Abbiamo testato l’amplificatore home cinema Pioneer AVR VSX 934!

Amplificatore Pioneer vsx 934

Un paio di giorni fa, su richiesta di uno dei nostri clienti, abbiamo nuovamente testato un amplificatore home theater. La spaziosa casa in stile mediterraneo con giardino dispone di una sala cinema molto grande. Di fronte alle comode poltrone reclinabili con braccioli, ci siamo trovati di fronte a uno schermo di diametro imponente. Questa volta abbiamo testato l’amplificatore home theater Pioneer AVR VSX 934. L’acustica della stanza è quasi impeccabile, anche se per un suono ideale sarebbero necessari alcuni diffusori in più. (questo è già nei piani del proprietario comunque) Pannelli fonoassorbenti e tende sono già stati posizionati dal proprietario, ma c’è ancora spazio per migliorare il suono a causa dei riflessi.

Conosci meglio questo fantastico dispositivo di fascia media!

Il suo aspetto estetico e moderno ci ha subito attratto. Disponibile in nero e argento. Il display è leggibile con 2 grandi pulsanti sul pannello frontale in plastica. Per il Pioneer VSX 934, il suono surround 3D è ottenuto con Dolby Atmos Height Virtualizer e la tecnologia DTS Virtual: X. Il dispositivo audio da 160 Watt (6 Ohm) per canale ha, tra le altre cose, 6 uscite HDMI e 2 HDMI, oltre a ingressi Phono per la riproduzione di dischi digitali e in vinile. L’amplificatore a sette canali favorisce gli appassionati di cinema con impostazioni 5.1.2, supporto per Dolby Atmos e DTS: X.Può anche gestire Dolby True HD non compresso ad alta definizione, DTS HD Master Audio, DTS: X e Dolby Digital multicanale Più. I connettori HDMI possono anche gestire contenuti 4K. Grazie ad Apple Airplay 2, puoi creare il tuo sistema multi-room dai dispositivi Apple.

Con un altoparlante wireless, è possibile riprodurre musica su entrambi gli altoparlanti contemporaneamente. Con DTS Play-Fi, puoi controllare più stanze. Naturalmente, anche i servizi di streaming non sono stati dimenticati (Spotify, Tidal, Deezer, Amazon Music) e anche Bluetooth, Wifi, interfaccia LAN e radio Internet integrati si aggiungono alla miriade di funzioni

dell’amplificatore. L’app iControlAv è scaricabile gratuitamente e ti consente di utilizzare il tuo iPhone o iPod Touch come telecomando. Con il sistema di calibrazione MCACC, il dispositivo può essere adattato all’acustica di una data stanza. È inoltre dotato di 4 ingressi audio analogici e ingressi audio digitali coassiali e ottici.

Il test

Poster di Guns-N-Roses

Abbiamo ascoltato per la prima volta la registrazione di un concerto della canzone della leggendaria band dei Guns N ’Roses” Sweet Child O ’Mine”. Insieme agli altoparlanti di alta qualità e agli altoparlanti da soffitto, l’amplificatore ha funzionato alla grande. Il suono era pieno di vita, chiaro e preciso, ogni piccolo dettaglio e finezza era udibile. Quando l’insuperabile Slash ha sbattuto contro le corde della chitarra, potevamo quasi sentire il ritmo nelle nostre viscere. L’atmosfera del concerto era del tutto accattivante, ci immaginavamo tra le file del pubblico in collera. Il basso era fermo, potente. L’ingresso PHONO soddisfa le esigenze degli appassionati di dischi in vinile. C’è un senso della vita innegabilmente unico e nostalgico che ti cattura quando escono vecchi dischi. Ma questo non significa che la tecnologia del passato non possa incontrare gli strumenti moderni del 21 ° secolo. Durante l’ascolto del Flauto magico di Mozart, la storia ha quasi preso vita. Al suono dell’aria della Regina della Notte, la rabbia e il desiderio di vendetta erano palpabili. Abbiamo sperimentato suoni e canti incredibilmente vivi e chiari, accurati. Ogni strumento della band era riconoscibile. Semplicemente non abbiamo trovato nulla di cui lamentarci nemmeno durante la riproduzione del disco in vinile.

Tuttavia, poiché è solo un amplificatore home theater, non potevamo mancare neanche al cinema. Abbiamo pensato di provare un film che abbonda di scene d’azione ed effetti speciali.

Affiche-de-film-Star-Wars-The-Rise-of-Skywalker

È così che la scelta è caduta sul fantascientifico Star Wars: The Age of Skywalker. Ovviamente in qualità Blue-ray. L’amplificatore Pioneer VSX 934 è ottimo anche per effetti speciali. Abbiamo sentito la vibrazione delle spade laser, la planata del Millennium Falcon, i suoni delle lotte nello spazio reale, i dialoghi erano chiari e comprensibili. Abbiamo avuto un’esperienza sonora davvero dettagliata. Forse la gamma dei bassi per il film non è risultata così percussiva come ci aspettavamo, ma non ha rovinato l’esperienza.

Vantaggi di Pioneer VSX 934:

-eccellente qualità del suono

-varie funzioni

bassi potenti

-energetico, ben controllabile

-valore per soldi

Forse l’unico svantaggio è la mancanza di espandibilità.

La nostra opinione:

Abbiamo riscontrato che il modello 2019 di Pioneer si è comportato in modo convincente durante i test. Ha anche portato la sua forma migliore nella sala cinematografica relativamente grande. Ha fornito un suono intenso, dettagliato, reale e chiaro in tutti i casi. Tra gli amplificatori home theater di fascia media, si distingue in assoluto, in cambio del prezzo otteniamo il dispositivo giusto. Va detto che, come con la maggior parte degli amplificatori, è importante associarlo a diffusori di qualità se si vuole davvero ottenere il massimo dal proprio suono.

Non trascurare nemmeno il trattamento acustico delle stanze! Si consiglia di richiedere una misurazione acustica online in modo da poter determinare i punti di riflessione con una precisione del 95%. Quando acquisti dispositivi audio, tieni presente che l’acustica nel negozio in cui stiamo provando è probabilmente completamente diversa da quella delle nostre case e dei nostri studi, quindi non suonerà la stessa in luoghi diversi.