Internet o delle raccomandazioni degli amici.

Il trattamento indica la pratica più frequente, ovvero l’acquisto di schiume o diffusori in polistirolo espanso che sono incollati alla parete.
Forse usa materiali assorbenti inappropriati e non misurati, ad es.
fibra di vetro o lana minerale. Si rivolge a noi perché le anomalie acustiche persistono anche dopo il trattamento fatto in casa.

Bisogna essere consapevoli del fatto che a causa della loro densità di schiuma acustica e polistirolo non sono appropriati per assorbire o disperdere le basse frequenze. Tuttavia, possono mitigare le alte frequenze, quindi sembrano essere efficaci per la prima volta poiché riducono i riflessi delle alte frequenze.

Nonostante ciò in seguito il cliente si rende conto che il risultato è contrario alla sua intenzione e al suo concetto originali:

  • aumento del rafforzamento dei bassi,
  • bassi distorti,
  • eco, non sentiamo la quantità e la qualità reali delle basse frequenze ma la voce
  • della stanza.

La voce sarà più chiaro e dettagliato!

A questo punto siamo arrivati ​​all’altro problema più comune. Nonostante le attrezzature ben installate sentiamo un’eco forte che rovina il piacere di guardare film o ascoltare musica.

In questa fase alcune persone si rivolgono già a noi per chiedere aiuto nel trattamento acustico, ma molti di loro preferiscono piuttosto trovare una soluzione fatta in casa e acquistare alcuni assorbitori. In seguito a ciò le persone si rivolgono a noi per i motivi di seguito indicati.

La mitigazione o la dispersione del basso non avranno successo se la densità dell’assorbitore / diffusore è inappropriata o è realizzata in materiale non misurato, non testato o collocato in una posizione errata.

Tuttavia, se la soluzione fatta in casa è “super riuscita”, ovvero l’assorbitore assorbe le onde sonore ma alcune frequenze possono essere eccessivamente smorzate, il che rende di nuovo l’ascolto di musica o la visione di film spiacevoli.

I casi sopra menzionati mostrano che i suoni non devono solo essere assorbiti ma anche dispersi. Per ottenere un suono chiaro e dinamico senza eco abbiamo anche bisogno di diffusori.

Inumidendo l'eco e il tintinnio riverbero per diffusore acustico

Misura e progettazione acustiche professionali anziché soluzioni fatte in casa.

Invece di soluzioni fatte in casa, possiamo risparmiare tempo e denaro se affidiamo a un professionista il trattamento dei problemi acustici. Nel
Nel corso della misura acustica in base ai parametri della stanza possiamo specificare di quale tipo e quanti pannelli abbiamo bisogno e dove dovremmo posizionarli per ottenere la voce desiderato.

Come funzionano i diffusori acustici?

Hai sicuramente riscontrato il fenomeno che dopo aver arredato una stanza vuota l’eco diminuisce gradualmente parallelamente all’arredamento della stanza.

La ragione di ciò è che gli accessori per mobili fungono da diffusori. Nel caso di diffusori acustici, possiamo calcolare il loro impatto diffusivo prima del loro
implementazione quindi può essere pianificato.

I pannelli acustici hanno forme irregolari, quindi possono deviare le onde sonore che le raggiungono – riflettono le onde con un’angolazione diversa rispetto al muro – e possono disperderle all’interno della stanza. Si può osservare che i diffusori sono costituiti da unità con profondità diversa.

Nonostante la sua irregolarità, la superficie dei diffusori è ben progettata: essi
riflettono frequenze diverse in direzioni diverse.

Più denso è il materiale che sono fatti, più bassa è la frequenza che possono deviare.

I diffusori filtrano i picchi di frequenza, annullano gli echi tintinnanti originati dal riverbero delle alte frequenze. In base alla misurazione acustica, posizionandoli nella posizione appropriata sperimenteremo quanto segue quando li utilizziamo:

  • gli echi diretti sono ridotti,
  • miglioramento dei dettagli e chiarezza vocale,
  • è possibile ottenere un suono piacevole e naturale,
  • la spaziosità aumenta, senza creare una camera anecoica.

2 in 1: cosa può contenere un pannello  acustico offerta

2 in 1: cosa può contenere un pannello acustico offerta diffusore?

All’interno della nostra gamma di prodotti oltre ai diffusori acustici, possiamo offrire pannelli acustici con diffusore. Si tratta di unità acustiche su cui è installata una piastra frontale diffondente e quindi può assorbire una parte della gamma di frequenze
mentre può riflettere alcune altre frequenze allo stesso tempo.

Il diffusore acustico garantisce il risultato perfetto!

Significa che ha un impatto riflettente e dispersivo simile ai diffusori acustici.

Rispetto agli assorbitori a banda larga, assorbe più basse frequenze – sotto i 300Hz – ma meno alte frequenze – sopra i 600Hz. In questo modo si assicura che le alte frequenze non vengano sovradimensionate nella stanza.

Perfect Acoustic: soluzioni acustiche complete con diffusori.

Giudicare la qualità della voce è davvero una questione soggettiva.

Di qualunque gruppo apparteniamo, possiamo essere certi di una cosa: se ci concentriamo esclusivamente su apparecchiature audio e cavi per ottenere l’esperienza sonora ideale, rimarremo delusi.

In tali casi, la soluzione non è quella di acquistare costantemente nuove attrezzature ritenute migliori e di qualità superiore. Possiamo raggiungere il nostro obiettivo eliminando le distorsioni esistenti nella stanza. La misurazione acustica, il trattamento e gli articoli acustici da noi prodotti possono aiutarti a raggiungere tali obiettivi.

È vero che soffitti, pareti, finestre … ecc. Funzionano anche come superfici che riflettono la voce, ma a causa della loro superficie piatta e dura, tutta l’energia del suono viene riflessa nella stessa direzione, concentrata, quindi la voce risuonerà, spiacevole. I diffusori acustici, grazie alla loro superficie irregolare di diverse profondità, irradiano l’energia della voce in parti più piccole, distribuendo i suoni in modo più uniforme, creando così un’acustica più equilibrata e più spaziosa.

Home theater, impianto stereo, acustica da studio

Il suono di un home theater, di un sistema stereo o di una radio sarà l’ideale solo se ci occuperemo del trattamento acustico della parete e del soffitto.Per suoni musicali perfetti, fornire l’acustica della stanza su grandi superfici delle pareti. L’ acquisto di elementi diffusori di alto livello contribuirà a creare l’acustica ideale per la tua stanza.

Le prestazioni, la potenza e il suono nitido di un sistema home theater possono essere previsti solo con un’acustica perfetta.
Le bass trap sono adatte per assorbire suoni profondi, ma sono necessari anche elementi di diffusione per un suono uniforme.
Gli altoparlanti reflex, che possono essere cablati o bluetooth, sono parti importanti del sistema stereo e dell’ home theater.
Gli altoparlanti Bluetooth (come gli altoparlanti Bluetooth JBL) stanno diventando più popolari, così come le cuffie Bluetooth.
L’esperienza surround perfetta può essere ottenuta solo se si acquistano altoparlanti di buona qualità.
Cerca un prodotto di qualità e prezzo di cui non rimarrai deluso.

Gli casse suonano correttamente e forniscono la massima potenza solo se forniamo un’acustica perfetta.

Perché hai bisogno anche di un diffusore acustico, perché una bass trap non è sufficiente?

L’uso solo di una bass trap può provocare un’attenuazione eccessiva, che degrada il suono dell’ impianto stereo, dell’ home theater o della radio. Indipendentemente dal fatto che utilizzi altoparlanti Bluetooth o surround, la gamma profonda è necessaria anche se desideri un’esperienza audio perfetta.
Pertanto, gli elementi diffusori devono essere posizionati nei punti di riflessione, creando così un’acustica equilibrata e armoniosa.

È importante quale materiale utilizziamo!

Anche il materiale delle superfici diffuse non è una considerazione trascurabile. Il legno duro con ottimo assorbimento è comunemente usato come materia prima per elementi fonoassorbenti e diffusi. Anche il cotone acustico, la seta acustica o la finta pelle hanno proprietà fonoassorbenti e disperdenti efficaci. I materiali ad alta densità ma flessibili e fibrosi sono adatti per scopi acustici. Pertanto, gli elementi in polistirene cellulare o i cartoni delle uova non sono adatti per il trattamento acustico, questi ultimi sono buoni solo per le trappole di polvere.


Non è necessario coprire l’intera superficie della parete o del soffitto, i principali punti di riflessione devono essere coperti con diffusori. Questi punti possono essere determinati mediante misurazione acustica.
Gli altoparlanti possono essere posizionati sulla parete, sul soffitto o anche sul pavimento. (con gambe pieghevoli)

Altoparlanti, accessori audio

Le parti più importanti dei sistemi audio e video sono gli altoparlanti e gli amplificatori. Un suono ottimale per i più recenti sistemi audio e video richiede altoparlanti e amplificatori di alta qualità, nonché giradischi, affinché musica e film possano essere riprodotti bene sui sistemi home theater.

I cavi HDMI consentono la riproduzione digitale. I DVD e la musica possono essere riprodotti perfettamente solo in condizioni acustiche adeguate. Associa gli amplificatori agli altoparlanti. La voce disponibile dipende anche dal tipo di altoparlante. Sono presenti altoparlanti attivi, reflex, tweeter, subwoofer, bluetooth. La musica sul tuo giradischi suona meglio quando l’altoparlante, il tweeter e il subwoofer sono di buona qualità e l’acustica è buona. È importante che l’altoparlante abbia buoni filtri.

Per qualsiasi accessorio fonoassorbente, home theater o audio, i sistemi video devono avere il monitor, il subwoofer, il tweeter, gli altoparlanti, gli amplificatori e la gestione acustica appropriati di pareti, pavimenti e porte appropriati.

Anche negli studi di registrazione, il suono dell’audio registrato può essere chiaro solo con un’acustica adeguata. Facile installazione di elementi acustici sulle pareti. Possono essere installati anche sistemi e accessori da incasso. È possibile trovare informazioni sulla consegna e altre condizioni sul nostro sito online.

Nel nostro negozio, prima di ordinare, dovresti acquistare i migliori altoparlanti, amplificatori, subwoofer reflex, tweeter, filtri, lettori dvd, giradischi, cuffie e altri kit home theater e sistemi audio. Anche le prestazioni e la qualità degli altoparlanti e del monitor sono importanti: se non vuoi preoccuparti dei cavi, scegli i dispositivi wireless.

Occorre inoltre prestare attenzione all’isolamento di pareti, soffitti, finestre, porte e pavimenti. La riparazione digitale non può eliminare tutti i difetti del suono.

Per il suono stereo, acquistiamo altoparlanti in almeno una coppia. È inoltre possibile posizionare apparecchi audio o hi-fi da incasso, altoparlanti e pannelli acustici. Il posizionamento ad incasso è consigliato per coloro che non vogliono che gli altoparlanti o gli elementi acustici siano visibili.
Il suono più alto viene assorbito dal tappeto tradizionale, ma per gestire il suono più profondo, è necessario posare sul pavimento grandi tappeti acustici. Il design esterno del tappeto è elegante e bello.

Puoi ordinare diversi colori, motivi, dimensioni o disegni. Pertanto, non solo i nostri diffusori si comportano al massimo in campo acustico, ma il loro design estetico consente loro di essere decorazioni decorative per qualsiasi stile di stanza.

Leggi il mio articolo seguente:

Acustica da studio, quindi il suono sarà perfetto

Siamo esposti a molti rumori in casa, come i rumori degli elettrodomestici. L’isolamento acustico può anche essere risolto con la riparazione acustica.

C’è una garanzia per il nostro prodotto, contattaci per il tuo ordine e le offerte.
Iscriviti, puoi effettuare i tuoi ordini dopo l’ accedi. Puoi ordinare da noi a un prezzo ragionevole.
Si prega di leggere i termini e le condizioni generali.

Le offerte di altre aziende potrebbero non essere di buona qualità come i nostri prodotti. Scrivici su ordina e vendita.
Puoi ordina un prezzo vantaggioso, un ottimo prodotto da noi, puoi anche trovare le preferenze sul nostro sito.Puoi acquistare senza IVA se hai un codice fiscale UE.

Categorie: Tutorial