Ufficio acustico

L’ufficio acustico ingiustamente trascurato

In relazione all’ergonomia sul posto di lavoro, la prima cosa che ci viene in mente è la sedia ben regolata, la corretta altezza del monitor, le condizioni di luce o la temperatura ottimali. Tuttavia, la riduzione del rumore ingiustamente trascurata è anche una parte importante di essa. È qui che l’acustica dell’ufficio offre una soluzione.

Meno congedi per malattia, prestazioni migliori con l’ufficio acustico

L’esperimento scientifico ha dimostrato che il presupposto di un lavoro efficace è un ambiente privo di eco, riverbero e rumore eccessivo.

Questa è stata la denuncia dei dipendenti che hanno spiegato in una ricerca pubblicata sulla rivista Ergonomics che la loro concentrazione era disturbata dal suono del telefono e dalle persone che parlavano in background.

Ufficio open space – efficacia decrescente?

Con la speranza di una maggiore produttività, lo scopo originale dell’ufficio moderno a pianta aperta è di aiutare l’interazione e la cooperazione tra colleghi.
Sembra tuttavia che in pratica si verifichi il contrario.

Un altro studio ha evidenziato i rischi degli uffici open space dal punto di vista dell’inquinamento acustico: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26366940
È stato anche confermato dalla ricerca della Cornell University in cui 40 impiegati hanno dovuto lavorare per tre ore a un livello di rumore pari al livello medio di rumore di un ufficio open space. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11055149
Di conseguenza, il livello di adrenalina dei partecipanti è diminuito, hanno risolto meno compiti ed erano molto meno motivati rispetto a un ambiente di ufficio silenzioso e trattato acusticamente.

Ufficio acustico

 

Acustica in ufficio

Quando pensiamo a un ufficio open space, davanti ai nostri occhi appare un enorme spazio in cui scrivanie e sedie sono disposte in vari modi. Oltre a questi non ci sono quasi altri mobili.

In questa spaziosa sala le persone parlano, fanno telefonate, squillano i telefoni, stampanti e fotocopiatrici funzionano, forse anche la pulizia dell’aria, anche le macchine per l’aria condizionata sono in funzione.

Regolamenti acustici dell’ufficio

Dal punto di vista acustico, è importante che i materiali utilizzati negli edifici per uffici siano principalmente cemento e vetro che hanno eccellenti proprietà di riflessione del suono, quindi amplificano ulteriormente i suoni indesiderati.

In base alle normative acustiche per ufficio, 45-55 dB sono indicati per le normali attività d’ufficio. Se questo valore è maggiore, l’efficacia dei lavoratori diminuisce.

Il livello di rumore di un ufficio open space oscilla in media oltre 60-65 dB. Quando due persone parlano tra loro da una distanza di un metro a livello di voce normale, equivalgono a circa 60 dB.

Se si verifica con un rumore di fondo continuo, non solo peggiora la comunicazione tra le parti, ma può portare a colleghi affaticati.

La riduzione del rumore è un elemento importante dell’ergonomia sul posto di lavoro: l’acustica

Ormai è chiaro che lavorare in un ambiente rumoroso non è vantaggioso né per il dipendente né per il datore di lavoro.

Oltre agli elementi già ampiamente utilizzati dell’ergonomia dell’ufficio come il comfort di seduta convenzionale e ampiamente accettato, l’isolamento acustico e l’assorbimento, ovvero l’acustica dell’ufficio, sono sempre più focalizzati.

Ufficio acustico

Lavoro efficace trattando l’acustica della stanza.

Negli uffici open space i colleghi possono lavorare efficacemente solo con accessori acustici ottimali. Il compito più importante è il corretto trattamento acustico delle postazioni di lavoro raggruppate, della sala riunioni e dell’area di comunicazione.
Per raggiungere questo obiettivo, la scelta adeguata e il corretto posizionamento delle unità fonoassorbenti sono essenziali in un ambiente di ufficio. I pannelli fonoassorbenti eliminano o filtrano gli echi indesiderati, i colpi e i suoni eccessivi in un ambiente di lavoro.

 

Ufficio acustico – anche per sale d’attesa, ristoranti

Il trattamento acustico può aumentare l’efficacia in molti ambienti di lavoro e anche fornire benessere a dipendenti, clienti e ospiti.

Oltre agli uffici e alle sale riunioni, la riduzione del rumore e la comprensione del parlato sono fondamentali anche nelle sale d’aspetto, nelle sale da concerto, nelle sale studio e nei ristoranti. Con il trattamento acustico possiamo migliorare significativamente le opportunità di comunicazione, riducendo la capacità di concentrazione, le prestazioni e lo stress.

l’ufficio acustico è la soluzione per la tua azienda

La specialità di Perfect Acoustic è l’acustica dell’ufficio, la riduzione del rumore in un ambiente di lavoro.

  • Siamo in grado di definire i parametri esatti mediante misurazione acustica in loco.
  • Successivamente, nell’ambito della pianificazione acustica, compiliamo l’elenco degli strumenti mediante i quali i problemi acustici e le imperfezioni possono essere eliminati in base ai valori misurati e ai parametri di una determinata stanza.
  • Il miglioramento dell’acustica dell’ufficio si ottiene con pannelli acustici. Al momento della misurazione possiamo dire esattamente in quale punto dell’ufficio quale tipo di pannello dovrebbe essere posizionato per raggiungere il risultato desiderato.
  • I pannello acustico possono essere preparati in diversi colori e motivi, anche con foto uniche, ad es. logo della compagnia. A seconda del tipo di pannello possono essere posizionati a terra o montati a parete.
  • I pannelli sono realizzati con materiali di qualità, rivestiti in similpelle o velluto acustico, con finiture sofisticate che in base alle esigenze del cliente si adattano allo stile dell’ambiente di lavoro.

 

Gli uffici open space hanno molti vantaggi. Migliora la cooperazione e la comunicazione tra colleghi, sviluppa la comunità lavorativa, che promuove la nascita di pensieri e idee creative. Tuttavia, il rumore di fondo continuo ha diversi effetti negativi sul nostro corpo. Anche il fruscio delle macchine dell’ufficio, la conversazione con i colleghi o lo squillo e la vibrazione dei telefoni, nonché i rumori esterni, influiscono negativamente sulla memoria. È più difficile per noi memorizzare le informazioni nella nostra memoria. Non importa quanto ci concentriamo sui compiti da svolgere, non possiamo escludere eventi e suoni che si verificano intorno a noi. Con l’uso di materiali appropriati sviluppati specificamente per scopi acustici, la riduzione del rumore e l’acustica ideale degli uffici possono essere risolti con successo. Gli elementi acustici fonoassorbenti efficienti e di alta qualità hanno una struttura flessibile e un’alta densità, quindi possono essere una soluzione perfetta per migliorare l’acustica degli uffici.

Suggerimenti per la riduzione del rumore negli uffici:

1., È importante non ignorare le superfici del soffitto! Assicurati di posizionare elementi acustici in queste aree.
2.I pannelli fonoassorbenti verticali sulle superfici delle pareti sono estremamente efficaci.
3. Il rumore può essere ridotto anche con i divisori.
4. Si consiglia di posizionare tende acustiche davanti alle finestre.
5. La cancellazione del rumore delle sedie a rotelle da ufficio può essere risolta con la moquette.
6. È possibile utilizzare divisori fonoassorbenti per evitare la propagazione del rumore.
7. I rumori del passo possono essere eliminati con i tappeti.
8. Se possibile, non posizionare i singoli banchi da lavoro o le cabine troppo vicini gli uni agli altri.
9. Sono necessarie sale insonorizzate per riunioni importanti.
10. Finestre e porte insonorizzate aiutano anche a superare i problemi di rumore.

Leggi il mio articolo seguente:

Pannello acustico, il collegamento indispensabile

Categorie: Tutorial