Abbiamo testato i diffusori da scaffale Focal Aria 906!

La considerazione più importante nella produzione dell’altoparlante Aria 906 è stata il suono sofisticato e premium e l’uso di componenti di alta qualità comuni nella serie Aria. Questo altoparlante reflex anteriore a due vie offre un suono neutro, reale e sottile grazie al cono di lino. Il cono è caratterizzato da un suono naturale, una bassa risonanza, una gamma media ricca e bassi potenti. Il risultato è un suono più omogeneo, una migliore dinamica. Aria offre un design classico ma moderno. L’altoparlante Aria 906 è di ca. È consigliato per stanze di 15 mq e vale la pena mantenere una distanza di circa 2,5 m tra i diffusori.

Lo speciale cono di lino è prodotto in Francia esclusivamente per Focal. Questo cono è progettato interamente per ottenere eccellenti prestazioni acustiche. È costituito da due sottili strati di fibra di lino rivestita in fibra di vetro. Il lino è due volte più leggero della fibra di vetro perché è cavo, come il kevlar. Ha una flessibilità molto bassa, che è una soluzione ideale per aumentare la rigidità. Grazie all’elevata attenuazione interna, all’alta velocità e alla rigidità, l’altoparlante fornisce un suono ottimale e chiaro.

Caratteristiche:

Pannello posteriore di Aria 906

La potenza dell’amplificatore consigliata è di 25-120 Watt, la sensibilità è di 89 dB, l’alloggiamento dell’altoparlante è in MDF, dimensioni 390 x 225 x 280 mm, peso 8,5 kg. L’impedenza è di 8 Ohm, la frequenza di trasmissione minima è di 55 Hz, la frequenza di trasmissione massima è di 28000 Hz, la frequenza di crossover è di 2800 Hz. Ha connettori placcati in oro, sfortunatamente non esiste un’opzione di doppio cablaggio.

Focal Aria 906 è un sistema reflex frontale a due vie, treppiede o diffusore da scaffale. Produce suoni completi e chiari, ottime dinamiche, bassi estesi e potenti. Nonostante l’ampiezza e la forza del suono, il livello di controllo è impressionante.

Design

Coppia di altoparlanti Focal Aria 906

I membri della serie Aria 900 hanno un nuovo tweeter sopra il cono “F”. Si dice che la sua cupola rovesciata in lega di magnesio-alluminio aumenti lo smorzamento e la rigidità. La sospensione utilizza Poron, che ha memoria di forma. Secondo Focal, questo migliorerà la gestione. Gli altoparlanti sono disponibili nei colori noce o nero lucido.

La nostra opinione

Colore noce Aria 906

Focal Aria 906 è un diffusore sofisticato e dall’aspetto molto piacevole. Il sito di test era il soggiorno di una vecchia casa di famiglia, abbiamo testato la coppia di altoparlanti con un amplificatore Denon. L’acustica della stanza era relativamente ideale, ma sarà comunque necessario posizionare trappole angolari a membrana negli angoli per creare il suono perfetto.

Abbiamo anche ascoltato musica classica, rock e acustica per avere un’immagine della musica dell’Aria 906. Abbiamo avuto un’esperienza molto positiva, proprio come guardare un film.

Focal produce il proprio driver per altoparlanti e non sono rimasti delusi da questa nuova tecnologia interessante. Sono alla ricerca delle migliori soluzioni da oltre 30 anni, provando e testando nuovi materiali ideali per il diaframma dell’altoparlante.

La membrana è uno degli elementi più essenziali dei diffusori, in quanto è ciò che muove l’aria per creare il suono, e quindi i materiali di cui è composta la membrana sono molto importanti.

 

Tecnologia sandwich per altoparlanti Aria 906

Secondo Focal, un buon diaframma dovrebbe essere leggero per accelerare rapidamente, rigido per agire come un pistone e smorzare bene per non degradare la qualità del suono. Poiché è difficile trovare un materiale omogeneo che soddisfi i criteri di cui sopra, il produttore utilizza una miscela di materiali per ottenere ciò che desidera. Questi materiali sono inseriti insieme utilizzando sottili materiali in fibra di vetro per una migliore rigidità. Per i diffusori Aria, questo materiale è il lino, una delle fibre tessili più antiche utilizzate dal IV secolo a.C. (gli egiziani avvolgevano le mummie nel lino). Poiché il fondo viene coltivato in Francia in quantità maggiori, il marchio francese Focal non ha difficoltà a ottenerlo.

La griglia dell’altoparlante protegge gli altoparlanti, ma a nostro avviso gli altoparlanti hanno un aspetto migliore senza le griglie. A parte l’esterno, la griglia contribuisce anche a un suono più chiaro e dettagliato. Le griglie sono fissate magneticamente agli altoparlanti e sono estremamente facili da rimuovere o attaccare.

Il colore nero lucido è molto elegante, ma un po ‘più difficile da mantenere poiché le impronte digitali rimangono facilmente su di esso e sono quindi più difficili da pulire.

Sommario

Basso

I bassi sono molto buoni considerando le dimensioni di questi altoparlanti. Ha molta potenza e una discreta estensione. Tuttavia, se vuoi più potere di quello, puoi scegliere i fratelli più grandi della serie.

Gamma media

I medi sono particolarmente buoni per il 906, e questo è forse il punto di forza degli altoparlanti. Le gamme medie sono dettagliate, reali, sofisticate e rappresentano la musica allo stesso tempo.

Toni alti

Anche gli acuti sono abbastanza buoni, ma non perfetti. I dettagli e la vivacità sarebbero sicuramente utili, ma l’Aria 906 offre comunque un’esperienza sonora molto piacevole.

Suono

Il suono è molto dettagliato e naturale, reale.

Immagine scenica

In questi altoparlanti, l’immagine scenica si adatta alle loro dimensioni. Larghezza, profondità e altezza adeguate. La profondità a volte potrebbe essere anche migliore, ma nel complesso siamo rimasti soddisfatti.

Rispetto ai suoi fratelli maggiori

I membri più grandi della serie Aria offrono un suono più potente, con un palco e bassi più ampi, più potenza e una migliore chiarezza della gamma media.

Se stai cercando un altoparlante in una stanza più grande, beh, è ​​consigliabile optare per modelli più grandi, ma anche l’Aria 906 è eccellente, soprattutto nelle stanze più piccole.

Verdetto

Abbiamo riscontrato che questo altoparlante offre un’ottima qualità del suono nella sua fascia di prezzo. Ha un design esterno accattivante e la combinazione di neutralità e dinamica rende il suono molto piacevole, musicale e sofisticato.

Vantaggi e svantaggi di Focal Aria 906

Vantaggi: buoni bassi, con il giusto controllo, potenza e la giusta profondità per le dimensioni, gamma media dettagliata e liscia, alti ben estesi, dettagli adeguati, immagine del palco di larghezza abbastanza buona, prezzo ragionevole

Svantaggi: gli alti potrebbero essere un po ‘più luminosi.

Scritto da Róbert Polgár