Abbiamo testato gli altoparlanti ADAM A8X!

Adam-A8X

Il protagonista del nostro ultimo test è stato un paio di altoparlanti ADAM A8X di fabbricazione tedesca. Gli altoparlanti ADAM vengono utilizzati da ingegneri del suono per il missaggio professionale del suono da oltre 10 anni. Nel corso del tempo, l’azienda produttrice ha escogitato modelli di prezzo più convenienti per la casa, anche per i fan dell’hi-fi per hobby, sebbene sia ancora uno degli altoparlanti più costosi.Il monitor a due vie più potente della serie AX è l’A8 .

Tweeter a nastro

Il subwoofer è alimentato da un amplificatore da 150 watt e il tweeter a nastro da un amplificatore da 50 watt. Il tweeter a nastro è la parte più distintiva di questo tipo, sviluppato dal Dr. Oskar Heil. Gli ingegneri ADAM hanno adottato e ulteriormente sviluppato questa tecnologia. L’essenza di X-ART (Extended Accelerating Ribbon Technology) è la membrana pieghettata, in cui le pieghe vengono compresse o espanse a causa dei suoni che arrivano alla loro superficie. L’aria viene aspirata o aspirata in modo armonioso, producendo un suono più preciso come descritto dal produttore.

Vediamo l’altoparlante!

Classifica Adam A8X

L’A8X è dotato di un subwoofer in fibra di carbonio e di un tweeter X-ART da 56 mm. Il design anteriore a due porte estende la risposta in frequenza a 38 Hz. A causa della forma del cono del subwoofer, otterremo suoni bassi veloci e definiti. Ci sono, ovviamente, ingressi sul pannello posteriore, nonché controlli EQ e tweeter. Dispone di tre controlli sul pannello posteriore che consentono di personalizzare il suono in base ai propri gusti e alle caratteristiche della stanza.

Recensione dell'altoparlante Adam A8X

Amplificatore PWM personalizzato

Pulse Width Modulation (PWM), noto anche come guadagno di classe D o tecnologia di amplificazione a commutazione, converte un segnale in ingresso in una serie di onde rettangolari della stessa frequenza. La larghezza dei rettangoli cambia nel tempo, questa forma d’onda è molto più facile da montare. Il vantaggio principale degli amplificatori PWM è la loro efficienza estremamente elevata (> 90%). Il risultato è una temperatura molto più bassa, che rende superfluo l’uso di dissipatori di calore.

Proviamo!

Abbiamo ascoltato diversi stili di musica sugli altoparlanti ADAM A8X. Possiamo anche segnalare esperienze positive e negative. Il vantaggio degli altoparlanti è che danno un’immagine sonora estremamente dettagliata, anche da diverse posizioni degli studenti. Gli strumenti suonano eccezionalmente chiari, i bassi sono fermi, riempiono l’intero spazio. Abbiamo ascoltato per la prima volta il popolare successo di Bon Jovi “È la mia vita”. Le gamme inferiori suonavano impeccabili, ma gli strumenti che suonavano nelle gamme medie e superiori sembravano essere spinti in secondo piano. Il tweeter “fischia” in alcune gamme superiori, il che degrada in qualche modo l’immagine sonora. Il dvd musicale The Phantom of the Opera è arrivato nelle nostre mani in seguito. Nel film sono rappresentate anche grandi arie d’opera, che è stata un successo con la rappresentazione di Gerard Butler ed Emmy Rossum. La nostra impressione qui è stata simile alle precedenti. Anche in questo caso le voci più profonde erano impeccabili, ma le voci del soprano femminile e gli strumenti e le voci di gamma media erano meno pronunciati. Gli effetti sonori, d’altra parte, erano definiti, creando una sensazione reale. Durante la riproduzione del brano dei Metallica “Enter Sandman”, abbiamo riscontrato di nuovo questo bug, le chitarre diventavano semplicemente attori secondari.

La nostra opinione

L’A8X è dotato di un altoparlante moderno con un suono chiaro e comprensibile, anche se dopo ore di ascolto, abbiamo già sentito un po ‘di “affaticamento dell’orecchio”. È comunemente utilizzato da ingegneri del suono professionisti per la registrazione e il missaggio del suono, quindi non possiamo definirlo un cattivo altoparlante. Tuttavia, è importante notare che in una stanza con un’acustica ideale, la coppia di altoparlanti avrà sicuramente prestazioni più convincenti. L’abbiamo testato in uno studio rudimentale composto da una stanza nel seminterrato, quindi pensiamo che anche questo possa aver contribuito alla valutazione negativa.

Vantaggi:

-Ottimo dettaglio e profondità

-Porte sul davanti

-Può essere posizionato sia verticalmente che orizzontalmente

-XRT tweeter

Svantaggi:

-La gamma media non funziona bene

-Nessun foro di montaggio

-Alto prezzo


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *