Abbiamo testato il monitor da studio attivo Neumann KH 120!

Il Neumann KH 120 A è un monitor da studio attivo che possiamo facilmente posizionare nella maggior parte degli studi grazie alle sue dimensioni compatte.
Il vantaggio principale di questo prodotto è l’accurata riproduzione del suono di cui Neumann è giustamente orgoglioso. Se desideri monitor da studio di qualità che offrano un suono ricco, il KH 120 A è una delle scelte migliori. Non tutti i monitor da studio sono uguali; il KH 120 A ti consente di ascoltare il suono nel modo in cui ne hai bisogno.

Il marchio Neumann

L’azienda Neumann è stata fondata nel 1928 da Georg Neumann. I clienti lo conoscono meglio come produttore di microfoni di alta qualità. Nel 2019 hanno lanciato le loro prime cuffie: le Neumann NDH 20.

Fanno tutti i loro prodotti con qualità e precisione. Molte altre aziende audio sono passate all’automazione di parti chiave dei loro processi di produzione. Neumann continua a fare affidamento sull’artigianato e sui rigorosi test dei propri prodotti per garantire una qualità perfetta.

Neumann KH 120 – Specifiche

  • Tipo: attivo
  • Configurazione alimentazione: Bi-amp
  • Gamma di frequenza: 52Hz a 21kHz, ± 3 dB
  • Frequenza di crossover: 2kHz, 24dB/ott
  • Trazione LF: cono sandwich composito da 5,25 pollici (50 W, punta da 80 W)
  • Azionamento HF: tweeter a cupola in tessuto di titanio da 1 “(50W, punta da 80W)
  • Potenza totale: 100 W (180 W di picco)
  • Livello massimo di pressione sonora (SPL): 111,1 dB
  • Dimensioni: 277 x 182 x 220 mm
  • Peso: 6,4 kg

Caratteristiche

Dopo anni di perfezionamento della registrazione del suono con i microfoni, Neumann si è posta la sfida di creare un monitor per altoparlanti che rappresenti il ​​suono nel modo più accurato possibile.

Il Neumann KH 120 è un modello di precisa tecnologia del suono tedesca. L’azienda ha prestato attenzione a ogni minimo dettaglio durante la produzione, tutto ha una funzione, ha lanciato un monitor ben congegnato e progettato con precisione.
Nonostante le sue dimensioni compatte, il KH 120 di Neumann è capace di un suono sbalorditivo, che ci è stato mostrato durante le prime prove.

Possiamo anche utilizzare il Neumann KH 120 A come subwoofer o altoparlante posteriore in sistemi multicanale. Il sistema di altoparlanti utilizza le più recenti tecnologie di simulazione e misurazione elettroniche e acustiche. Il monitor da studio attivo offre una bassa distorsione ma una riproduzione ad alta frequenza.

Monitor bi-amplificato a due vie

Il KH 120 è un sistema a due vie con un cono sandwich composito da 5,25 pollici e un tweeter a cupola in tessuto di titanio da 1 pollice schermato magneticamente. L’altoparlante include anche due amplificatori di classe AB da 80 W schermati termicamente. Ciò garantisce stabilità e un suono sicuro e riduce al minimo il rischio di surriscaldamento.

Anche se ha “solo” due amplificatori, il suono è estremamente chiaro e definito, forse anche migliore di alcuni sistemi a tre amplificatori.
L’alloggiamento dell’altoparlante è privo di risonanze grazie al suo robusto design in alluminio. Una griglia metallica molto resistente protegge sia il subwoofer che il tweeter.

Guida d’onda a dispersione modellata matematicamente (MMD)

Neumann ha dotato il KH 120 di una guida d’onda con una dispersione modellata matematicamente. In questo modo, gli altoparlanti forniscono una distribuzione del suono più accurata sia in orizzontale che in verticale, e in stanze diverse con condizioni acustiche diverse.

La gamma del suono irradiato orizzontalmente è più ampia, quindi puoi spostare più spazio nella posizione di ascolto vicino senza compromettere la qualità del suono. Tuttavia, il suono verticale è più stretto, riducendo i riflessi che degradano la qualità del suono, come da un tavolo, uno strumento musicale o altro oggetto. Per questo motivo, è estremamente importante che gli altoparlanti siano posizionati all’altezza corretta.

Le diverse proprietà acustiche delle stanze influiscono gravemente sul suono. Ecco perché anche il trattamento acustico degli interni non va trascurato! Inoltre, l’acustica dello studio è ancora più importante in uno studio.
È possibile ottenere una registrazione audio perfetta o altri brani musicali solo in condizioni acustiche ideali. Si consiglia di posizionare membrane fonoassorbenti profonde sulle pareti così come i pannelli frontali dei diffusori e, se lo studio ha molte superfici in vetro, si consiglia di posizionare tende acustiche spesse e dense davanti alle finestre.

Grazie all’ampia gamma di frequenze, il KH 120 può raggiungere livelli molto bassi – esattamente 52 Hz. Per questo motivo, è improbabile che sia necessario un subwoofer separato per i toni bassi.
Naturalmente, la dimensione della stanza è importante quando si posizionano gli altoparlanti. In generale, più grande è lo studio, più è probabile che avremo bisogno di un subwoofer per i KH 120.

Suono

Il KH 120 è uno dei monitor per altoparlanti dal suono più onesto in questa fascia di prezzo. Offre un output molto pulito e realistico grazie alla sua trasmissione a frequenza piatta e alla straordinaria risposta dei bassi.
Ha un volume molto alto, quindi non preoccuparti delle sue dimensioni, non rimarrai deluso se scegli il KH 120 per il tuo studio medio o piccolo.
Tuttavia, gli studi più grandi potrebbero richiedere un subwoofer separato!

Il KH 120 offre un suono dei bassi eccellente e intenso. Tuttavia, a seconda delle dimensioni dello studio, potrebbe essere necessario aggiungere un subwoofer al sistema.
A causa del suono completamente onesto, potremmo trovare errori nel nostro precedente lavoro in studio e nei mix, che dovremo correggere.

Verdetto

Questo altoparlante è uno dei monitor più popolari negli studi domestici. Il suono è preciso, chiaro e realistico.
Nonostante le sue dimensioni, questo altoparlante si comporta bene nelle profondità dello spettro. Fa tutto questo senza sforzo, anche a volumi più alti. Per uno studio più grande, vale la pena provare a ottenere il suono dei bassi e, se non siamo soddisfatti, probabilmente avremo bisogno anche di un subwoofer aggiuntivo.
Nel complesso, il Neumann KH 120 A Active Studio Monitor è un prodotto che consigliamo chiaramente per la migliore e più onesta riproduzione del suono.

Scritto da Róbert Polgár